Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Ha senso chiamarsi GDR?
Marco Amicone:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Ikea se è un armadio a quattro ante XD
--- Termina citazione ---
Se il manuale è in svedese e devi costruirtelo da solo, certo! :p
Comunque è anche normale per gli uomini categorizzare tutto quello che si trovano davanti, dare dei nomi alle cose e raggrupparle è una cosa che si fa di default...
Creare delle definizioni aiuta anche a capirsi meglio, stare a rispiegare al ruota ogni volta è anche difficile... Però secondo me rinunciare al nome gdr per un equivalente è una buona idea... Si sono sempre dei gdr (la loro naturale evoluzione) e si è una mezza bugia (o mezza verità), però il nome gdr è troppo sputtanato al giorno d'oggi, se lo dici in giro nel migliore dei casi si tirano indietro o pensano ad un videogioco e nel peggiore si fanno il segno della croce e ti trattano come un satanista... Ci si rinuncia per una semplice questione di marketing, non ci vedo nulla di male!
Poi nel futuro quando il gdr zoppicherà e i giochi moderni invece saranno universalmente conosciuti ed accettati (magari! :p) si potrà sentire questa discussione:
"Cosa è questo Cani in Prima Serata?" (un crossover di dimensioni epiche!)
"è un Pastafrulla Games!"
"Ah figo, ci gioca anche mio cugino, magari lo provo!"
Pastafrulla Games quindi identifica un preciso prodotto, simile al gdr ma con differenze visibili, che è come il pubblico lo conosce e ama!
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]Se il manuale è in svedese e devi costruirtelo da solo, certo! :p
--- Termina citazione ---
Solar System! Perfetto!
ok, la pianto con le stronzate u.u
Iacopo Frigerio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]Se il manuale è in svedese e devi costruirtelo da solo, certo! :p
--- Termina citazione ---
Quindi vuol dire solo quelli System 0? se devi costruirtelo da solo...
lapo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Solar System! Perfetto!
--- Termina citazione ---
Piccola nota: dare a un Finlandese dello Svedese è più o meno come dare del Pisano a un Livornese. ^_^
Mauro:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Cartolerie? Tabaccai? Supermercati? Centri commerciali? Sale giochi? Discoteche? Ristoranti? Pescherie?
--- Termina citazione ---
KKKKK nei bordelli. Così si possono anche fare live.
--- Citazione ---[cite]Autore: Mark[/cite]Si sono sempre dei gdr (la loro naturale evoluzione) e si è una mezza bugia (o mezza verità), però il nome gdr è troppo sputtanato al giorno d'oggi
--- Termina citazione ---
Il problema non è questo, ma che all'interno della comunità dei giocatori si arriva a farsi seghe mentali enormi su cosa è o non è gioco di ruolo: Cani non lo è perché puoi dire che c'è una pietra senza che il master ti dica che c'è; Poison'd non lo è perché strutturalmente permette solo giocate brevi; D&D 4ª non lo è perché la parte di combattimento con miniature è rilevante; Bliss Stage non lo è perché i giocatori possono guidare anche PNG; IaWA non lo è perché il master cambia.
In questo caso il problema non è che "GdR" è un termine sputtanato, ma che all'interno della stessa comunità di chi lo vede positivamente ci si attacca a mille definizioni personali, e su quell'unica base si escludono o includono giochi che magari nemmeno si conoscono.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa