Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
Polpaccio:
Semplicemente...digli che sono altri giochi... che si ispirano al GDR e da lì come disse il verme alla pietra "aspetta che ti buco" :-)
Moreno Roncucci:
"Come uscirne"? Piantali in asso e trovati giocatori migliori. Ma immagino che la domanda non fosse in quel senso... ;-)
Dipende da cosa vuoi fare. Vuoi che più persone giochino? Vuoi convincerli della validità della teoria? Vuoi metterli al loro posto e rendergli pan per focaccia? Direi che la prima cosa è chiarirti le idee su quali sono i tuoi obiettivi. Perché dipende da cosa vuoi. E pure da cosa puoi fare. Puoi aprire una sezione "Advanced rpg" contrapposta ai gdr "elementari" nel circolo? Puoi far giocare gente non iscritta? Così è un po' vago...
L'idea che ho leggendo il thread comunque è che questi abbiano tanto della loro autostima legata all'immaginario dei "bravi GM" che non molleranno mai Parpuzio. Già il fatto che parlino di "veri gdr" è indicativo. Uno che gioca per divertirsi se ne sbatte della catalogazione del gioco. Uno che gioca per atteggiarsi a "bravo GM" (o "bravo giocatore") in un circolo sociale ristretto invece tenderà a dare grandissima importanza a quali giochi sono quelli "validi", quelli che "contano per i punti", e quelli invece che potrebbero fargliene perdere. Indipendentemente dal divertimento.
Se c'è molta gente nel circolo può darsi che ci sia una buona parte di persone che si sono rotte le palle di certi atteggiamenti e potrebbero seguirti (questa è la via per rompere l'associazione in due, nel caso sia questo il tuo obiettivo), se invece sono tutti ad attendere il "biscottino" della validazione del Leader scappa via di lì finché sei in tempo. Le Sette sono sempre pericolose.
Mirko Pellicioni:
alla fine l'ho chiusa proponendo di smettere di parlare e provare a giocare ad altro che si chiamino GDR o paperino.
Penso che il prossimo gioco che porterò sarà certamente Sporchi segreti, voglio proprio vedere come lo prenderanno ;)
Vediamo se a livello operativo sapranno scrollarsi di dosso certi schemi mentali, altrimenti mi cercherò altri giocatori ... SIGH!
Polpaccio:
Curiosità mia: finchè non parlavi di GDR o definizioni varie e giocavi e basta, queste persone si divertivano o no?
Mirko Pellicioni:
si! ma poi in certi momenti del gioco non si capiva bene. A Ther Pool per esempio KB ha giocato molto bene e ha cpaito le meccaniche, ma poi parlandone si lamentava che non era un gDr ma solo una serie di espedienti che avrebbe potuto esportare anche in D&D.
Insomma ci giocava e gli veniva bene ma poi non ne accettava le conseguenze logiche!
Veramente STRANO ???
il problema è che l'associazione nasce come associazione di GDR per diffondere il gioco di ruolo, io appena ho conosciuto bene il mondo dei GDR indi li ho portati ma con reazioni del genere finiremo per giocare a D&D 3.cacca ad ETERNUM!!!
Bel fallimento :(
PS e dire che ho contribuito a fondarla questa associazione :(
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa