Autore Topic: Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...  (Letto 11688 volte)

Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #30 il: 2010-02-16 17:19:12 »
Boh, Marco, ribadisco, non so cosa dirti.
Per me Setting e Situation sono molto simili. Il Color è diverso se in Mage ti lasci andare al Gothic-punk, ma se prediligi la parte occulta e cosmologica, non è poi così distante.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Quindi torno a chiederti: quali sono queste comunanze che vedi fra i due giochi?

Beh, te lo sto dicendo da due giorni :D il fatto che tu non sia d'accordo non cancella le risposte. ^^
Semplicemente... io penso ad un Actual Play di Mage... e lo trasferisco in Solipsist... e "funziona".
Poi penso ad un Actual Play di Solipsist, tipo quello di Novegro... lo trasferisco in Mage... e "funziona".

Di certo non si può fare lo stesso con D&D e Spirit of the Century...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #31 il: 2010-02-16 17:23:46 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Boh, non so cosa dire nemmeno qui. Caccia all'uomo da parte di chi? Alla fine il problema più grosso di ogni Mage è la propria Hybris.


tecnocrazia. nella visione "tipica" delle mie partite la tecnocrazia da una caccia spietata ai risvegliati, ed è un elemento fondamentale del gioco. ora, non vorrai affermare che la tua visione è più giusta della mia?

Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #32 il: 2010-02-16 17:26:10 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]La parola che faceva venire i brividi sulla schiena di ogni mago non era Hybris, era Tecnocrazia.[/p][p]Il gioco che hai in mente tu c'era, ma è andato via via scemando di edizione in edizione.[/p][span class=CommentSignature][/span]

Boh, ragazzi... non so... a me i brividi arrivavano da Umbrood, Paradosso, Johr, Resonance... Marauder...
Se hai un Hit Mark che ti insegue... corri in piazza in centro in mezzo alle persone e aspetti che il Paradosso si occupi del fucile al plasma (l'HyperScience è vulgar).

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]non vorrai affermare che la tua visione è più giusta della mia?

No Nic, ma che sia un po' "confinata", sì.
« Ultima modifica: 2010-02-16 17:27:12 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #33 il: 2010-02-16 17:41:14 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Se hai un Hit Mark che ti insegue... corri in piazza in centro in mezzo alle persone e aspetti che il Paradosso si occupi del fucile al plasma (l'HyperScience è vulgar).[/p]


E a quel punto sei inerme quando arriva la camionetta dei governativi che ti arresta come terrorista. Mi sa che la folla gli dà anche una mano.

Citazione
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]non vorrai affermare che la tua visione è più giusta della mia?[/p]
[p]No Nic, ma che sia un po' "confinata", sì.[/p]


Ma il punto era che la tua visione di Mage non era (tutto) Mage. E' confinata anche la tua. Perdersi la parte dove tu cerchi di risvegliare la coscienza e l'immaginazione di un mondo assopito, braccato da chi trae potere dallo status quo 'limita' il gioco.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #34 il: 2010-02-16 17:49:18 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]E a quel punto sei inerme quando arriva la camionetta dei governativi che ti arresta come terrorista. Mi sa che la folla gli dà anche una mano.

La folla dà una mano ai governativi? E che World of Darkness è?
Senza contare che per "sparire tra la folla" (che è un'espressione assodata nel parlare normale), basta diventare invisibili o teleportarsi a casa in un momento in cui ci sono più di 3 o 4 strati di folla tra te e chi ti guarda. Alti punteggi di Arcane favoriscono il processo.
La camionetta come mi trova?

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]E' confinata anche la tua. Perdersi la parte dove tu cerchi di risvegliare la coscienza e l'immaginazione di un mondo assopito, braccato da chi trae potere dallo status quo 'limita' il gioco.

Ma chi ti ha mai detto che me la sono persa? Senza contare che risvegliare il mondo non è necessariamente un interesse di un Mage, dipende dalla Tradizione (qui ha ragione Marco, i Personaggi possono essere molto diversi da Solipsist; ma se giochi un Orfano o un Hollow One, torniamo nei binari).

Comunque Mage è dichiaratamente una fonte di ispirazione diretta, Donachie conferma.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #35 il: 2010-02-16 17:50:03 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Per me Setting e Situation sono molto simili. Il Color è diverso se in Mage ti lasci andare al Gothic-punk, ma se prediligi la parte occulta e cosmologica, non è poi così distante.


Oddio, adesso ho il terrore di aver letto un altro Solipsist e un altro Mage :p
Giusto per capire, mi diresti cos'hanno in comune il Setting di Solipsist e di Mage?
Per quanto riguarda il Color...in Solipsist c'è una parte occulta e cosmologica?  Devo essermela persa: mi daresti qualche indicazione su dove trovarla?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #36 il: 2010-02-16 17:55:23 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]No Nic, ma che sia un po' "confinata", sì.


no, ma sei serio?

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Se hai un Hit Mark che ti insegue... corri in piazza in centro in mezzo alle persone e aspetti che il Paradosso si occupi del fucile al plasma (l'HyperScience è vulgar).


con quali master? non mi venire a dire "con tutti".

Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #37 il: 2010-02-16 17:57:30 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Per quanto riguarda il Color...in Solipsist c'è una parte occulta e cosmologica?  Devo essermela persa: mi daresti qualche indicazione su dove trovarla?

Perché invece non te li rileggi entrambi e non me la dici tu? :)
Giusto per capire, mi diresti cosa non hanno in comune?
Qual'è una caratteristica del Setting, una del Color e una della Situation di Solipsist che assoultamente non è presente in Mage?
« Ultima modifica: 2010-02-16 17:58:47 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #38 il: 2010-02-16 17:58:05 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]con quali master? non mi venire a dire "con tutti".

Veramente... è nelle regole...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #39 il: 2010-02-16 18:01:40 »
io non li conosco nessuno dei due e ora come ora non ho modo di andarmeli a cercare.
Mi propongo come giudice imparziale: spiegatemi perché sono simili o perché non lo sono affatto XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #40 il: 2010-02-16 18:10:26 »
Secondo me Solipsist e Mage sono completamente differenti, per questi motivi:

-In Solipsist viene esplorato l'animo del Solipsista, in modo completamente personale. È capace di cambiare la realtà solo grazie al suo egocentrismo e alla forza del suo voler vedere diversa la realtà.
-In Mage i Maghi sono persone che riescono a tornare ai primordi per annullare una maledizione che l'umanità si è inflitta da sola, e facendo questo riescono a modificare la realtà, ma ovviamente nei limiti prescritti dalle formule, gli Arcana, tutta una serie di cose MAGICHE e occulte.
-In Solipsist il Solipsista non si appella a nessuna forza magica, nessuna anima. Semplicemente vuole che il mondo sia diverso e così è.
-I poteri dei Maghi in Mage sono di tipo Arcano e derivano dalla propria anima, portando una verità(che è l'unica vera realtà), in questo nostro mondo terreno.
-I poteri, se così vogliamo chiamarli, dei Solipsisti, derivano al limite da un qualcosa di fantascientifico, sempre che non siano semplicemente l'immaginazione di un pazzo che si rinchiude in se stesso.
- In Mage i Maghi sono una società segreta dentro una società, loro sono nel giusto. Gli altri, i Dormienti, sbagliano e sono prigionieri della loro mente. I maghi si riuniscono in cabale, e consili, e hanno tutta una serie di tradizioni consolidate.
-I Solipsisti sono perennemente da soli, sia dentro che fuori. Il loro mondo gira intorno a loro e in funzione di loro.

Queste sono solo pochissime delle cose che mi differenziano Mage da Solipsist, tanto che sinceramente penso sia più facile e veloce elencare le cose che li accomunano, che sinceramente mi sfuggono assai.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #41 il: 2010-02-16 18:11:23 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Veramente... è nelle regole...


qualunque cosa del genere sia "nelle regole", può venire ignorata o cambiata dal master a suo piacimento per fittare la sua Agenda (che sia Creative o semplicemente narcisistico-sociale). non c'è un'essenza di mage nei manuali che sono sia contraddetta da un'altra essenza due pagine dopo. traduzione: la tua visione di mage non è l'unica ad essere stata applicata al gioco in maniera funzionale. fattene una ragione, dai.

Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #42 il: 2010-02-16 18:12:31 »
Meme, stai parlando di Awakening.
Il Mage a chi mi riferivo io è Ascension; l'avevo già detto...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #43 il: 2010-02-16 18:13:19 »
Dai buoni, si cominciano a sentire i primi riscaldamenti del flame....
Ogni volta che si parla di WoD si scatenano risse furibonde, meno male che non ci ho giocato nella mia gioventù...

Che solipsist sia ispirato ANCHE a mage è chiaro (a me) soprattutto perchè lo dice Donachie e per quel poco della versione di mage che ho conosciuto che mi è stata descritta da Davide.
D'altronde sono vere anche tre altre cose: Solipsist ha preso ispirazione anche da tante altre cose del passato, come Nobilis, è stato influenzato da alcuni progetti di design nuovo (diremmo NW) e infine (Donachie ci ha tremendamente tenuto a ribadirlo) Solipsist è un prodotto assolutamente indipendente e autonomo. Va per la sua strada e non la codivide con nessun altro.

E poi mi pare di capire che fuori dalle frasi un po' sentenziatorie in generale non è sbagliato il discorso di Domon, il Mage aveva dentro così tanti spunti che non si poteva trattarli tutti, non si poteva amarli tutti. Ognuno ha utilizzato quel pezzo che ispirava di più e ci sono infinite possibilità... quel che posso capire al massimo è che c'è stata una fortunata coincidenza tra ciò che amava giocare Davide e quel che amava Donachie di mage che ha usato per incominciare a lavorare su Solipsist...

Su dai, fregatevene dei Maghi dei lupi bianchi, ora possiamo contare su giochi che girano di più e a quanto pare realizzando i vostri desideri inappagati...

(messaggio pubblicitario inopportuno: di cui solipsist è un buon rappresentante)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Mage: Sogno una realtà in cui la gente splitti i thread da sola...
« Risposta #44 il: 2010-02-16 18:18:31 »
va beh.
finiamola.
Non si può fare nessun discorso perché c'è di mezzo il World of Darkness.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]traduzione: la tua visione di mage non è l'unica ad essere stata applicata al gioco in maniera funzionale. fattene una ragione, dai.

Guarda, Nic, che sei tu che da ieri stai cercando di dimostrare che la mia visione non ha nessun valore.
Non vi ho ucciso la mamma, vi ho detto che Solipsist riprende e rielabora certi concetti presenti in Mage The Ascension, primo va tutti la Magia.
Questo scatena risposte aggressive tipo offese personali. Datevi una calmata, con l'autore ci parliamo, non è che sono uscito io dal ripostiglio di casa mia urlando di avere scoperto la luce. :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: