[cite]Wikipedia/Gioco di ruolo"[/cite]Nell'ultimo decennio è iniziato lo sviluppo di giochi di ruolo indipendenti (definiti gergalmente indie). In questi giochi (alcuni esempi dei quali sono Cani nella Vigna, Avventure in Prima Serata, La Mia Vita col Padrone e Non Cedere al Sonno), che variano molto sia in quanto a tipologia, sia in quanto a meccaniche, la figura del master tende a differenziarsi in misura più o meno marcata da quella classica, potendo anche passare da una figura col controllo della storia a un giocatore che collabora attivamente con gli altri per la creazione di quella stessa storia, fino a scomparire del tutto in alcuni casi.
Al di là della validità scientifica (sulla quale non mi pronuncio), questo periodo figurerebbe molto più facilmente nel "Frasario di Paperopoli" che in una qualsiasi enciclopedia anche solo minimamente attendibile.
Non so chi l'abbia scritto, e non intendo più modificare voci di Wikipedia dopo un vecchio scorno, ma se qualche anima pia avesse intenzione di rimaneggiarlo, dovrebbe indicare precisamente che cosa si intenda con "nell'ultimo decennio" (si pensi al caso in cui quacluno legga la voce fra cinque anni), togliere possibilmente gli esempi o, al limite, linkarli ad una pagina corrispondente (altrimenti si parla di fuffa), chiarire che cosa si intenda con "sia in quanto a tipologia, sia in quanto a meccaniche" (che, messa così, è una frase senza senso), togliere "in misura più o meno marcata" (o
tende a differenziarsi, o
si differenzia), riscrivere tutta la frase da "potendo anche passare" in avanti, è incomprensibile, soprattutto visto il fatto che le voci enciclopediche sono tarate sulla capacità di comprensione di una persona ignorante in materia (in particolare, "potendo
anche passare" è un orrore semantico).
EDIT: mi sono reso conto dopo aver scritto che il topic non parla di tutte le voci di Wikipedia legate al gioco di ruolo, ma specificamente dei giochi di comitato. Credo che questo mio intervento sia off-topic, ma, visto che qui si esaurisce, non penso sia il caso che io apra un nuovo thread apposito.