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Manifesto filosofico del gioco sano
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]quello che è una buona norma in un gioco può essere una cattuiva idea in un'altro
--- Termina citazione ---
Quoto.
Per esempio...
--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]"Il master (se presente) non deve a tutti i costi far andare la storia come vuole lui
--- Termina citazione ---
È un consiglio basilare e ovvio in AiPS, solo parzialmente vero in CnV (la backstory è quella messa da lui, punto e fine), vero ad intermittenza in LMVcP (quando il Padrone chiama, chiama!) e tendenzialmente falso in Esoterroristi.
Ivano P.:
Sbonk sul muro....
Mariiiiiiiiiiiia
Quindi ci sono casi in cui per te Korin il master è autorizzato a barare brutalmente per imporre la sua storia? Non mi risulta avvenga in nessuno dei giochi da te citati.
--- Citazione ---e norme sociali ESISTONO GIA', non dobbiamo spiegarle. le norme di gioco, invece, dovrebbero stare nel regolamento./quote]
Tipo? se esistono già perché ti vedo di continuo a cercare di spiegarle una per una in modo disorganico nei forum?
Lasciamo stare pace, scusate il disturbo.
--- Termina citazione ---
Matteo Suppo:
Non si parlava di barare, ma di imporre la storia.
Marco Amicone:
--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]Quindi ci sono casi in cui per te Korin il master è autorizzato a barare brutalmente per imporre la sua storia? Non mi risulta avvenga in nessuno dei giochi da te citati.
--- Termina citazione ---
Barare brutalmente no, sarebbe un controsenso, ovvio...
Però la forza con cui il Master deve spingere verso la storia o il suo volere dipende da gioco a gioco...
In un gamista tipo Agon (o volendo anche D&D giocato in un certo modo) il Master dovrebbe cercare di vincere a tutti i costi, visto che il gusto del gioco è proprio quello...
Gumshoe essendo un gioco di investigazione presuppone ci siano determinati indizi che vanno trovati, altrimenti trovare la soluzione è impossibile, il Master dovrebbe quindi preoccuparsi che i giocatori trovino gli indizi "core", altrimenti non si va da nessuna parte.
Ovviamente, sempre rimanendo all'interno delle regole!
Ivano P.:
Intendevo imporre la storia nel senso letterale del termine.
:-p Bon dai "dovevo" ancora il post che si è mangiato questo maledetto forum.
Provo a sparare alcuni punti, prendeteli per il grezzo da cui partire:
-Stabilire con chiarezza cosa ai partecipanti da fastidio prima di iniziare.
-Con un regolamento sensato non esistono Power Player e persone che rompono per far rispettare il regolamento
-Ogni giocatore dovrebbe avere abbastanza spazio per divertirsi
Notare che sono cose che ho visto postare MALE da gente che frequenta questo forum millemila volte :-p
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