Ragazzi ho giocato a The Pool con Chiara mia figlia (9 anni) e alcuni amici più attempati, sapete chi ha giocato meglio? LEI!
Ho poi un playtesting di VdE con ragazzini di 10/11 anni e ho immesso man mano idee moderne (conflict ecc.) Bè a loro è piaciuto un sacco!!!!!
Altro che bravo MASTER stì cinnazzi prendono la parola, giocano vivacemente e hanno fantasia da vendere.
Insegnate in una scuola media Polaris e ne vedrete delle belle

La verità è che le cariatidi siamo noi vecchi; vecchi dentro che ci trinceriamo nei nostri preconcetti e nelle sclerosi mentali!
Tutti siamo stati parpuzioidi prima di essere DI NUOVO giocatori VERI! (io per primo!)
Per cui è ora di essere chiari con tutti, senza polemica, questi giochi non sono GDR non sono i GDR che avete giocato prima ne lo possono divetare.
Volete il Barvo Master? Volete la bella storia raccontata dall'amico? Le 1000 statistiche giocattolose ma ininfluenti? OK allora lasciate perdere questi giochi! Non fanno per voi.
Vedrete che a fare gli elitari saranno loro a correre da noi per avere notizie!
Anzi forse la una certa reticenza potrebbe indurre maggiore curiosità.
Esempio:
"a cosa giochi?"
"A un nuovo tipo di GDR"
"È come D&D?"
"NO!"
"È come Vampiri?"
"manco di striscio!"
"ma che gioco è allora!"
"un GDR come non lo hai mai provato e non centra nulla con quello che credi?"
"ma allora mi sa che non mi interessa... forse?"
"guarda lascia perdere se ti piace D&D non fa per tè!"
"casomai lo potre provare con qualche amico?"
"dipende, o ci giochi come sta scritto riga per riga o è meglio che giochi a GURPS!"
Quasi quasi io comincerei a fare così, alemeno con i "bravi giocatori di ruolo"!!!!!!