Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Influenza Demoniaca, Orgoglio e Ritorcere il Colpo
Niccolò:
per l'IIEE fai uan ricerchina, c'è un articolo apposta
Mauro:
Trovato (penso) :D 1 e 2.
Ma in Cani nella Vigna è specificato a che livello agisce il Rilancio/Veduta? Ho chiaro (spero :lol: ) come funziona, ma non ricordo se l'ho chiaro dal manuale o da uno degli N articoli/risposte di Moreno (che lo spiegava in funzione di quanti dadi si usano per Vedere) che ho letto in giro per Internet :? Intanto torno a leggere.
Renato Ramonda:
C'e' anche l'apposito capitolo di The Shadow of Yesterday, che usa i termini in maniera esplicita, ed e' gratuito sul wiki :)
Niccolò:
esatto... in cani nella vigna blocchi a livello di execution se pari o ritorci, di effect se accusi il colpo. (mi pare)
Moreno Roncucci:
"parare a livello di" ho visto che provoca un po' di confusione (la gente si confonde fra il parare prima o dopo la fase) meglio dire direttamente "se blocchi o schivi blocchi l'esecuzione" - cioè il raise non viene compiuto, anche se viene iniziato (non puoi bloccare l'initiazion in CnV), "se invece accusi il colpo, il raise viene eseguito ma blocchi l'effetto" (fino all'assegnazione del fallout), cioè l'effetto di quel raise è ancora in alto mare e rimane da assegnare. Se non hai i dadi per rispondere o decidi di non rispondere, avviene pure l'effetto (cioè, perdi la posta e scegli il fallout)
Ah, rileggendo gli ultimi post forse non sono stato abbastanza chiaro ed esplicito su cos'è quello che significa "vincere la posta". Il tuo intento INIZIALE avviene. Non c'è un "oggetto posta" su cui puoi fare quel che ti pare. Se spari a qualcuno per ucciderlo e il GM molla la posta, ti dice "muore sul colpo" o qualcosa di simile, non ti chiede "hai vinto la sua vita che era la posta. Vuoi che muoia o che si faccia frate?". Che non abbia senso l'ho già detto, ma spcifichiamo: NON FUNZIONA COSì.
I giochi dove "vinci il diritto di narrare quel che ti pare" sono considerati bacati e fatti male dalla teoria forgita, che li chiama "conch shell games" (anche se in certi forum è pieno di gente che non distingue un gioco narrativista da un conch shell game perchè non capisce la differenza fra il narrare un Effetto e "narrare quel che ti pare"... :?
Riguardo a IIEE, sono quasi offeso. Questo forum ha solamente 4 pagine di threads per ora, e tutti si sono già scordati (o non hanno letto, o non hanno cercato) il mio articolo sull'argomento?
[Big Model][Definizioni] IIEE
Aspetterete un bel pezzo che ne scriva un altro! :evil:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa