Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Influenza Demoniaca, Orgoglio e Ritorcere il Colpo

<< < (15/18) > >>

Niccolò:

--- Citazione ---Mentre ci sono, aggiungo un dubbio che mi è (ri)venuto in mente: se un giocatore vi chiede cosa prevede la Dottrina per un caso particolare (Sorella Kesiah poteva pretendere che Fratello Eleazar non la corteggiasse nemmeno?), voi come vi comportereste? Premettendo che sono il solo ad aver letto il manuale, e quindi i giocatori non sanno cosa dica in merito (salvo le cose già uscite), da un lato sarei portato a dirglielo, perché i Cani penso conoscano almeno le basi della Dottrina (dovendo portare gli aggiornamenti ai Sovrintendenti); dall'altro sarei portato a rispondere "Decidi tu", anche per evitare che i giocatori si fossilizzino sulla Dottrina da manuale, non considerando che uno dei loro compiti/poteri è anche decidere cosa è Dottrina e cosa non lo è.
--- Termina citazione ---

leggi la mia sign :)

--- Citazione ---
Certo Very Happy Forse non mi sono spiegato bene; sul manuale, dice alcune cose sulla Dottrina (per esempio, a memoria, che l'autodifesa è un motivo giusto per uccidere, "Ha dormito con mia moglie" no); non parlo di interpretazioni mie, ma di quelle quattro cose che dice sul manuale. Se un giocatore mi chiedesse "Ma uccidere uno perché è andato a letto con mia moglie è permesso?", sarebbe piú giusto dire "Decidi tu", o "Da Dottrina (= manuale) no, ma la scelta è tua, puoi renderlo giusto" (in pratica dandogli "solo" ciò che avrebbero leggendo il manuale)?

il manuale andrebbe letto dai giocatori, tutto.

Niccolò:

--- Citazione ---"Decidi tu", o "Da Dottrina (= manuale) no, ma la scelta è tua, puoi renderlo giusto" (in pratica dandogli "solo" ciò che avrebbero leggendo il manuale)?

per inciso, la cosa migliore è fargli leggere le dottrine del manuale ricordando però che sono casi generici e che possono inventarsi interpretazioni o frasi aggiuntive a piacere che magari si applicano a quel singolo caso.

Claudia Cangini:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Claudia Cangini:[/cite]Sconsiglio caldamente di fornire tu una interpretazione delle scritture

Certo :D Forse non mi sono spiegato bene; sul manuale, dice alcune cose sulla Dottrina (per esempio, a memoria, che l'autodifesa è un motivo giusto per uccidere, "Ha dormito con mia moglie" no); non parlo di interpretazioni mie, ma di quelle quattro cose che dice sul manuale. Se un giocatore mi chiedesse "Ma uccidere uno perché è andato a letto con mia moglie è permesso?", sarebbe piú giusto dire "Decidi tu", o "Da Dottrina (= manuale) no, ma la scelta è tua, puoi renderlo giusto" (in pratica dandogli "solo" ciò che avrebbero leggendo il manuale)?

Scusami, allora, avevo frainteso :)

Certo, come dice Domon, l'ideale sarebbe che tutti i giocatori si leggessero il manuale. Nella realtà, però, questo non capita quasi mai  :P

Quindi sì, penso sarebbe una buona idea girargli paro paro le informazioni del manuale sulla dottrina (che poi servono anche per capire il setting). Accertati solo che abbiano chiaro che sfumature e interpretazioni sono un loro onore ed onere.

Niccolò:
baker fa un buon esempio del ruolo della città e della dottrina nelle partite di dogs: è l'equivalente della rete quando giochi a tennis. certo, puoi tirare la pallina avanti e indietro lo stesso, ma senza la rete qualcosa manca. senza la rete il gioco "misses the point" :)

Mauro:
Domanda che mi è venuta oggi ragionando su quanto detto: se un PNG la cui morte avrebbe un certo peso (per esempio Sorella Kesiah nella prossima città, visto che ce la porteranno i Cani) venisse inserita in un conflitto cui non partecipa o partecipa come oggetto improvvisato (casi che mi vengono in mente sono o qualcuno che a un certo punto decide di spararle, perché l'ha vista arrivare con i Cani; o direttamente uno che se ne fa scudo, e nel corso del Conflitto lei si riceve una pallottola), come si fa per decidere se muore, ecc.? Il Fallout viene preso da chi è nel Conflitto (da chi le spara/la usa come scudo), ma lei? :?:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa