[p]P.S.: il segreto per essere un "bravo GM", è scaricare la colpa ai giocatori. "Io sono un bravo GM, la partita era perfetta, sono loro che non sono capaci. Perle ai porci". Se noti, tutti "bravi GM" si lasciano scappare cose simili quando postano rilassati... :-)[/p]
Beh, ma allora, anche se giocano a System-0, sono dei cazzoni. E non da ieri.
Piccolo racconto di vita vissuta: si va indietro di circa... quindici anni. Mi ero appena tradotto Fudge, papà di Fate e nonno di Sotc, e volevo provarlo per vedere come andava.
Scenario fantascientifico: due terzi 2010 Odissea 2 (vi ho mai detto che considero la Leonov dell'omonimo film una delle più belle astronavi fittizie?), un terzo anime nipponico.
Prima serata: io master, loro giocatori, loro obbedire: --> serata moscia. Seguono due chiacchere con il buon Mirkolino, che mi dà un suggerimento prezioso: "Fai muovere le cose".
Penso e ci ripenso e mi dico: siccome l'importante è divertirsi TUTTI, proviamo a far muovere le cose...
Seconda serata: io faccio muovere le cose, il gruppo si gasa e inizia A SUA VOLTA a far muovere le cose. Contribuisce alla trama. Se ne esce con idee che sconvolgono il mio scenario, ma CAVOLO, quanto sono belle. Le prendo, le integro, le faccio mie. Inizia un feedback positivo della madonna e vennero fuori tre serate una più bella dell'altra.
Di qui il corollario valido, a mio umilissimo avviso, per qualsiasi master, anche per il gioco più di merda della galassia:
Scendi dal pero, ascolta i tuoi giocatori e fatti prendere la mano da loro..
E, da quel poco che ho visto, i cosidetti giochi new-wave non fanno altro che "istituzionalizzare" questa esigenza, puntellandola con regolamenti appositi.
E infine, vi dico la verità: proprio non capisco come mai ci siano giocatori che non ci arrivano, a questa cosa.
Nell'ambito del system-0, e l'ho sempre pensato, il Bravo Master è quello che fa muovere le cose e che ascolta, e il Bravo Giocatore è quello che non ha paura di contribuire e fare pure lui un po' il Master. Per questo motivo ho sempre pensato che qualunque gdr che spinga in questa direzione sia Cosa Buona e Giusta e, assai banalmente, vedo questi giochi come un'evoluzione della specie, e questi esempi semplicemente come Gente Messa Male.