Archivio > General
[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
Lavinia:
Uhmm, altra domanda: come si considerano modificazioni a quanto scritto sul manuale avvenute durante l'avventura?
Perchè ad esempio col gruppo del lunedì di giochi tradizionali capita che si utilizzi un png così come è scritto sul manuale, ma che resti invischiato in casini vari e di conseguenza cambi... Lo chiedo perchè nel mio caso cambia sulla risposta che darei.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Lavinia[/cite]Perchè ad esempio col gruppo del lunedì di giochi tradizionali capita che si utilizzi un png così come è scritto sul manuale, ma che resti invischiato in casini vari e di conseguenza cambi... Lo chiedo perchè nel mio caso cambia sulla risposta che darei.
--- Termina citazione ---
Ecco... è quello che stavo cercando di spiegare...
Emanuele Borio:
Allora visto che per ogni gioco la risposta è diiversa, provo a elencarti tutti i giochi a cui gioco e vediamo:
-CnV: Tutte le cose che specifica non le cambio minimamente, per tutto quello che non è specificato(molto), ci si rifà al gusto e alle convenzioni che si ottengono al tavolo.
-AiPS: Non ha un setting, si pitcha di volta in volta.
-Polaris: Come Cani, poichè non specifica praticamente niente e lascia tutto nel modo più etereo e misterioso(ed è anche una delle cose migliori del suddetto), le cose che sono specificate le tengo esattamente come escono dal manuale, per tutto il resto, Vedremo cosa ne verrà.
-Solipsist: Visto che non ha un Setting definito, come sopra.
-Annalise: Anche questo non ha un Setting definito, perciò, come sopra!
-Sporchi Segreti: Lo ambienti nella tua città una settimana prima, quindi: Quella è l'ambientazione. ò_ò
-Esoterroristi: Anche qui non delinea il Setting, ma solo alcuni particolari, che lascio intonsi, perciò, come sopra!
-NCaS: Anche qui Setting non definito. COME SOPRA ò_ò
-Anima Prime: non ha un Setting. Come sopra...
-LmVcP: idem con patate. Sempre la solita storia. Come sopra.
-Fiasco: come sopra
-The Pool, Solar Sytem, Burning Wheel, Universalis, Story Engine: sono sistemi generici, ovviamente senza Setting
-Mouse Guard: Questo è l'unico gioco a cui gioco che ha una ambientazione dettagliata. Non cambio niente di niente.
Ho provato a risponderti così perchè davvero non capisco la tua domanda.
Cosa vuol dire:Tendenzialmente, nelle vostre sessioni di gioco, quanto è modificata l'ambientazione da manuale?
Se vuol dire: Quanti dettagli che dà il manuale, tu cambi; allora ti ho risposto sopra: niente di ciò che viene messo o impostato da manuale viuene toccato, tutto il resto emerge da solo, e cambia sempre.
Altrimenti proprio non capisco cosa vuol dire.
Già mi immagino il crosspost -_-
Emanuele Borio:
Ecco, crosspost con Khana.
Moreno Roncucci:
Non ci sono solo le categorie "con ambientazione" e "senza ambientazione"... è un continuo, Cani ha un ambientazione molto precisa (tanto che è per me la cosa più importante del gioco), in cui addirittura puoi spostare continenti, cambiare la fede, passare da zero magia a gente che scaglia fulmini dalle mani... ed è un gioco con un ambientazione!
E' il concetto stesso di "ambientazione" alla base della domanda (che presuppone una specie di elenco di nomi, mappe e roba simile come "ambientazione") che è limitato, vecchio e polveroso.
Anche limitandosi a Parpuzio, ci sono ambientazioni fatte così, e altre interposte nelle regole (AD&D anche senza nessun modulo di ambientazione ne presupponeva una nelle regole in cui esistevano gli Elfi, per esempio), o fatte di personaggi (Amber)
A meno che non vuoi limitare il campo di applicazione della domanda a chi gioca parpuzio sempre con lo stesso tipo di ambientazione (e solo così ha senso una domanda che equivale a "quando cambiate del gioco fra pagina 80 a pagina 120" senza tener conto che giochi diversi hanno cose diverse in pagine diverse), devi tener conto che l'ambientazione com'è definita nel Big Model non è quella del manuale, è quella in gioco. Il manuale comunque è solo un ispirazione, che può essere data in mille maniere diverse.
La mia risposta quindi è "le ambientazioni non esistono".
[edit_: crosspost con mezzo thread...]
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa