Archivio > General
[Sondaggio] Quanto è immodificabile l'ambientazione?
Ernesto Pavan:
Sto lavorando alla mia tesi di laurea, come alcuni di voi già sanno, e ho cominciato a raccogliere informazioni da utilizzare per essa. Sarei contento, quindi, se voi rispondeste in modo sincero ad alcune domande, in modo che io possa fare alcune statistiche e trarre conclusioni da esse.
La prima domanda è: Tendenzialmente, nelle vostre sessioni di gioco, quanto è modificata l'ambientazione da manuale?
Si intende, per "modifiche", i cambiamenti rispetto a quanto scritto sul manuale, per esempio il fatto che i drow siano Caotici Malvagi o che il Reame stia su un isola al centro della Creazione. La questione si svilupperà ulteriormente in futuro.
Vi prego di rispondere scegliendo fra le seguenti possibilità: uno fra "molto poco", "poco", "abbastanza", "molto" e "in massima parte". Rispondete "a naso", basandovi sul significato che voi stessi attribuite a "molto" e "poco". Potete anche inserire un breve commento, se lo desiderate, ma vi prego di non discutere le risposte altrui.
Molte grazie per la collaborazione. :-)
Crosspost con parecchi altri forum.
Emanuele Borio:
In quali e quanti giochi? Anche perchè ovviamente esistono giochi senza ambientazione, giochi con un Setting da creare, da impostare, da adattare, e anche giochi in cui il Setting non è del tutto delineato, per permettere una creazione particolare in base alla giocata.
Quindi, di quali e quanti giochi devo farti il sondaggio?
Ezio:
Da molto poco a a in massima parte. O.o
Dipende totalmente dal gioco O.o
Niccolò:
dipende totalmente dal gioco. ma anche quando giocavo "meno consapevolmente", tendevo a proporre (o imporre) cambiamenti al "sacro canon" :D
Davide Losito - ( Khana ):
Per me l'ambientazione è un punto di partenza; quello che c'è scritto nel manuale è quello che è successo prima che io inizi a giocare.
Poi l'ambientazione segue me e il mio gioco.
I Drow partono che sono Caotici Malvagi e si ammazzano tra di loro per il potere delle città, -MA- se il mio gruppo vuole e se il gioco li porta a riuscirci, possono anche distruggere la civiltà partendo dal basso e instaurare un governo illuminato dei Drow Catoci Buoni che venerano la dea Luna della notte esterna.
Le modifiche sono a seguito del gioco, un prodotto del gioco. Anche nel setting.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa