Archivio > General
[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
Ernesto Pavan:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite][p]:D ti sto dicendo che "nessuna di queste possibilità"[/p]
--- Termina citazione ---
Mmm, devo prevedere una colonnina "non sa/non risponde" allora. Uffa, colpa tua. :-P
Obiettivo del sondaggio è stabilire un'approssimazione del tipo "su 100 giocatori interrogati, x affermano che l'ambientazione è lasciata intoccata nelle loro giocate, dal che si deduce...". Non ci sono secondi fini, sul serio. :-P
Ah, naturalmente è sottinteso che si parla di giochi che hanno un'ambientazione perlomeno delineata: AiPS non ce l'ha, per esempio.
Lavinia:
Ehmm, il problema di fondo è che magari gioco a, chessò, Mage usando l'ambientazione pari pari dal manuale, però per Werewolf stravolgo tutto... E magari la volta dopo in cui gioco a Mage invece faccio dei cambiamenti. Se si ha un comportamento anche solo poco variato tra giochi e giocate differenti, diventa impossibile dare una sola risposta.
EDIT: capisco il "tendenzialmente", ma mi sa che non tutti possono fare una media delle giocate perchè magari applicano soluzioni agli estremi...
Mattia Bulgarelli:
Rispondo "molto".
Commento: preferisco i giochi "generici" o con ambientazione descritta per sommi capi. Dell'ambientazione tendo a rispettare lo "spirito", ma ho sempre odiato l'effetto "atlante" e me ne sono sempre STRAFREGATO di nomi, date, luoghi, ecc.
Mi spiego o mi spiego male?
EDIT: ovvio che in giochi come CnV o Polaris, in cui l'ambientazione è descritta "in spirito" e non "per fatti" non ho bisogno di toccare nulla. ^_^
Fabrizio:
molto poco
Davide Losito - ( Khana ):
Sarebbe sbagliato comunque... io so e rispondo, l'Ambientazione è il punto 0.
Potrei risponderti "il punto 0 non lo cambio" e quindi dirti "molto poco", ma poi ti dico anche "però con il gioco prodotto, il risultato finale a fine campagna può essere un'ambientazione completamente diversa da quella del punto 0" e quindi dirti "moltissimo".
Nella questione manca la variabile temporale.
Se la domanda fosse "il gioco può cambiare l'ambientazione di partenza" -> "moltissimo".
Se la domanda è "siete fedeli nel seguire le cose scritte sul libro alla voce 'ambientazione'?" -> "dipende dall'ambientazione". Con il Fantasy ho sentito la necessità di creare qualcosa di mio, con il WoD no. Con i giochi di adesso, ancora meno.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa