[cite]Autore: Darcadia[/cite]Mi sembra (ma forse mi sbaglierò) di capire che quanto ho detto è risultato per tutti inutile
ma no, è stato semmai un utile spunto di discussione e riflessione, ed un'opportunità per spiegare dei concetti che forse non erano ben chiari

per esempio...
[cite]Autore: Darcadia[/cite]Spesso chiedo un input ai giocatori, spesso uso framing aggressivo e spesso lascio dipingere o scegliere la situazione dei personaggi dai giocatori coinvolti, insomma li invito a metterci del loro, svelando i personaggi in gioco.
Ok, ma questo è tutto fuorchè "buon senso"

Questa è esperienza ... che a volte un GM matura più o meno da solo nel suo costante combattere contro i problemi di gioco che il regolamento scritto pare incapace di risolvere ... o che altre volte ha maturato grazie ad esperienze dirette con tali soluzioni messe in pratica (insomma giocando ai NW).
Ma comunque non è semplice "buon senso".
Ecco il nocciolo del fraintendimento...
E credo che la cosa importante stia poi qua:
[cite]Autore: Mauro[/cite]Personalmente reputo che nessuno (o comunque pochi) in questo forum credano sia impossibile diversirsi giocando tradizionale; semplicemente, la convinzione è che ci si divertanonostante il sistema, e non grazie a esso.
Spesso si parla come se fosse merito del GdR-X se la gente si diverte ... che sia Vampire, D&D, GURPS, etc
Il dettaglio importante è che no, è esattamente il contrario, la gente si diverte NONOSTANTE quei regolamenti ... e che non sono quei regolamenti che "mi permettono di essere flessibile" o le altre amenità che ho sentito dire in giro

Poi si va al caso specifico, e troviamo che tu, con la tua gente, usando un VOSTRO SPECIFICO SISTEMA (quindi diverso dal S0) vi divertite.
Benissimo

[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Più che altro, come fai a dire di giocare "tradizionale", se la definizione di "tradizionale" è "con Regola 0"? ^__^;
facile, perkè la definizine non è "con R0" ma bensì è "con S0" ... e la definizione di S0 è:
Il master dice cosa i personaggi vedono, sentono, percepiscono.
I giocatori dicono al master cosa vogliono fare i personaggi.
Il master gli dice che cosa devono fare per provarci (tirare dadi, scegliere carte, parlare in character, spendere punti - il metodo usato volta per volta è a discrezione del master, anche se diversi manuali consigliano metodi diversi).
Quando lo hanno fatto il Master gli dice se riescono o meno, narra cosa succede e descrive le conseguenze.vediamo ora cosa fa Darcadia...
Lui dice di non creare regole "
al volo come ti pare" e però usa procedure di cui i giocatori (credo?) non sanno nulla.
Di fatto loro non sanno se e quando farai descrivere le cose a loro, se e quando tireranno i dadi o se la caveranno con una descrizione a parole ... il VERO regolamento di gioco per loro è invisibile, e sebbene io credo a lui quando dice che non improvvisa le regole e che quindi ne esiste una copia nella sua testa, credo anche che non essendo SCRITTO da nessuna parte sia qualcosa di abbastanza aleatorio da correre il rischio di dipendere molto da come a lui gira l'umore e la stanchezza il tal giorno ... cosa che può accadere anche in un gdr NW con una sola grossa differenza: in un NW i giocatori hanno un testo a cui appellarsi per correggere gli errori del GM ... nella sua personale versione di X-GdR-Tradizionale invece no

Quindi, dal punto di vista del system (cioè di COSA FANNO IN PRATICA le persone al tavolo) il gruppo di Darcadia è in pieno S0.
Un S0 che grazie all'esperienza di Darcadia si avvale di tecniche capaci di migliorare il risultato finale di gioco, certo, ma pur sempre un S0.