Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Commenti alle "storie dell'orrore".
giancarlo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ed ecco che Parpuzio(inteso come entità culturale, come dire "la chiesa", per fare un esempio) ne ha combinata un'altra delle sue.[/p][p]Mi è stato appena riferito al telefono, che in un club di gioco con circa una trentina di iscritti in cui si gioca principalmente a MdT(Torino), e al momento si faceva una cronaca con 3 master in cui si giocava una guerra senza quartiere fra fazioni di diverse razze(Ò_Ò), uno dei master ha comprato Polaris.[/p][p]Dopo averlo accuratamente letto, ha deciso che l'ambientazione era una figata, ma le regole facevano cagare(OMG), e quindi mi hanno invitato sabato sera(ò_ò), ad andare a giocare a GURPS con ambientazione Polaris! (-_______-)[/p][p]Non c'è davvero limite al peggio, ma ora io mi domando "Perchè diavolo il destino fa bersagliare sempre uno dei miei giochi preferiti? E adesso basta però!"".[/p][p]T____T[/p]
--- Termina citazione ---
Il "bravo" master vuole fare una partita a Polaris con Gurps? faglielo fare e subito dopo fai una partita usando Polaris. Show, don't tell. Lascia che sia il gioco a parlare per te stesso. Ti consiglio di fare la partita a Polaris senza avere nel gruppo il "bravo" master che tanto cercherà sicuramente di sabotarti il gioco. Quello che conta è mostrare la "differenza" ai giocatori visto che a mio giudizio i bravi master tengono troppo al "potere" sociale acquisito per cederlo in cambio di un maggior divertimento. Sono i giocatori il punto di rottura di quel sistema. Sono loro le vittime di una certa visione del gioco e sono loro che devono vedere che c'è altro al di fuori dei vecchi sistemi. Il resto verrà da se.
Ferruccio A.C.:
mamma mia che Fanmail titanica per Vodacce
Emanuele Borio:
@vodacce
Purtroppo la mia esperienza ti smentisce. Fino a ora, di tutte le persone che ho visto, non ho MAI visto un master opporsi o sabotare, erano sempre i giocatori. Il Master tipico che ho conosciuto era stressato, annoiato e quasi-emo. Invece il giocatore medio era innamorato della sua setta e del suo Master, e guai a toccarglielo o a provare a giocare a altro. La maggior parte non accettano neppure altri Master se non il proprio.
Il vero punto di rottura sono i Master che, se convinti, possono facilmente convincere i giocatori oppure diventare giocatori davvero valenti e interessati, anche perchè il giocatore medio non ha voglia di impegnarsi a imparare, mentre il Master medio è curioso oltre ogni limite e vuole metterci impegno a imparare.
Nella mia carriera di predicatore(lol), sono riuscito a portare ai giochi nuovi una cosa come 16 persone, e TUTTE E DICO TUTTE quelle che erano parte di un gruppo o erano Master o sono stati portati a provare dai loro Master convertiti, più alcuni solitari.
I giocatori sono così avvinti che è quasi come smettere di fumare. C'è un mio amico che fu Grande Giocatore, e ancora oggi, dopo 6 mesi che gioca con ottimi risultati giochi nuovi, mi dice ancora:"A volte mi mancano i vecchi giochi. Sento sempre come se manchi qualcosa, ma non riuscirei più a giocarci" Ò_Ò
giancarlo:
Mi interessa la tua esperienza perchè molto differente rispetto a quella che vedo io. Per ora ho trovato più interesse a provare qualcosa di nuovo più tra i giocatori che tra i master. I master che conosco sono, a parte rare eccezioni molto contrari a sperimentare. Presumo che l'ambiente del gdr a Livorno sia differente rispetto alla tua città. Per caso hai notato questa mentalità tra i nuovi giocatori oppure nei giocatori "vecchi"? Per esempio a livorno la sindrome del "sono innamorato del mio master" lo vedo fra i giocatori inesperti mentre nei giocatori anziani c'è più disillusione.
Emanuele Borio:
L'ho trovata enorme nei giocatori giovani, e pressante in quelli navigati. Ovvio non è che ho avuto esperienze con molte età, però posso dire che in una fascia dai 18 ai 25 era quasi totale l'avversione da parte dei giocatori, e sopra quell'età era diversa. Invece dell'idolatria del master c'era l'incrostazione ai giochi vecchi modello Gollum con l'Anello, non so se mi spiego Ò_Ò
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa