Autore Topic: Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...  (Letto 11614 volte)

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
[size=15]POST OFF-TOPIC SPLITTATI DA UN ALTRO THREAD[/SIZE]


Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]
Citazione
[cite]Autore: vodacce[/cite][p]Potreste darmi più notizie in merito sul gioco? Come funziona? Che caratteristiche ha? setting? regole?[/p]
[p]Solipsist si ispira fortemente ad alcuni capisaldi di Mage e ha alcuni influssi di Nobilis (poi certo ci sono altre influenze minori, ma questo lo lascio a parte).
Il mondo di Solipsist è un mondo in partenza molto simile al nostro.
Il concetto di base è che la realtà del mondo (e quindi la verità) viene plasmata da degli esseri infinitamente piccoli (gli anumalucoli) s[...][/p]


Che figo! sembra effettivamente un Mage non-dissociato (nel senso che Mage aveva un ambientazione fighissima ma il Crunch e le regole tendevano a rispecchiare ben poco della libertà che un mago avrebbe dovuto avere).
« Ultima modifica: 2010-02-15 17:03:11 da Moreno Roncucci »

Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite](nel senso che Mage aveva un ambientazione fighissima ma il Crunch e le regole tendevano a rispecchiare ben poco della libertà che un mago avrebbe dovuto avere).

Non sono per niente d'accordo :D
Puoi spiegarti meglio?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Concordo con Khana. Personalmente, Mage lo trovavo anche troppo libero (alcune cose erano dannatamente vaghe). Questo Solipsist sembra interessante, mi fa pensare ad alcuni aspetti di Shin Megami Tensei 3 e già questo lo rende attraente. Resto collegato per sapere di più sull'edizione italiana :)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Non sono per niente d'accordo :D
Puoi spiegarti meglio?


ehm? l'hai provato mage "da manuale", no? le regole della magia erano appiccicate sopra uno strato siml-gurps (come vampiri o exalted), non certo il fulcro del gioco.

Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Mage lo trovavo anche troppo libero (alcune cose erano dannatamente vaghe)


"vago" e "libero" non sono sinonimi. anzi, nei gdr spesso sono contrari.

Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]Il concetto di base è che la realtà del mondo (e quindi la verità) viene plasmata da degli esseri infinitamente piccoli (gli anumalucoli)


ma non si chiamavano midichlorian?

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ehm? l'hai provato mage "da manuale", no? le regole della magia erano appiccicate sopra uno strato siml-gurps (come vampiri o exalted), non certo il fulcro del gioco.

veramente, io l'ho sempre giocato in maniera esattamente contraria: mai fatto un tiro mondano, usavamo solo le sfere e il sistema di magia; che per me rimane uno dei più completi mai prodotti. Di questo però non parlo qui, semmai ne parliamo in un altro thread.
Ad ogni modo, la mia domanda a Nefandus serviva a capire cosa lui si aspetta da Solipsist e cosa intenda quindi per "libertà" riferito ad un contesto di un gioco come questo.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]veramente, io l'ho sempre giocato in maniera esattamente contraria:


ah beh. allora era così. strano però, perchè sulla mia (ex-)copia di mage non c'erano regole simili, e neppure il tuo nome :P

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Ad ogni modo, la mia domanda a Nefandus serviva a capire cosa lui si aspetta da Solipsist e cosa intenda quindi per "libertà" riferito ad un contesto di un gioco come questo.


trivo solipsist in generale più libero "in gioco", meno libero "prima di giocare". come succede per il 99% dei giochi indie forgisti, peraltro...

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ah beh. allora era così. strano però, perchè sulla mia (ex-)copia di mage non c'erano regole simili, e neppure il tuo nome :P

Simili a cosa?
Dalle 2 righe che ho postato, tu ci trovi una spiegazione esaustiva per poter capire a che regole mi stavo riferendo?
Sei un genio.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]mai fatto un tiro mondano, usavamo solo le sfere e il sistema di magia;


queste mi sembrano chiare. io invece sui manuali vedo un sistema con un sacco di caratteristiche dedicate ai tiri mondani, e un generico "il master ti sculaccia se fai tiri di magia quando non gli piace a lui" nelle regole del paradosso. ne deduco [1] che qualunque sistema tu abbia usato, sia un drift piuttosto pesante del sistema originale.

[1] ho scritto ne deduco per fingere umiltà. in realtà lo pensavo da prima di cominciare a giocare di ruolo, in 3° media.

Qualcuno può splittare, gentilmente, la critica di Domon al mio modo di divertirmi usando le regole di Mage, dal thread di Solipsist?

Nel frattempo, aspetto la risposta di Nefandus alla mia domanda :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]la critica di Domon al mio modo di divertirmi


quando avrei criticato il tuo modo di divertirti? ho solo detto che i suoi meriti non si applicano a mage, ma a te

Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #10 il: 2010-02-15 15:54:37 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]quando avrei criticato il tuo modo di divertirti? ho solo detto che i suoi meriti non si applicano a mage, ma a te

Senza quel sistema di magia, non avrei giocato a niente. Ma se ti servono i passi del manuale in cui si suggerisce il gioco mondano dice-less, te li trovo. Non li ho inventati io.
Non a caso, quella della magia è anche la parte che viene "rielaborata" da Solipsist; da cui se ne deduce che non ero solo io a giocare Mage a quel modo.
Ad ogni modo, la domanda serviva proprio per capire dove Nefandus vede bloccata la libertà; perché ho il timore che stia parlando del paradosso e che quindi possa avere brutte sorprese approcciando Solipsist, dove le Ombre sono una delle possibili forme di Paradosso.
Rimarrei, al momento, su questo. Se vogliamo parlare di Mage in senso stretto, per piacere, apriamo un altro thread.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #11 il: 2010-02-15 17:12:18 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Senza quel sistema di magia, non avrei giocato a niente.


senza quel manuale non avresti auto l'ipirazione per giocare a quello che hai giocato? molto bene. ma resta il fatto che hai giocato a un pesante drift. non puoi negarlo. non puoi difendere mage come fonte del tuo divertimento. puoi difenderlo come ISPIRAZIONE.

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #12 il: 2010-02-15 18:03:28 »
Come dicevo a Khana in privato... ho sempre trovato la divisione in sfere della realtà piuttosto limitante...

Voglio creare un piccolo omuncolo di fuoco! si ma devi avere Life 3... voglio usare Correspondence mentre lancio della sabbia per illudere il avversario sulla mia reale posizione! si ma devi avere anche Matter e così via! insomma il regolamento diventava veramente libero solo quando iniziamo di sfere a livello 4 o 5 (anche a 3 si potevano fare cose carine però) era in pratica neccessario per ottenere  questo mi ha sempre frustrato perché il messaggio di fondo dell'ambientazione era fighissimo...

Per contro ho trovato molto più gratificante e divertente il sistema di magia di Fifth Age dove data una particolare scuola di magia o sfera divina posseduta dal PG toccava al giocatore decidere gittata, danno (similmente a Mage) ma anche la portata dell'effetto, inoltre il fatto di avere ad esempio illusionismo come sfera anche se può sembrare più limitante circoscriveva chiaramente la libertà d'azione posseduta dal mago... dio quanto ho adorato quel gioco!!

In sostanza Mage t'illudeva con un'apparente libertà per poi imbrigliarti in un sistema di combo obbligatorie.

my 2 cents
« Ultima modifica: 2010-02-15 18:20:39 da Nefandus »

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #13 il: 2010-02-15 18:54:01 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Non a caso, quella della magia è anche la parte che viene "rielaborata" da Solipsist;


Solo per chiarezza: Solipsist non rielabora nulla di Mage. Le differenze sono astronomiche. L'unica cosa che hanno in comune è l'idea che ci siano dei tizi in grado di manipolare la realtà (che è un'idea nemmeno tanto originale). Al limite sul manuale di Solipsist ci sono due righe in croce che parlano di una minuscola modifica del sistema per avere un sentore di Mage (nella fattispecie la regola è semplicemente che se ci sono persone che assistono al Cambiamento, il Cambiamento è più difficile).
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #14 il: 2010-02-15 19:17:23 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]L'unica cosa che hanno in comune è l'idea che ci siano dei tizi in grado di manipolare la realtà (che è un'idea nemmeno tanto originale).

Meh...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: