Autore Topic: Battezzare i personaggi  (Letto 14071 volte)

Battezzare i personaggi
« Risposta #15 il: 2010-02-22 16:46:28 »
Citazione
Tu no, ma non hai mai giocato con persone che invece cadevano dritte in queste difficoltà?[/p]


Hmmm.... Sì, e tanti. Ma di solito non ci facevo caso (anche perché, quanti sanno che nel Québec il cognome Tremblay è l'equivalente del nostro Rossi, tanto per dirne una?)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #16 il: 2010-02-22 16:49:00 »
Ecco, io invece ho, chissà perché, iniziato a farci caso quasi da subito ;-)
E mi sembra di notare un trend comune a questi casi che porta al gioco disinteressato.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Tipo "Il Capo", "Il killer", "Guercio", "Detective". Sono "nomi", ossia "etichette con cui gli altri si rivolgeranno al tuo personaggio durante il gioco".


Esatto. E sai la fatica per far decidere anche quello, a volte? "Guarda, se non ti viene il nome proprio, dato che è una spia potresti chiamarlo 'Nome in Codice: Tango' " "Mah, non so..."
« Ultima modifica: 2010-02-22 16:49:32 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Battezzare i personaggi
« Risposta #17 il: 2010-02-22 17:01:07 »
E in ogni caso: non sapete che nome dare al vostro investigatore magiaro che combatte i nazisti in SoTC? Onomastikon può aiutarvi!

(Attila Kovacs è un ottimo inizio, per esempio).

Battezzare i personaggi
« Risposta #18 il: 2010-02-22 17:13:39 »
Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite][p]E in ogni caso: non sapete che nome dare al vostro investigatore magiaro che combatte i nazisti in SoTC?Onomastikonpuò aiutarvi![/p][p](Attila Kovacs è un ottimo inizio, per esempio).[/p]


Questo sito va dritto nei preferiti!

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #19 il: 2010-02-22 17:26:11 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Di contro il "PG ricorrente" l'ho spesso visto in persone che sono TROPPO attaccate al personaggio e invece di difendersi passivamente adottano questa metempsicosi tra campagne, regolamenti e morti varie per salvaguardare la propria creazione, per impedire che chiunque possa mettere la parola "fine" alla sua storia, arrivando pienamente al marysueismo.


Splitto QUI.
« Ultima modifica: 2010-02-22 17:49:26 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Battezzare i personaggi
« Risposta #20 il: 2010-02-22 17:37:24 »
Interessante, soprattutto la conclusione che la svogliatezza sul nome denoti poco attaccamento e quindi poca voglia di mettersi in gioco (poi vabbè, quest'ultima direi che va sulle giocate dove si cerca l'unsafe). Più la svogliatezza che non il tempo, che può dipendere anche dai metodi delle singole persone: a me per esempio piace trovare un equilibrio tra la sonorità e il significato, per questo faccio largo uso di Behind the Name e m'è capitato di trovare il nome giusto non al primo colpo, altre volte invece di averlo quasi sulla punta della lingua.

Però mi piacerebbe approfondire questi momenti di Actual Play di apatia e indifferenza.

EDIT: Mi divoro intanto i link di Max - Onomastikon messo giàò nei segnalibri - e gli occhi mi sbrilluccicano a vedere Biasola Files, da interessato a UA me lo leggerò con molta gola *_*
« Ultima modifica: 2010-02-22 17:38:57 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Battezzare i personaggi
« Risposta #21 il: 2010-02-22 17:38:39 »
In tutta sincerità molte volte il nome mi viene in mente con l'idea del personaggio.

Il mio primo PG fu un guerriero di D&D della mitica edizione della scatola rossa, si chiamava Zoul, in celebrazione al film del momento, Ghost Busters.

Poi con gli anni i nomi sono stati molteplici, a volte è successo che prima veniva l'idea, e poi il nome, ma raramente ho giocato pg "anonimi".

Attualmente poi in base all'idea del personaggio che ho tendo ad utilizzare alcuni nomi standard, ma in realtà quando immagino un Personaggio, immagino anche un nome, e nel peggior dei casi se non me ne viene in mente uno mi guardo attorno, gli oggetti di una stanza più di una volta mi hanno salvato...

In ogni caso spesso la mancanza di nome deriva dalla mancanza di epicità, ovvero si tende a voler un nome unico e rappresentativo del proprio personaggio, e spesso e volentieri non ne viene in mente uno idoneo.

Tempo addietro imparai, come Master, che prima di cominciare serviva un nome, si perdeva una seduta solo per le schede, ma tutti i PG dovevano avere un nome, poi se non piaceva la seduta sucessiva lo si poteva cambiare, ma fondamentalmente prima di cominciare a giocare il nome doveva esserci, e spesso per trovarlo si discuteva molto assieme, cosa che sinceramente per me cementa ulteriormente il gruppo.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #22 il: 2010-02-22 17:41:37 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Ieri Rafu mi raccontava di come, giocando a Trollbabe, un catalogo Ikea trovato per caso si sia rivelato uno strumento prezioso per nominare i PNG vichinghi. Se ti serve un nome africano l'elenco telefonico di Milano dovrebbe essere una miniera. Se ti serve un nome fantasy prendi da tutto quello che vuoi, e da lì parti (di solito le marche di elettrodomestici sono preziose)

C'è anche da dire che non sempre ci sono strumenti simili (all'arCONate, per dire, c'era un elenco telefonico in cui cercare nomi africani?); comunque, in generale non sto dicendo che il non saper dare nome indica poco interesse nel personaggio (anche se sotto certi aspetti forse lo indica di piú l'opposto: il dare un nome a caso, fregandosene di quale sia). Semplicemente, non sono sicuro che ci sia un legame cosí forte come mi pare di capire tu sostenga.
Poi, certo: si può andare sulle marche degli elettrodomestici e simili; personalmente però è una strada che, le poche volte che l'ho vista applicata, non mi ha di solito convinto piú di tanto (mi viene in mente la sola eccezione di "Grobut" per un Nano, che altro non è se non "tuborg" al contrario; "Arib" - "bir[r]a" al contrario - già mi convince meno). Non sto dicendo non sia percorribile, "Grobut" stesso indica il contrario; ma non la vedo necessariamente semplice.
Il discorso si complica ulteriormente se ci si mette di mezzo il cognome; ma ci tengo a sottolineare che io sto parlando di difficoltà senza liste: il catalogo dell'Ikea è una lista; Names è una lista; la lista di Polaris è... una lista (no!); e cosí via. Se anche in quelle situazioni non si decide, allora il fenomeno che descrivi può già essere piú probabile; ma se non ci sono liste, lo vedo già meno sicuro.
Io per esempio mi sono trovato in difficoltà quando ho dovuto decidere non solo il nome di una ragazza nordica (finlandese? Non ricordo per certo), ma pure inventare quello dell'arte marziale che praticava; Domon non ha avuto difficoltà a inventarsi il secondo. Questo significa che lui era piú coinvolto di me in un personaggio che nemmeno conosceva?

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #23 il: 2010-02-22 17:47:32 »
no, solo che domon è più figo...

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #24 il: 2010-02-22 17:50:41 »
Ma se anche io sono Domon, sei piú figo di te stesso. E meno figo di te stesso contemporaneamente.

Battezzare i personaggi
« Risposta #25 il: 2010-02-22 18:08:55 »
Ma è comunque una cosa che dipende da persona a persona e che spesso non ha nulla a che vedere con il coinvolgimento nel gioco (o meglio, il coinvolgimento può essere un fattore, ma è un fattore che incide relativamente poco, puoi trovare subito nomi e non essere coinvolto come il contrario).

Poi dipende, se si ha una lista a disposizione è facile, ne prendi uno e via, Cani nella vigna è una salvezza in questo senso, con i nomi tradizionali :p. Idem Mouse Guard, anche se nel pbf ho deciso di scegliere un nome nuovo perché quelli della lista non mi piacevano!

Scegliere nomi ispirandomi agli elettrodomestici o ai cataloghi dell'ikea invece non mi piace, non lo farei mai in condizioni normali, non mi piacerebbe giocare un personaggio che si chiama Llecarud, ogni volta mi metterei a pensare più al fatto che sto poro cristo si chiama come le batterei, che al poro cristo in se... Idem chiamare il personaggio con nomi di personaggi famosi, a meno che non ci sia un motivo preciso per farlo (o non sia lui il tipo con il nome famoso, stile Sons of Liberty :D).

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #26 il: 2010-02-22 18:10:57 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ma se anche io sono Domon, sei piú figo di te stesso. E meno figo di te stesso contemporaneamente.


è una cosa che solo io posso fare, perchè sono tanto figo!

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #27 il: 2010-02-22 18:15:07 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Il discorso si complica ulteriormente se ci si mette di mezzo il cognome; ma ci tengo a sottolineare che io sto parlando di difficoltà senza liste: il catalogo dell'Ikea è una lista;Namesè una lista; la lista di Polaris è... una lista (no!); e cosí via. Se anche in quelle situazioni non si decide, allora il fenomeno che descrivi può già essere piú probabile; ma se non ci sono liste, lo vedo già meno sicuro.


E io sto parlando di difficoltà indipendenti dagli strumenti posti a disposizione.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Poi, certo: si può andare sulle marche degli elettrodomestici e simili; personalmente però è una strada che, le poche volte che l'ho vista applicata, non mi ha di solito convinto piú di tanto (mi viene in mente la sola eccezione di "Grobut" per un Nano, che altro non è se non "tuborg" al contrario; "Arib" - "bir[r]a" al contrario - già mi convince meno). Non sto dicendo non sia percorribile, "Grobut" stesso indica il contrario; ma non la vedo necessariamente semplice.


Un mio PG di Sine Requie si chiamò Rake. È l'anagramma modificato della marca del mio PC, e ha un suono piacevolmente tedesco. Un a volta giocai Günsam il Gangrel, partendo dal mio TV Samsung, e così via... ma non mi importa adesso fare un corso su come creare nomi fantasy partendo dal frullatore. Mi interessa sottolineare che le difficoltà oggettive possono essere facilmente superate e, indipendentemente da queste, il problema si ripresenta, il più delle volte in concomitanza col non-gioco.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Io per esempio mi sono trovato in difficoltà quando ho dovuto decidere non solo il nome di una ragazza nordica (finlandese? Non ricordo per certo), ma pure inventare quello dell'arte marziale che praticava; Domon non ha avuto difficoltà a inventarsi il secondo. Questo significa che lui era piú coinvolto di me in un personaggio che nemmeno conosceva?


No, che ha sfogliato più catologhi Ikea, o che ha una maggiore familiarità con quella fonetica.
Bene, mettiamo Domon nella lista degli strumenti utili per dare idee da cui attingere: catloghi Ikea, l'elenco telefonico di Milano, Onomastika, Domon, la lista di Polaris...
Dopo che Domon ti ha dato quell'idea, tu l'hai trovato il nome per il tuo PG o hai risposto: "Boh, può darsi..." rimandendo a fissarlo con gli occhioni da Bambi, sperso, incapace di dare un'identità al tuo PG oppure hai annuito e scritto il nome?
Nel primo caso rientri nella casistica di cui parlo, nel secondo no.
Nel tuo esempio Domon È la lista di nomi di Polaris, e io parlo esplicitamente delle persone che ho incontrato che non riuscivano neppure a scegliere un nome da quella lista. Mi sembrava un vero e proprio rifiuto inconscio di dare realtà al PG.

Un altro esempio potrebbe essere l'incapacità di dare un titolo alla serie di AiPS. Si trovano diversi AP che ne parlano, o che giocano serie senza titolo. Una volta ho giocato anch'io con Glenda e Tartarosso una one-shot di AiPS in cui "al titolo ci si penserà dopo". Per me risulta inconcepibile non avere almeno una proposta di titolo alla fine del pitch, significa che non riesco a identificare quello che ho fatto.

Di contro ho appena finito una partita di Annalise in cui i diversi PG e PNG venivano nominati in un attimo, ed era perché eravamo molto coinvolti, molto "sul pezzo".
« Ultima modifica: 2010-02-22 18:28:16 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #28 il: 2010-02-22 18:26:18 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Adesso aggiungo un ulteriore elemento a questa mia vecchia analisi. Chi ha più difficoltà nel battezzare persone, oggetti, luoghi, è, spesso, quello che gioca più safe. Mai avuto problemi di questo tipo quando mi getto davvero sull'unsafe più spinto.

Non saprei dire se è così in generale, ma anche è stato così anche nella mia esperienza. Dei personaggi dei giocatori che rischiano, che poi diventano memorabili, generalmente viene ricordato anche il nome.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Battezzare i personaggi
« Risposta #29 il: 2010-02-22 18:33:36 »
mi trovo sulla stessa linea di mauro.
io ci metto tempo a scegliere un nome che non sia un appellativo(vedi in una partita fatto la settimana scorsa il mio PG divenne "Il Meccanico"), propio perchè ho bisogno di un nome  che si adatti e non ho questa enorme pletora di nomi particolari.
Se mi dai una lista(Names, catalogo ikea, lista dei nomi di polaris, lista dei nomi dei cani, il dizionario di quenya) ti ci metto un minuto scarso a trovare un nome che mi piaccia e si adatti alla mia idea, ma il nome è spesso un problema perchè appunto cerco qualcosa che si adatti alla mia idea, poi se propio apro un libro o un manuale e via, oppure (Insegna mattia) metto un pò di lettere a caso e le riordino in modo che abbiano un suono adatto a quello che cerco, magari aggiungendone altro.

Spesso è vero ho notato anche quello che dici tu, se ci metti un quantitativo di tempo misurabile in anni a trovare un nome, ok c'è un problema, ma non mi sembra neppure un caso generalizzato.

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Ma se anche io sono Domon, sei piú figo di te stesso. E meno figo di te stesso contemporaneamente.
quindi è domon e non domon quindi posso dichiarare qualsiasi cosa come vera.

maxi crosspost lo so
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: