Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Giochi per CA Gamista e fiction: nemici inconciliabili?
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Domanda: a parte D&D, quali giochi coerenti per CA Gamista hai mai provato?
--- Termina citazione ---
Agon l'ho visto giocare allo stesso modo, con giocatori che si mettono d'accordo sui numeri, come ad un turno di Warhammer 40k.
TMW non è Gamista... :P
1001 notte lo proverò sicuramente. Se posso essere smentito al riguardo, ne sono solo contento perché magari riuscirò a divertirmi con altri giochi.
Però ho sentito commenti simili a quelli che faccio io riguardo a Poison'd (che devo ancora provare).
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]TMW non è Gamista... :P
No, infatti
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Dall'altro lato mi fa piacere citare anche "The Mountain Witch", un gioco, per chi non lo sapesse, incredibilmente PvP, in cui i giocatori si ammazzano a vicenda pugnalandosi alle spalle per i loro motivi più o meno egoistici... e che tira fuori una storia sottile, coinvolgente e commuovente, favorendo decisamente una CA Narrativista.
Lo citavo solo fugacemente come contraltare a 1001 Notte.
Da una parte un gioco gamista in cui si raccontano storie (focus dell'intervento), dall'altra un gioco narrativista PvP, giusto per far vedere quanto sia vario il panorama di tecniche effettivamente utilizzabile per favorire una qualunque CA e come gli stereotipi non siano propriamente validi.
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Però ho sentito commenti simili a quelli che faccio io riguardo a Poison'd (che devo ancora provare).
Sarebbe a dire?
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Vedendo però che giocate gamiste "di fiction" non ce ne sono, sono giunto alla conclusione che sono io a essere poco gamista.
Mi ricordo ancora la faccia attonita del master del torneo nel quale stavo usando un halfling ladro... quando ci ha messo di fronte l'Orco, io gli ho detto "scappo nella tana del tasso". Secondo lui era fuori dal mondo, mi fa "ma non attacchi?"... eh, no.... sai... sono un ladro di città, abituato a vittime che si spostano a velocità da post-infartuato e di specialità borseggio... mi hai messo davanti una cosa bavosa e inferocita che è alto sei volte me... io avrei paura...
Per lui era inconcepibile.
motivo tipico per cui "parpuzio" è un pessimo sistema anche per i tornei di gdr...
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Sarebbe a dire?
Il tavolo a Carpi, mi pare ci fossi anche tu. Qualcuno si lamentava che non c'era "rapporto con il personaggio".
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Il tavolo a Carpi, mi pare ci fossi anche tu. Qualcuno si lamentava che non c'era "rapporto con il personaggio".
No, c'era la mia morosa. Io a Poison'd non sono ancora riuscito a giocarci.
Cosa si intende per "rapporto col personaggio"?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa