Archivio > General

Ma che me ne frega del tradizionale?

<< < (22/25) > >>

Andrea Castellani:

--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Potresti esplicarmi, per favore?[/p]
--- Termina citazione ---

Te lo sintetizzo con il buon vecchio Manifesto di Angelltrøa:

1. Ho ragione.
2. Se non sei d'accordo con me, hai torto.

Scusa se non espando il concetto, ma sono impegnato a cercare nelle regole del forum il punto dove si dice che, mentre si discute, gli insulti sono ammessi solo se chi insulta ha ragione e chi viene insultato ha torto.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]La triste verità è che i giochi che piacciono a voi infestano come l'erbaccia molti ambienti ludici.[/p][p]I giochi che piacciono a voi danneggiano attivamente il nostro hobby, ne sputtatano l'immagine e, storicamente, hanno creato un'emorragia di giocatori impressionante.[/p][p]Scusate se non ve l'ho detto prima, ma credevo che esprimersi in questi termini fosse proibito dalle regole del forum. Ora che ho visto un thread di 100 post senza che nessun moderatore intervenga al riguardo, so che invece posso farlo e ottempero immediatamente.[/p][p]E dato che non stiamo parlando di religione e nessuno di noi ha la verità in tasca, che nessuno venga a dirmi che "oggettivamente" ho torto, per favore. L'enciclopedia sui motivi che mi portano a fare tali affermazioni la scriverò un altro giorno, adesso ho di meglio da fare che preoccuparmi di quello che pensano persone talmente insicure e immature da identificare la propria dignità con quella del proprio hobby.[/p]

Come trolling è troppo banale e scontato, non gli do' più di un cinque di stima. Impegnati di più.

Anzi, no.

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Potresti esplicarmi, per favore?[/p]
[p]Te lo sintetizzo con il buon vecchioManifesto di Angelltrøa:[/p][p]1. Ho ragione.
2. Se non sei d'accordo con me, hai torto.[/p][p]Scusa se non espando il concetto, ma sono impegnato a cercare nelle regole del forum il punto dove si dice che, mentre si discute, gli insulti sono ammessi solo se chi insulta ha ragione e chi viene insultato ha torto.[/p]

Ok. Grazie mille. Ora ho compreso. So di essere abbastanza stupido, ma proprio non capivo. Hai la mia Fanmail, btw ^^

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Scusa se non espando il concetto, ma sono impegnato a cercare nelle regole del forum il punto dove si dice che, mentre si discute, gli insulti sono ammessi solo se chi insulta ha ragione e chi viene insultato ha torto.

Ecco le regole applicabili al tuo post

Focus, focus, focus!: Postate 1 (uno) argomento per thread. Se nel corso della discussione saltano fuori spunti interessanti, e volete discuterne, aprite un altro thread. Se volete segnalare che la discussione è partita in un altro thread, mettete in coda al titolo del nuovo [SPLIT DA: ], ma in ogni caso organizzate testo e citazioni del primo messaggio in modo che anche chi iniziasse a leggere da li possa seguire la conversazione senza problemi.

Non sei certo il primo in questa discussione a metterti a parlare d'altro (in questo caso, la moderazione) ma questo non lo rende meno off-topic.

”Siate educati, please”
In internet spesso i toni si fanno eccessivi, sia perché la scrittura è un mezzo di comunicazione con i suoi limiti, sia perché stare dietro il loro monitor fa sentire alcuni al sicuro da ogni conseguenza.
In generale trovo che una buona regola da darsi sarebbe ”non postare niente che non ripeteresti vis a vis al tuo interlocutore”. Ma, proprio perché la scrittura ha i suoi limiti, vi invitiamo a usare standard di Buona Educazione ancora più alti di quelli che utilizzereste di persona. Ricordate SEMPRE che “avere ragione” non vi permette di abiurare ai vostri doveri di essere umano civilizzato, e non è una scusa per venire meno alla Buona Educazione e/o non rispettare questo manifesto.

Questa discussione è spesso andava vicino a violare questo punto, ma anche nel momento più "caldo" della discussione sia Ezio che Paolo hanno avuto abbastanza rispetto per l'interlocutore da cercare di spiegare il proprio punto. Una post da "una trollata e via" lo viola.

Passando alle "tecniche ninja alogiche per la difesa sballata dei ragionamenti deboli", il tuo post non è che in pratica una versione di questa:

”se mi dai torto sei un fanatico” : il dare, esplicitamente o sottintesa, una causa alle obiezioni degli altri diversa dalla semplice logica o dal buon senso. “se insisti a dire che sbaglio a scrivere “o sbagliato” senza l’acca, vuol dire che sei un fanatico della grammatica”

E soprattutto...

”Questo forum non è un ring…”
Postare qui significa disporsi a partecipare a una discussione costruttiva.
Ciò implica l’accettare il fatto che non essere d’accordo con qualcuno non significa disprezzarlo o insultarlo. Qui si parla di idee ed esperienze. Non ci saranno premi per chi “vince” la discussione. Qui non interessa a nessuno sapere chi è il più figo / salace / ne sa di più / ce l’ha più lungo. Questi sono problemi si risolvono a birra e salsicce da qualche parte o con due guantoni su un ring. In ogni caso non su questo forum. Qui dobbiamo tutti separare le nostre opinioni dalla nostra autostima: se le prime vengono demolite non significa che la seconda sia sotto attacco.

”...e, comunque, niente colpi sotto la cintura”
In questo forum ci sarà una bassissima tolleranza di tutti quegli espedienti che di solito vengono utilizzati (più o meno consciamente) per far saltare i nervi della gente in una discussione. Per cui:

* Charitable reading: per favore, provate a leggere quanto viene scritto come se gli autori avessero le migliori delle intenzioni. Date sempre e a chiunque il beneficio del dubbio: potrebbe solo non essersi spiegato bene o potreste essere voi a non aver capito correttamente.
    * Niente dogpiling: lasciate un poco di respiro alle persone, soprattutto ai nuovi utenti. Se 3 / 4 persone hanno già dato una risposta / fatto una osservazione, aspettate un attimo a postare anche la vostra o attaccatevi ad un messaggio diverso da quello originale. Insomma, è vostra responsabilità fare in modo che il vostro interlocutore non si senta “assalito”. A questo riguardo, l’opinione più importante è quella di chi ha aperto il thread. Cercate di essere utili a lui, non di discutere con quelli che gli rispondono in modi che non vi piacciono (per questo potete aprire un thread vostro, magari).
    * Attenzione alle citazioni: a costo di essere un filo prolissi, quotate con cura ed attenzione gli altri utenti. E’ una vostra responsabilità fare in modo che l’estratto che scegliete sia sufficientemente lungo e chiaro per presentare l’effettivo pensiero dell’autore. In materia vi preghiamo anche di prendere l’abitudine di inserire il nome di chi citate.
    * Niente sorrisetti: questo è un forum che vuole raccogliere utenti maturi e responsabili. Quindi niente allusioni, sorrisetti, mezze frasi: con Buona Educazione qui potete dire qualsiasi cosa (purché in-topic). Se dovete insinuare o lasciarla a metà, MOLTO probabilmente è meglio non dirla del tutto.
    * Niente dietrologie: Qui si commenta quello che viene scritto e non i motivi – veri o presunti – per cui l’autore di un messaggio avrebbe voluto scriverlo.
    * Niente “noi” e “voi”: durante una discussione non si parla mai di gruppi indistinti: non c’è miglior modo di scavare una trincea a creare due fazioni, innescando in questo modo meccanismi capaci di mandare a rotoli anche la più pacata delle discussioni. Quando dovete indicare un gruppo di persone (specie se ne fate parte) non dite mai “noi” ma “io, Tizio, Caio e Sempronio”. Stessa cosa per il “voi”.
    * Rispettate la legge di Trapattoni: a parte che per quanto detto sopra non ci devono essere “fazioni” o “squadre” su questo forum, ricordate sempre che essere tifoso della squadra X non vi da il diritto di parlare a nome di tutti i tifosi della squadra X (sulla base della Legge di Trapattoni che recita “una squadra X ha n tifosi ed esattamente n allenatori in disaccordo fra loro”)
    * Niente guerre di religione: ad un certo punto rassegnatevi. Ci sono opinioni differenti. Registrate che il vostro interlocutore non è d’accordo e procedete oltre.
    * Niente “Hit’n’Run”: Nessuno ha la palla di cristallo ma, se prevedete di non avere tempo di seguire una discussione, evitate di arrivare, fare un messaggio che “sgancia la bomba” e poi scomparire all’orizzonte. Cercate di lanciare le vostre affermazioni più controverse quando prevedete di avere modo di seguire un minimo la discussione conseguente.

Ivano P.:
Hem... fooorse dico forse il post di Andrea voleva ironicamente dare un idea di come effettivamente sono certi post sul tradizionale?

Cioé, solo a me pare abbastanza palese l' ironia di fondo? stile "il Comico" di Watchmen

« Ascolta... Una volta capito che è tutto un'immensa barzelletta, essere il Comico è la sola cosa sensata da fare. »

(Il Comico, a Dr. Manhattan)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa