Autore Topic: un GDR supereroistico?  (Letto 4199 volte)

un GDR supereroistico?
« Risposta #15 il: 2010-02-26 20:32:03 »
non è per dire, ma del resto hai citato due storie DC   ^__^
Una delle teste di Janus

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
un GDR supereroistico?
« Risposta #16 il: 2010-02-26 20:36:41 »
Ok, alla Kingdom Come o alla 1602.

Meglio? :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
un GDR supereroistico?
« Risposta #17 il: 2010-02-26 20:46:35 »
@Ariele: non ho citato Mutant City Blues perchè non lo conoscevo...  :-)

@Mirko:  Sì, si trovano in pdf, ecco i link alle case editrici (non dò i link diretti ai pdf perchè ci sono da scaricare anche errata, versioni aggiornate delle schede, varianti, etc):

With great Powers: http://ipressgames.com/   (qui c'è una recensione: http://www.rpg.net/reviews/archive/11/11606.phtml  )

Capes:  comprarlo http://www.museoffire.com/Games/order.html  downloads http://www.museoffire.com/Games/downloads.html

Qualche altro commento:

With Great Powers non l'ho mai provato, quindi se lo fai tu mi raccomando posta impressioni e commenti...  :)

Capes è un gioco che ha provocato (e provoca) notevoli discussioni. L'autore, per quanto sia un frequentatore di The Forge della prima ora (e Capes è stato presentato e venduto al Forge Booth) nega la validità del concetto di Creative Agenda: non sulla base di teorie alternative (non è un teorico...), ma perchè sostiene che non sono modi esclusivi, e che con Capes si può giocare contemporaneamente gamista e narrativista. (la cosa mi pare così platealmente assurda da non poter partire che da un colossale equivoco sulla natura della CA, ma come ho detto l'autore non partecipa ai thread di teoria e quindi non so quanto ne capisca...)
Ecco un thread recente sull'argomento (e su Capes)
Are Narrativism and Gamism really Mutually Exclusive? che prosegue immediatamente in Gamism and Narrativism: Mutually Exclusive, e poi si biforca su Capes qui: [Capes] Gamism and Narrativism
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

un GDR supereroistico?
« Risposta #18 il: 2010-02-26 21:13:55 »
Mutant city blues (che non conosco, ma conosco il Gumshoe), non so se però vada bene, visto che Mirko chiedeva di battaglie e storie epiche, mentre il Gumshoe è investigativo (e di norma, estremamente letale negli scontri).

un GDR supereroistico?
« Risposta #19 il: 2010-02-27 00:32:27 »
Scaricato With great Powers mi sembra interessante, vi faccio sapere.

Per Caps non ho ben capico come si compra :)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
un GDR supereroistico?
« Risposta #20 il: 2010-02-27 00:37:27 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Così, non avrei alcuna difficoltà a pensare a maniere di giocare Cani nella Vigna, La Mia Vita col Padrone o Annalise con i supereroi (
Citazione
e mi vengono pure in mente le serie a fumetti di riferimento.


per CnV, Exiles è PERFETTO.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
un GDR supereroistico?
« Risposta #21 il: 2010-02-27 00:45:05 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Per Capes non ho ben capito come si compra :)


Dal Forge bookshelf.  Segui le istruzioni nella pagina http://www.museoffire.com/Games/order.html
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
un GDR supereroistico?
« Risposta #22 il: 2010-02-27 02:58:42 »
Spero proprio (visto che non ho ancora avuto al possibilità di giocarlo) che vada bene il Solar.

Visto che volevo usarlo proprio per gicoare ad un supereroistico come si deve.

@Domon. mi potresti dire (anche Wispher) come adatteresti CnV ad Exiles? Perchè capisco bene il dilemma morale, ma no vedo come inserirlo nel resto del costrutto del gioco (tipo l'autorità dei Cani).

@Aetius: sarà un caso che hai citato due storie DC?
(sogghigno satanicamente guardando la pubblicità di Dark Reign che NON ho preso accanto al volume di All Star Superman di Morrison che HO preso subito)

Autoedit per errori.
« Ultima modifica: 2010-02-27 03:01:23 da jackjack »
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
un GDR supereroistico?
« Risposta #23 il: 2010-02-27 03:28:40 »
Citazione
[cite]Autore: jackjack[/cite]@Domon. mi potresti dire (anche Wispher) come adatteresti CnV ad Exiles? Perchè capisco bene il dilemma morale, ma no vedo come inserirlo nel resto del costrutto del gioco (tipo l'autorità dei Cani).


non mi ci sono mai messo, ma un modo lo troverei. e poi non credo sia necessario riproporre tutto il costrutto di cani, si possono usare costrutti alternativi (puoi sostituire l'autorità dei cani con altre cose? dovrei lavorarci per rispondere...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
un GDR supereroistico?
« Risposta #24 il: 2010-02-27 04:44:15 »
ho saputo di recente che è uscito un gdr du supereroi basato sul Fate3 ... si chiama ICONS
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

un GDR supereroistico?
« Risposta #25 il: 2010-02-27 13:17:54 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]ho saputo di recente che è uscito un gdr du supereroi basato sul Fate3 ... si chiamaICONS[/p]


"-A great spin on the fate points system that allows the storyteller to better guide the story
-Random character generation (you’re either going to hate it or love it – after reading Steve talk about it, I think I love it)"

T_T noooooooo

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
un GDR supereroistico?
« Risposta #26 il: 2010-02-27 14:13:05 »
in realtà no
i redattori di Purple Pawn hanno scritto un mare di minchiate :P

in giornata dovrebbe uscire un articolo completo su Gioconomicon.net, nel frattempo:

- ICONS ha un regolamento nuovo ed originale ISPIRATO al Fate ... in pratica non è un re-skin fedela ma piuttosto un estensivo hack

- un'ambientazione ispirata ai supereroi anni '80 della Bronze Age

- tratti in scala da 1 a 10 (espressi in Aggettivi, ma in sostanza fanno testo i numeri associati ad essi)

- sei capacità di base, con associate svariate specialità

- un'ampia selezione di poteri semplici ... diversamente da regolamento "a scatola di montaggio" come GURPS, Hero System o lo stesso Mutants&Masterminds, i poteri di ICONS sono semplici e non-costruibili, modificati solo da Stunt e Aspetti associati ad essi

- un sistema universale di risoluzione basato su Tratto + dado + modificatori vs difficoltà ... ed utilizza 2d6 invece dei 4dF tipici del Fate

- un sistema di azioni scandito da Pannelli (turni) e Pagine (round)

- una radicale rivisitazione dei Punti Fato, qui chiamati Determinazione.
Con essi è possibile ottenere bonus ai test, compiere azioni speciali, attivare poteri stunt e introdurre "correzioni" a quanto narrato in gioco.
La Determinazione si guadagna quando i giocatori o il GM portano in gioco gli Aspetti del personaggio, suddivisi in personali Qualità e Ostacoli.
La Determinazione iniziale è inversamente proporzionale al numero di poteri posseduti, bilanciando così i tipici eroi "più normali" (tipo Batman) rispetto agli altri eroi "più super" (tipo Flash).
La stessa meccanica di Determinazione ed Aspetti si applica anche all'intero Super-Team formato dai personaggi di tutti i giocatori.

- creazione casuale dei personaggi ... e qui l'autore spiega le sue ragioni.
Innanzi tutto usare alcune semplici tabelle casuali permette di creare un intero gruppo di personaggi in brevissimo tempo e giocare subito, cosa che stava molto a cuore al designer.
Secondariamente il non poter mettere mano ad ogni singolo punto aiuta i giocatori ad avere un approccio più "leggero" al gioco, e le tabelle producono personaggi esattamente in linea con gli stereotipi dell'ambientazione.
In fine, il risultato delle tabelle è puramente meccanico, per cui laddove a due giocatori possa risultare lo stesso risultato (es. un eroe con un'aura che causa danni) essi potrebbero comunque donargli storia, tratti, personalità e colore unici e diversi (es. un eroe di magma che emana calore, piuttosto che un cactus-mutante fornito di spine taglienti).
Alla fine però il regolamento offre anche un semplice e bilanciato metodo di creazione a punti, tanto per non scontentare nessuno.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
un GDR supereroistico?
« Risposta #27 il: 2010-02-27 20:44:39 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]- un sistema di azioni scandito da Pannelli (turni) e Pagine (round)

Panels & Pages si traduce con "Vignette e Pagine", se sono temrini presi dal gergo del fumetto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: