Autore Topic: Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...  (Letto 11695 volte)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #15 il: 2010-02-15 21:02:14 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Meh...


?

 (andiamo per minimalismi, no?...anche se avendo scritto questa frase invece che postare solo il punto interrogativo mi fa perdere la gara...non son proprio bravo a vincere in nulla :) ).
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #16 il: 2010-02-15 21:24:57 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite][p]L'unica cosa che hanno in comune è l'idea che ci siano dei tizi in grado di manipolare la realtà (che è un'idea nemmeno tanto originale).[/p]
[p]Meh...[/p]


Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #17 il: 2010-02-15 22:01:53 »
Credo sia vagamente la cosa fondamentale.
Non è un semplice "recito una formula e cambio la realtà", ma un voler soggettivamente imporre una propria versione della realtà, più difficile da attuare tanto più è diversa da quella consensuale.
definire questa parte con un "soltanto", lo trovo alquanto riduttivo.

La differenza e che in solipsist non c'è un consensus.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #18 il: 2010-02-16 00:10:34 »
Forse non ci siamo capiti, ma quel "soltanto" era lì proprio per sottolineare quanto i due giochi siano agli antipodi: hanno in comune un concetto, nemmeno tanto originale, che è quello del "manipolare la realtà". Come i due giochi lo fanno è quanto mai diverso.
Solipsist è personale e intimista e ti mette in gioco. Mage è...bhe...si può dire "pfui" in televisione.
Per questo ho scritto dopo aver letto:
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Non a caso, quella della magia è anche la parte che viene "rielaborata" da Solipsist;

Come se la differenza fra i due fosse che Solipsist "rielabora" la magia di Mage.
Solipsist non rielabora per niente la magia di Mage, fa tutt'altro e, partendo da un concetto comune (Cambio di realtà) tira fuori una cosa assolutamente diversa.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #19 il: 2010-02-16 03:18:11 »
Non so cosa dirti. Io durante la traduzione, i test e la revisione di Solipsist, ci ho visto una marea di punti di contatto con Mage.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #20 il: 2010-02-16 07:40:11 »
io ci ho visto un sacco di punti di contatto con quello che avrei voluto fosse mage. ma forse era quello che intendevi anche tu.
« Ultima modifica: 2010-02-16 07:40:35 da Domon »

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #21 il: 2010-02-16 10:07:22 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Non so cosa dirti. Io durante la traduzione, i test e la revisione di Solipsist, ci ho visto una marea di punti di contatto con Mage.[/p]


Io giocandoci invece, no.
Potresti dirmi quali sono questi punti in comune?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #22 il: 2010-02-16 13:47:55 »
Marco, ma stai parlando del (solo) sistema?
Chiaro che il sistema c'entra molto poco. Ma siamo sempre a 1/5 del gioco totale...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #23 il: 2010-02-16 13:51:52 »
dai khana, per favore. Conosco un sacco di gente che si è sempre divertita giocando a vampiri, lupi ecc...io pure. Eppure non è certo merito del gioco! l'unico merito che ha il WoD è che i raccontini erano proprio fighi e ti facevano immaginare bene la realtà del gioco..poi con un Bravo Master e un Buon Gruppo (come eravamo noi) venivano fuori delle sessioni ultra fighe...senza tirare mai i dadi!!! Cazzo che bello Mage...ma per favore!

Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #24 il: 2010-02-16 14:43:18 »
Riccardo, ma il discorso non è quello.
Io sto parlando di tematiche e di atmosfere, oltre che di concetti di fiction alle spalle del gioco.
Non del sistema, o meglio, non delle regole. Non sto dicendo che Solipsist rielabora le regole di Mage, sto dicendo che ne rielabora i concetti.

Esiste un universo che è una maglia di possibilità, descritto come un tessuto che ogni tanto si spezza, all'interno del quale si muove un "qualcosa" che perseguita coloro che hanno il potere di modificare questo tessuto.
La "magia" non è vista come un rituale da mettere in pratica e da imparare a memoria, ma come un atto di volontà che mira a modificare le cose intorno.

Il discorso, ovviamente, non è sul sistema; ci sono modi per usare il sistema di Solipsist "truccandolo" da Mage, basta assegnarsi Ossessioni e Limitazioni prendendo parole dal manuale di Mage, ma non sto dicendo che il sistema di magia meccanicamente inteso in Solipsist riprenda quello di Mage...
Sto proprio parlando del lato "raccontini", del lato Color + Situation.
Cose che, qui si ho accennato al sistema di Mage, si riuscivano ad ottenere anche con Mage usando solo il sistema di magia (e quindi tirando i dadi). Chiaramente sto parlando di Ascension e non di Awakening...

Hai presente quando la gente dice che Polaris assomiglia a Werewolf? Questo è il discorso...

Secondo me ogni tanto ci si limita a guardare un gioco dal suo lato regolistico, senza rendersi conto che i sistemi isolati dal contesto di exploration in cui sono messi, fanno molto poco...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #25 il: 2010-02-16 15:27:05 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Riccardo, ma il discorso non è quello.
Io sto parlando di tematiche e di atmosfere, oltre che di concetti di fiction alle spalle del gioco.
Non del sistema, o meglio, non delleregole. [/p]


Quando ho criticato mage prima ho criticato proprio il sistema/regole non di certo le tematiche che ritengo tra le più affascinantie "adulte" mai trattate da un GdR

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #26 il: 2010-02-16 15:30:20 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Sto proprio parlando del lato "raccontini", del lato Color + Situation.


ad esempio, nella mia concezione più "tipica" di mage, la situation deve comprendere una specie di caccia all'uomo una resistenza in stile "visitors". questo lato di mage in solipsist non c'è direttamente.
il fatto è che il mage che hai in mente tu, anche come color, non è lo stesso che hanno in mente gli altri.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Hai presente quando la gente dice che Polaris assomiglia a Werewolf? Questo è il discorso...


esatto. la cosa giusta da dire sarebbe "assomiglia a certe visioni personali di werewolf"

Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #27 il: 2010-02-16 16:48:33 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]ad esempio, nella mia concezione più "tipica" di mage, la situation deve comprendere una specie di caccia all'uomo una resistenza in stile "visitors"

Boh, non so cosa dire nemmeno qui. Caccia all'uomo da parte di chi? Alla fine il problema più grosso di ogni Mage è la propria Hybris.

Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite]Quando ho criticato mage prima ho criticato proprio il sistema/regole non di certo le tematiche che ritengo tra le più affascinantie "adulte" mai trattate da un GdR

Infatti per questo ti avevo detto che la risposta alla mia domanda era In Topic nell'altro thread... ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #28 il: 2010-02-16 17:04:33 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Marco, ma stai parlando del (solo) sistema?
Chiaro che il sistema c'entra molto poco. Ma siamo sempre a 1/5 del gioco totale...


No, io sto parlando delle cose differenti che sono:

Personaggi: diverso
Sistema: diverso
Setting: diverso
Colore: diverso

Al massimo al massimo potrei, se mi sforzo proprio tanto, dire che la Situazione c'assomiglia (tizi che possono modificare la realtà con la forza di volontà, ma anche così, questa è solo la punta dell'iceberg della Situazione).
Direi che quell' 1/5 piuttosto è al rovescio.
Quindi torno a chiederti: quali sono queste comunanze che vedi fra i due giochi?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #29 il: 2010-02-16 17:15:26 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ad esempio, nella mia concezione più "tipica" di mage, la situation deve comprendere una specie di caccia all'uomo una resistenza in stile "visitors"[/p]
[p]Boh, non so cosa dire nemmeno qui. Caccia all'uomo da parte di chi? Alla fine il problema più grosso di ogni Mage è la propria Hybris.[/p]


No, guarda, qui Domon ha ragione. L'aspetto 'minoranza oppressa che crede ancora che il mondo posso essere un posto meraviglioso, braccata dal sistema che vuole che tutto sia grigio e incasellato' c'era, a gradazioni diverse, in tutte le edizioni di Mage. La parola che faceva venire i brividi sulla schiena di ogni mago non era Hybris, era Tecnocrazia.

Il gioco che hai in mente tu c'era, ma è andato via via scemando di edizione in edizione.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Tags: