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Manifesto filosofico del gioco sano

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Matteo Suppo:
Insomma, si tratterebbe di una serie di "buone norme sociali" di cui non si sentirebbe il bisogno non fosse per le stronzate che propina parpuzio?

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: triex[/cite]Insomma, si tratterebbe di una serie di "buone norme sociali" di cui non si sentirebbe il bisogno non fosse per le stronzate che propina parpuzio?
--- Termina citazione ---

Un "manuale di deprogrammazione da Parpuzio"... Magari è utile.

@Grifone/Ivano: per questo scopo, ti consiglio la lettura di Cani Nella Vigna, Storming The Wizard's Tower e di Anima Prime, contengono molte cose sull'argomento "giocare rilassati, parlarsi, chiarirsi" e SENZA il minimo termine tecnico. ^___^

Per risponderti, invece...

--- Citazione ---[cite]Autore: Grifone[/cite]Quindi ci sono casi in cui per te Korin il master è autorizzato a barare brutalmente per imporre la sua storia? Non mi risulta avvenga in nessuno dei giochi da te citati.
--- Termina citazione ---

...no, il GM non bara in nessun caso.

Se giochi a Esoterroristi già sai che c'è una catena d'indizi univocamente decisa prima e la questione NON SI PONE PROPRIO, visto che il gioco è chiaro per tutti, non c'è un "capitolo dedicato al GM che gli altri non possono leggere, pena la maledizione di Mark Rein-Hagen" :P e quindi non c'è il GM che ti deve imboccare una storia senza che tu te ne accorga.
In questo caso "procedere nel gioco" è "procedere nella storia predefinita".

Idem per, che so, D&D 4a: la missione è andare a picchiare il drago Katafàt (leggere in dialetto mantovano per l'effetto comico)? Bene, lo sappiamo TUTTI che la storia finirà lì (con il drago morto o coi PG sconfitti), è dove vogliamo andare TUTTI! O_O;

Se giochi a CnV, sai esattamente dov'è il confine: backstory (ovvero: "Finchè non arrivano i PG a vedere che succede") al GM, tutto il resto si gioca qui e ora e se uno vuole imporre una cosa, fuori i dadi.

Se giochi a Polaris, invece, non c'è "nulla di sacro" nella fiction passata presente e futura, se non ciò che è stato stabilito esplicitamente in quella specifica partita.

Più chiaro? ^__^

Kagura:
"Idem per, che so, D&D 4a: la missione è andare a picchiare il drago Katafàt (leggere in dialetto mantovano per l'effetto comico)? Bene, lo sappiamo TUTTI che la storia finirà lì (con il drago morto o coi PG sconfitti), è dove vogliamo andare TUTTI! O_O;"

Non so, questa non la considererei ineluttabile, se il gruppo non ha voglia di andare a giocare col drago e preferisce falciare i pulciorsi, credo non ci sia santo che tenga...
La premessa di D&D é "essere avventurieri e perciò andare all'avventura" ma non é specificato che l'avventura sia per forza stabilita dal DM (quella mi sembra più una consuetudine che una regola)

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Kagura[/cite][p]"Idem per, che so, D&D 4a: la missione è andare a picchiare il drago Katafàt (leggere in dialetto mantovano per l'effetto comico)? Bene, lo sappiamo TUTTI che la storia finirà lì (con il drago morto o coi PG sconfitti), è dove vogliamo andare TUTTI! O_O;"[/p][p]Non so, questa non la considererei ineluttabile, se il gruppo non ha voglia di andare a giocare col drago e preferisce falciare i pulciorsi, credo non ci sia santo che tenga...
La premessa di D&D é "essere avventurieri e perciò andare all'avventura" ma non é specificato che l'avventura sia per forza stabilita dal DM (quella mi sembra più una consuetudine che una regola)[/p]
--- Termina citazione ---

E' abbastanza normale che su D&D 4a l'esempio di Korin possa non funzionare: stiamo parlando di un gioco incoerente (più facilmente driftabile su partite di CA Gamista rispetto ai suoi predecessori, ma comunque incoerente) e con procedure non solo poco chiare, ma persino contraddittorie in alcuni punti ;-)

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]stiamo parlando di un gioco incoerente (più facilmente driftabile su partite di CA Gamista rispetto ai suoi predecessori, ma comunque incoerente)
--- Termina citazione ---


"Abashed"?

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