Autore Topic: L'elefante nella stanza  (Letto 5575 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
L'elefante nella stanza
« il: 2010-02-15 17:35:14 »
scusate ma comincio a credere di avere qualche problema cognitivo ... le allucinazioni ... roba così.
sono l'unico a vedere un ENORME elefante rosa shocking nella stanza?

mi spiego:
ormai è da un pezzo che si discute sul fatto che i gdr Tradizionali e "quella tipologia molto variegata di giochi che facciamo noi frequentatori di GcG ma ai quali non è dato di ascrivere un nominativo" siano più o meno raggruppabili, confrontabili, e bla bla bla

dal mio punto di vista sono tutti ovviamente gdr ... non ci sarebbe nemmeno da chiederlo :)
e però trovo che abbiano caratteristiche così diverse e lontane fra loro da rendere i tradizionali radicalmente diversi (non meglio o peggio, solo diversi) riespetto a tutti i "gdr senza nome".
e volendo dare il giusto rilievo alle proporzioni: io VEDO che c'è molta più differenza fra qualsiasi singolo ed unico System rispetto a System-0, di quanta non ce ne sia fra i singoli ed unici System fra di loro.

Da Agon a Dogs a Solipsist a qualsiasi altro "di questi qua" io VEDO una base comune molto forte e rilevante: System Matters.
E so che sebbene siano tutti diversi, posso aspettarmi determinate cose da QUALUNQUE di essi:
- un regolamento "completo" (nel senso che si occupa tanto della fisica fittizzia, quando della prassi reale al tavolo)
- una spiegazione chiara e trasparente di cose come "a che serve sto gioco", o di caratteristiche come il tipo di "durata" e di "impegno" richiesti, etc
- l'esperienza di gioco che mi posso aspettare è "costante" (per prassi e finalità di gioco che dipendono dalle regole e non dalle persona, non parlo certo degli infiniti apporti creativi che diverse persone portano al gioco)

Sono elementi molto pratici che nulla hanno a che vedere con strani discorsi di teoria.
Si radicano nell'atto fondamentale di decidere in quale gioco provare ad investire il tuo tempo.

...

Perchè sto discorso?
Ecco ... io vedo queste cose ... vedo questo elefante rosa nella stanza.
Vedo che i "giochi senza nome" sono una cosa, ed i gdr tradizionali sono un'altra ... senza malizia ... come non c'è malizia a catalogare differentemente aeroplani e navi, che però sono entrambi dei veicoli :P

E sento come fortemente insensato e SCOMODO il tabu per il quale non è possibile dare un nome proprio a cose diverse!
Ma da più parti incontro forte resistenza: noooo, sono tutti giochi, siamo tutti uguali, tu stai innalzando muri, talebano fondamentalista, isolazionista, etc.

Allora mi domando, a prescindere da cosa me ne farò poi della risposta: ma lo vedo solo io l'elefante nella stanza?
Sono io cretino e allucinato, o c'è un oggetto fisico che riesco praticamente a toccare con mano e che però gli altri sembrano voler ignorare come se non esistesse? (e che però, da come la vedo, ogni tanto ci sbattono contro e ci inciampano addosso, ma fanno i vaghi e tirano avanti)?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
L'elefante nella stanza
« Risposta #1 il: 2010-02-15 17:48:17 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Allora mi domando, a prescindere da cosa me ne farò poi della risposta: ma lo vedo solo io l'elefante nella stanza?

Lo vedo anch'io, e se n'è parlato variamente, se ho capito il discorso, anche quando Moreno ha aperto il thread su "usare o no il termine NW" (che non riesco a trovare).

Non so che dirti, però. C'è il problema che, qualsiasi sia il nome usato per questa categorizzazione, per quanto ampia, verrà SICURAMENTE travisata dai "soliti noti" e usata per alzare muri.
Ma a non usare definizioni siamo al "sì, ecco, quelle cose là, più o meno..."

Bel dilemma, io vedo il problema ma non ho la soluzione. Mi spiace.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
L'elefante nella stanza
« Risposta #2 il: 2010-02-15 17:53:23 »
No, Alessandro, lo vedo anch'io, e bello grosso.
L'ho detto anche qua.

Ormai percepisco il mio giocare attuale come un'attività radicalmente diversa e non relazionata con quanto ho fatto in passato.
Il problema è che se prendo Agon e Montsegur percepisco quasi la stessa differenza. All'atto pratico si è visto come raggruppare sotto un unica categoria Agon e Montsegur crei più danni che altro.

Magari se entrambi fossero radicalmente distinti dai "GdR" (dove gdr=S0, almeno secondo quanto dicono i manuali stessi dei gdr tradizionali) non ci sarebbe questo problema, forse invece si. Non so davvero dirtelo. :-/

EDIT: crosspost.
« Ultima modifica: 2010-02-15 17:54:02 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

L'elefante nella stanza
« Risposta #3 il: 2010-02-15 17:56:33 »
Alessandro
Il problema c'è, almeno in linea teorica, quindi non stai vedendo elefanti immaginari. Facci un articolo e vedi.

Poi però c'è l'opportunità politica - intesa a favore della polis virtuale - nell'uso del termine stesso.
Su GenteCheGioca dare un nome a sto raggruppamento di giochi non ha senso, solitamente si aprono topic dove o si fanno critiche ad aspetti del gioco tradizionale, a volte questi sono anche un po' da sindrome da "fortino" a dire il vero - ma forse di questo si dovrebbe parlare in un altro topic -, sopratutto quando si ripetono le stesse cose già dette, oppure, molto semplicemente si parla di giochi di ruolo uno alla volta come si deve.
Di New Wave se ne è parlato, è vero, ma quando viene/veniva  comodo? Quando qualcuno vuole fare un confronto S0 e NW: ma onestamente? E' un argomento che dovrebbe averci talmente scartavetrato le palle da averci fatto tutti piatti come le bambole.
Davvero vuoi un termine per discutere con CyberTroll o Fenapi?
Una frusta a nove code e un cilicio per flagellarti mentre cammini in ginocchio sui sanpietrini no?

Aloa!

Edit: cross post Ezio e Mattia
« Ultima modifica: 2010-02-15 17:57:50 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
L'elefante nella stanza
« Risposta #4 il: 2010-02-15 17:57:35 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Bel dilemma, io vedo il problema ma non ho la soluzione. Mi spiace.


bisogna chiedere un nome ai non giocatori di ruolo, come la "mamma di meme" :D

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
L'elefante nella stanza
« Risposta #5 il: 2010-02-15 18:04:04 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]No, Alessandro, lo vedo anch'io, e bello grosso.
L'ho detto anchequa.[/p][p]Ormai percepisco il mio giocare attuale come un'attività radicalmente diversa e non relazionata con quanto ho fatto in passato.
Il problema è che se prendo Agon e Montsegur percepisco quasi la stessa differenza. All'atto pratico si è visto come raggruppare sotto un unica categoria Agon e Montsegur crei più danni che altro.[/p][p]Magari se entrambi fossero radicalmente distinti dai "GdR" (dove gdr=S0, almeno secondo quanto dicono i manuali stessi dei gdr tradizionali) non ci sarebbe questo problema, forse invece si. Non so davvero dirtelo. :-/[/p][p]EDIT: crosspost.[/p]


la "soluzione" (o meglio, la non-sussistenza del problema) la si vede ogni giorno quando si passano in rassegna le scatole dei boardgame che hai sullo scaffale di casa, o in ludoteca, o in un negozio.
Io vedo fra Agon e Montsegour le differenze che potrebbero esserci fra un We Will Rock You ed un che ne so Twilight Imperium.
Entrambi boardgame, ma diversissimi per target, tipologia, e tutto il resto.
E laddove Agon lo puoi chiamare "gioco gamista" c'è un We Will Rock You che puoi chiamare "gioco casual" ... e di più, lo puoi chiamare "cocktail game" che è una sottocategoria dei casual game ... etc.

L'idea di raggruppare tutti assieme gli infiniti giochi "che sappiamo noi quali" è lesiva SOLO se li presenti come gdr ... al che la gente (che ovviamente non sa di cosa parli) pensa "tutti i tradizionali uguali da una parte, allora saranno anche tutti i New Wave uguali dall'altra" ... ma già se non sono più gdr il problema non sussiste.
Ma questo è un diverso discorso.

A me già basta sapere che l'elefante c'è :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
L'elefante nella stanza
« Risposta #6 il: 2010-02-15 18:05:31 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]bisogna chiedere un nome ai non giocatori di ruolo, come la "mamma di meme" :D

Actual Question all'INC, allora, e vedremo cosa ne verrà!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
L'elefante nella stanza
« Risposta #7 il: 2010-02-15 18:09:53 »
Citazione
[cite]Autore: fenna[/cite]ma quando viene/veniva  comodo? Quando qualcuno vuole fare un confronto S0 e NW

anche quando parli con "chiunque" e lui ti chiede: si ma il gioco che mi proponi, che è? ...è un boardgame? ...è un gdr? ...è la briscola che mi ha insegnato il nonno di mio nonno? ...è roba teatrale? ...che è?

e tu PUOI riperete ogni volta la descrizione del singolo titolo che proponi ... ma:
1) è scomodo -_-
2) se non la fai tu l'associazione al gdr tradizionale, stai tranquillo ke la faranno gli altri, e senza la tua guida a spiegare i distinguo :P
(dopotutto SONO tutti gdr -_-' )

se invece gli dai un NOME lo definisci già come entità a se state (e se poi si specificasse che no, non sono gdr e amen, sarebbe risolto il problema alla radice) [ma basta andare OT da solo, di nuovo, nel mio stesso thread! XD ]
« Ultima modifica: 2010-02-15 18:12:45 da Hasimir »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
L'elefante nella stanza
« Risposta #8 il: 2010-02-15 18:17:14 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Io vedo fra Agon e Montsegour le differenze che potrebbero esserci fra unWe Will Rock Youed un che ne soTwilight Imperium.
Entrambi boardgame, ma diversissimi per target, tipologia, e tutto il resto.


Non proprio. La differenza che percepisco tra Agon è Montsegur è ancora più profonda. Parlo a livello personalissimo.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]L'idea di raggruppare tutti assieme gli infiniti giochi "che sappiamo noi quali" è lesiva SOLO se li presenti come gdr ... al che la gente (che ovviamente non sa di cosa parli) pensa "tutti i tradizionali uguali da una parte, allora saranno anche tutti i New Wave uguali dall'altra" ... ma già se non sono più gdr il problema non sussiste.


Si, è quello che ho detto.
Ma finché non sarà così... il raggruppamento di "tutti i gdr non tradizionali" si è dimostrato, purtroppo, dannoso. Ho già parlato diffusamente su come la vedo su questo argomento, no? ;-)
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

L'elefante nella stanza
« Risposta #9 il: 2010-02-15 18:21:12 »
@ Hasimir.
Se stai parlando con un giocatore di ruolo che non ha ma mai provato parpuzio gli dici: è un gioco di ruolo.

Se stai parlando con un giocatore di altri giochi gli dici: è un gioco di ruolo.

Se stai parlando con un giocatore di ruolo che ha visto solo parpuzio e non ha letto i forum e le polemiche gli dici: è un gioco di ruolo.

Se stai parlando con un giocatore di ruolo che ha visto solo parpuzio e ha letto i forum e le polemiche gli dici: è un gioco di ruolo.
Lui risponderà: ma non sono giochi di ruolo quella roba li!
TU di contro: Hai ragione, è un board game il cui scopo e divertirsi a creare una storia tutti assieme*.
Insomma un gioco di ruolo.
No l'hai detto tu che non è un gioco di ruolo. Sarebbe un controsenso se lo fosse



*Spiegazione alla cazzo per domanda alla cazzo.
Aloa!
« Ultima modifica: 2010-02-15 18:23:03 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
L'elefante nella stanza
« Risposta #10 il: 2010-02-15 18:45:51 »
Aaarrg!!! Daniele m'ha fregato la risposta.
Cmq sì, a prescindere dalla presenza o meno dell'elefante (che ovviamente non posso che vedere), se si pone una questione di nomenclatura la mia risposta è: "è un gioco di ruolo".
E rilancio con una domanda: questa risposta ("è un gioco di ruolo") non va bene? Se sì, perchè?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
L'elefante nella stanza
« Risposta #11 il: 2010-02-15 18:49:04 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]E rilancio con una domanda: questa risposta ("è un gioco di ruolo") non va bene? Se sì, perchè?


Entriamo in loop, ma sull'inadeguatezza che alcuni percepiscono per la definizione "Gioco di Ruolo" e le ragioni di questa percezione se ne parla qua
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
L'elefante nella stanza
« Risposta #12 il: 2010-02-15 18:59:20 »
@ Fenna & Marco ... rispondo dove ha linkato Ezio ;)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

L'elefante nella stanza
« Risposta #13 il: 2010-02-15 18:59:58 »
da cancellare
« Ultima modifica: 2010-02-15 19:02:34 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
L'elefante nella stanza
« Risposta #14 il: 2010-02-15 19:02:45 »
... boooono il gatto fritto :Q___ __ _
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Tags: