Autore Topic: Gentechemangia @ Play 2010  (Letto 43619 volte)

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Gentechemangia @ Play 2010
« Risposta #120 il: 2010-03-03 23:52:11 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Non ci siamo capiti. Organizziamo un menu di massima che vada più o meno bene a tutti, in modo da facilitare il compito alle povere rezdore che cucineranno e prepareranno (tutto rigorosamente a mano e casalingo) e non dover star noi ad aspettare ore che ci servano ;-)[/p]

Ho capito, però se ho una lista dei piatti disponibili con eventuale descrizione mi riesce più facile compilare un menù ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #121 il: 2010-03-03 23:53:24 »
È una soluzione più che valida.
Vi ricordo tuttavia che è una semplificazione per le cuoche (madre, sorelle e morose del proprietario). Essendo tutto fatto a mano se hanno un'idea di massima su cosa fare in anticipo, dato che siamo in tanti, è meglio per tutti.
Eventuali perversioni alimentari del tipo:

- Evitare i formaggi
- Schifare il pomodoro
- Vegetarianismo

Potranno trovare sicuramente varianti di loro gradimento sul posto.
« Ultima modifica: 2010-03-04 00:54:42 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #122 il: 2010-03-04 00:37:31 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Vi ricordo tuttavia che è una semplificazione per le cuoche (madre, sorelle e morose del proprietario). Essendo tutto fatto a mano se hanno un'idea di massima su cosa fare in anticipo, dato che siamo in tanti, è meglio per tutti.

Scusami Ezio, ma stai continuando a fraintendermi, o almeno credo O_o

Io sono d'accordissimo a fare una lista PRIMA, e anche a comporre un MENÙ GENERALE molto prima di andare là. MA, non posso comporre un menù se non so i piatti che fanno ^^

Per questo mi interessava una lista TOTALE da cui scegliere tutti insieme una cosa come tre primi e tipo un secondo da fare come menù.

Quindi la mia idea era:
-Sapere tutto ciò che fanno
-Scegliere tutti insieme una lista di piatti che prenderemo sicuramente entro pochi giorni
-Mandargliela, così sanno una settimana prima cosa mangeremo
-Sapere quindi indicativamente il prezzo totale della cosa

Ok? XD

Ho usato questi termini perchè mi pare che stiamo dicendo esattamente la stessa identica cosa. Solo che tu probabilmente conosci la cucina, ma io non so cosa cucinano ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #123 il: 2010-03-04 00:46:29 »
Ti ho capito benissimo.
Stavo rispondendo al Rafu e non mi ero accorto del crosspost :-P

La lista completa dovrebbe arrivare domani mattina.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #124 il: 2010-03-04 00:49:14 »
Grazie!

Perfetto. Ho già l'acquolina in bocca :Q___________________

Sì, sono un obeso bulimico, e allora? :P

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #125 il: 2010-03-04 03:01:26 »
contro proposta: chi conosce bene il posto ci fa una lista delle cose buone, tra le quali scelgo io (o, se proprio volete fare i democratici anche quando è peggio, si vota)

Iacopo Frigerio

• Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
« Risposta #126 il: 2010-03-04 03:06:30 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]tra le quali scelgo io

Parpuzione :-D
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #127 il: 2010-03-04 03:12:00 »
sono il Bravo Gourmet

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #128 il: 2010-03-04 04:39:45 »
Io sono d'accordo a che scelgano altri per me. Però se poi la roba non mi piace e rimango affamato gli mangio la faccia a colui che ha scelto ^^

Fate vobis :P

Beh alla fine non sono schizzinoso, a parte della roba verde e insalatosa ò_ò

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #129 il: 2010-03-04 08:30:32 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]madre, sorelle e morose del proprietario

Lo stimo.

Lavinia

• Visitatore
« Risposta #130 il: 2010-03-05 21:35:28 »
Allora, la mail latita e provvederò a sollecitare il gestore in serata, intanto io e mio fratello abbiamo ricostruito l'offerta dei primi nella sua quasi totalità; mancheranno al più 2 piatti ma se non ce li ricordiamo vuol dire che non vale la pena mangiarli! :P

-tortelli patate e lardo
-tortelli al sugo di noci (direi che sono adatti ai vegetariani)
-tortelli al ragù di cinghiale
-tortelli al radicchio rosso
-cappellacci
-cappelletti (asciutti) ai funghi
-tortelli d'erba
-pappardelle al sugo d'anatra
-gnocchi al ragù

L'idea sarebbe di fare un giro (o due, se vi sentite voraci) di tris, ovvero vassoi multiporzione per ogni "gusto" scelto portati in modo che ognuno possa riempirsi con l'equivalente di un primo singolo assaggiandoli però tutti e tre. Volendo si può chiedere di dividerlo in due se si vuole assaggiare più roba.

Per esperienze personali/famigliari consiglio i tortelli al sugo di noci, tortelli patate e lardo, tortelli radicchio rosso, tortelli al ragù di cinghiale, cappelletti ai funghi, buoni mi dicono anche gnocchi al ragù e cappellacci.

VIA AL TELEVOTO!

EDIT: dimenticavo, modalità di voto: scegiete 2/3 piatti come prima scelta e altrettanti come seconda, in modo da potere all'occorrenza comporre anche il secondo tris se si vuole variare un po'.
« Ultima modifica: 2010-03-05 21:40:03 da Lavinia »

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #131 il: 2010-03-05 21:44:47 »
tortelli al ragù di cinghiale/patate e lardo/tortelli d'erba(che son sempre buoni sperando che siano bietole)

tortelli al ragù di cinghiale/gnocchi al ragù/tortelli d'erba
« Ultima modifica: 2010-03-05 21:49:09 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #132 il: 2010-03-06 01:55:23 »
Sigh... faccio un po' di traduzione per i non emiliani, ok?
Dato che Meme neanche aveva idea se Reggio fosse o meno sul mare, serve :-P

Partiamo dalle definizioni base della cucina reggiana:
TORTELLO: Raviolo di sfoglia liscia, con abbondante ripieno, condito tradizionalmente con pesto a base di lardo. Esiste in molteplici varianti di ripieno, anche vegetariane. Solitamente ad ogni ripieno viene abbinato un pesto diverso dagli altri.
CAPPELLETTO: pasta ripiena tipicamente reggiana (diffusi nel resto dell'Emilia-Romagna con millemila varianti, e altrettanti nomi, che qui non ci interessano). Trattasi di un piccolo raviolo ripieno a sfoglia liscia, di forma particolare. Il ripieno è invariabilmente un pesto di carne suina, prosciutto e parmigiano. Tradizionalmente consumati in brodo, anche asciutti difendono il loro onore.
CAPPELLACCIO: Identico per forma al cappelletto, ma di dimensioni doppie e col ripieno variabile tipico dei tortelli. Può essere asciutto o in brodo.
GNOCCHI: Trattasi di gnocchi di patate. GLI gnocchi. Un primo. Da non confondersi con IL gnocco fritto cui è dedicata la CON locale. E neanche con IL gnocco al forno, che è un'altra cosa. Dico questo perché l'ultima volta che abbiamo ospitato un po' di gente c'è stata un po' di confusione tra le varie cose che a Reggio sono "gnocco" :-P

Con questo dovreste essere in grado di scegliere.
Un paio di note:

Citazione
-tortelli al sugo di noci(direi che sono adatti ai vegetariani)

Conditi tradizionalmente con sugo di lardo. Consigliati comunque anche ai vegetariani stretti come diceva Lavinia: è possibile richiederli, a parte, conditi col burro e sono comunque ottimi.

Citazione
-tortelli d'erba

Tortelli ripieni di un pesto (vegetariano) di bietole e/o spinaci e ricotta. Di solito sono conditi con lardo, ma vale la stesso ragionamento dei tortelli alle noci.

Mi astengo dalla scelta. Scofano senza problemi qualunque cosa proponga Mr. Toschi.

EDIT: Fra... l'idea è comporre DUE tris, in modo da ampliare la scelta. Mi dici che senso ha comporre due tris con quattro piatti in tutto, ovvero di creare due "vassoi" identici se non per un componente?

Ah, dimenticavo le ulteriori devianze alimentari...
FORMAGGI: Assenti se non un tocco di parmigiano a insaporire lievemente i ripieni.
POMODORO: Presente in molti tipi di pesto. Ci sarà da chiedere sul posto e, al limite, ordinare un piatto personalizzato sul posto. Nessun problema,comunque ^^
« Ultima modifica: 2010-03-06 02:09:17 da Aetius »

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #133 il: 2010-03-06 02:46:48 »
Grazie Ezio. Ero insicuro su cosa fossero i tortelli e poi ho capito che erano ravioli. Stessa cosa con i cappelletti, che sono tortellini XD

Ottimo ottimo. Proseguo scrivendo le mie scelte.

-tortelli al ragù di cinghiale/gnocchi al ragù/cappelletti (asciutti) ai funghi

-tortelli al ragù di cinghiale/cappellacci/tortelli patate e lardo

-TORTELLI D'ERBA.
Questi ultimi preferirei di no XD

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #134 il: 2010-03-06 04:59:28 »
altra idea? ma far portare vassoi di TUTTO? ce li dividiamo come vogliamo, stiamo stretti e poi decidiamo cosa magari bissare...

Tags: