Archivio > General

Ma che me ne frega del tradizionale?

<< < (11/25) > >>

Mirko Pellicioni:
Sinceramente non capisco molto certi discorsi sul tatto.
Io non ho nessuna intenzione di criticare nessuno, però dal punto di vista de design dei giochi e dell'esperienza ludica che provo giocando non posso dire che una cosa è bella solo perchè qualcuno si può offendere.

Un gioco di ruolo tradizionale fatto sulla regola 0 o è un gioco vecchio, come CoC, e per questo posso perdonarlo, oppure è un gioco furbo come Vampiri e lo condanno tranquillamente.

Da anni notavo una deriva sociale insana in giocatori cresciuti a Vampiri e Co., MAster megalomani, giocatori succubi o incapaci di cambiare master, conflitti sul regolamento che incacrenivano le partite, ecc. ecc.
Quando iniziai a gocare più di 20 anni fa i giocatori con cui giocavo erano al 90% più boardgameisti, le storie quasi una scusa, c'era molto tatticismo e si giocava a D&D e poco altro.
MA si giocava meglio di quanto veda oggi negli ambienti ludici che frequesto.

Questo perchè la R0 era ancora poco consapevole, il GM non era autorizzato a fare tutto quello che gli pareva, tanto è lui è il narratore, e sopratutto perchè lo spirito gamista arcade era forte e non fregava molto a nessuno della storia.

MA erano altri tempi i videogame erano agli inizi e il GDR era poco più di un eumate.

Certo c'era già CoC ma era un gioco "strano" e lo si giocava come novità!

Ho visto di persona invece i gruppi degenerare in piccoli fan club del loro master, per tutti gli anni '90 e ammetto di essermi compiaciuto del "potere" da master pure io!!!!!!

Però i problemi c'erano trovare il gruppo "giusto" era un'impresa, con i master al tavolo si litigava spesso perchè loro avevano una diversa "visione" del gioco, ecc.

Pensavo sinceramente fosse inevitabile, che il GDR fosse un'arte che va appresa con il tempo, affinandola e selezionado con cura i propri giocatori tra orde di bimbominchia e PP vari.

Invece da circa un anno mi sono reso conto che il problema si poteva risolvere solo con alcune geniali intuizioni di game designer, solo se i produttori di GDR avessero continuato a sperimentare concetti di gioco nuovo invece di riempire gli scaffali di fuffa!!!!

Bè allora mi sono detto, cacchio ma i giochi tradizionali (tolti quelli storici giustamente arcaici) fanno cagare!

Fanno cagare in modo oggettivo, perchè non danno strumenti di gioco adeguati, ma la solita accozzaglia di statistiche inutili.
Inoltre 20 anni di visione esoterica/occulta del GDR li ha trasformati in espereinza da nerd invasati, e parpuzienti!!!

So che può essere brutto per qualcuno sentirsi dire che il proprio giochino preferito è brutto o fatto male, mi dispiace, ma proprio perchè sono un appassionato di GDR e lo comprendo desidero comunicare questa verità storica, che i GDR parpuzienti fanno cagare, non per avvilirlo o offenderlo ma per aiutarlo a vedere con più obbiettività il suo hobby.

Chiudo ricordando che ancora gioco a D&D, con degli amici, ma so grazie a questa esperienza, quando il gioco trascina sul sociale, gioco meglio quindi anche un tradizionale grazie a questa consapevolezza.

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: p[/cite][p]"Il tennis danneggia attivamente lo sport tutto, ne sputtana l'immagine e, storicamente, ha creato un'emorragia di atleti impressionante."[/p][p]Prova a dire queste frasi a un qualunque tennista. Se non e' tentato di mandarti a fare in culo, e' perche' pensa che tu sia pazzo o scherzi.
Sarei quasi tentato di mandare a fare in culo io uno che mi dicesse delle frasi del genere, pur non essendo appassionato di tennis...[/p]
--- Termina citazione ---

il fatto è che nel tennis... non è mai successo! nel gdr, tutti se ne lamentano ciclicamente ogni sei mesi da un decennio, tranne ultimamente perchè ammetterlo sarebbe cedere terreno all'invasore.

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]Traduzione: "Non ho voglia di aver a che fare con quei fanatici che la buttano sempre in polemica" ^_-
A me par pure abbastanza chiaro come succo.

Sulla Tana del Goblin?
Sarà difficile :-/

--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]ecco, questo. l'avrei detto diverso, ma mi risparmi la fatica, grazie.

Sto prendendo lezioni di diplomazia tattica u.u
Vediamo se serve...

Matteo Suppo:
Se vi interessa in una intervista Umberto Eco ha detto che lo sport è l'attività che fanno le persone con cui lui non vuole uscire a cena ^^

P:

--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite][p]Se vi interessa in una intervista Umberto Eco ha detto che lo sport è l'attività che fanno le persone con cui lui non vuole uscire a cena ^^[/p]

E' certamente colpa del tennis.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa