Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti
Matteo Suppo:
Io voto per il flame. o/
Mauro:
In quella discussione ognuno sta usando una sua personale definizione di GdR, assumendola come l'unica vera (e, da quanto ho visto, senza motivare perché sarebbe cosí); per esempio:
--- Citazione ---Cani della Vigna, per come lo hai reppresentato, NON è un GdR neanche di striscio. Al massimo è un esperimento di interpretazione basato sulla morale. Non solo presenta sempre e comunque la stessa situazione, ma è costruito solo ed esclusivamente su partite singole
--- Termina citazione ---
Ora: anche ammettendo che sia vero che presenta sempre la stessa situazione ed è costruito solo su partite singole... dov'è scritto che un GdR non può essere strutturato cosí? È una definizione che si è inventato e costruito lui; valida come mille altre, ma in nessun modo vincolante su cosa effettivamente sia un gioco di ruolo.
Del resto, role-playing game: giochi dove si interpreta un ruolo; tutte le altre specifiche da dove escono? Come minimo dovrebbe dire qualcosa che vada oltre la credenza personale.
E sottolineo come la sua definizione dia contro a un'altra definizione, che io sappia usata a livello mondiale e presente anche su Wikipedia: quella di live action role-playing game. E moltissimi live durano una sola sessione.
Mirko Pellicioni:
ragazzi grazie alla fine proverò a farli giocare ad altri GDR , per ora con alcuni di loro ho provato The Pool e aiPs e vediamo cosa succede, la cosa buffà è che giocando va tutto bene, questo loro irrigidirsi sulla teoria mi ha spiazzato.
Hanno giocato bene, ci siamo divertiti poi mi saltano fuori che non hanno giocato di ruolo???? ma non ha senso!!!!
PS: si lo so a volte sono pesante ;)
Polpaccio:
In tema voglio raccontare una bella novella:
"C'era una volta, tempo fa un mugnaio che quando caricava il grano per portarlo al mulino, lo metteva in un sacco. Prima di caricarlo sull'asino metteva un macigno da una parte perchè il sacco stesse in equilibrio sulla groppa del ciuchino. Così faceva suo nonno, così aveva fatto suo padre.
Un giorno il nostro mugnaio aveva da fare e dette l'incarico al figlio che era piccolo. Il figlio, non riuscendo a caricare il sacco per bene, lo spinse sulla schiena così che il grano si divise fra le parti del sacco di destra e di sinistra e questo stava in equilibrio senza il macigno.
Sorpreso chiamò il padre che dopo aver rimuginato disse: - mio nonno metteva il macigno, mio padre metteva il macigno, io lo metto; se il sacco adesso sta com'è da solo è per stregoneria. Rimetti il macigno o ti gonfio il sedere-
Il figlio rimise il macigno.
Non prendiamo in giro il povero mugnaio. Quanti macigni portiamo noi per abitudine? :-)
Altra considerazione.
Le definizioni, le parole sono convenzioni che usiamo per il linguaggio.
Se certe persone usano la locuzione "Gioco di ruolo" per indicare qualcosa, mentre noi la usiamo per indicare qualcos'altro (o un concetto più ampio) ci toglie forse il divertimento?
Meno parossismo, meno evangelizzazione, e più Charitable Reading. ;-)
Mirko Pellicioni:
il problema che mi sono trovato in associazione è più complicato. Da qualche mese sto cercando di portare attivamente GDR come Cani Aips e la 4a edizione di D&D.
Mi sono trovato di fronte a un muro con commenti del tipo: D&D 4a non è un GDR ma un brutto boardgame per cui te lo giochi te, ma Cani non è un gioco di ruolo non mi interessa ecc.
Insomma il problema è che se non c'è l'etichetta GDR mi evitano alla larga come un appestato.
Dato che la nostra associazine nacque come una associazione di GDR gli ho fatto notare che conoscere le nuove tendenze sarebbe carino.
Loro quindi mi hanno risposto che vogliono giocare ai VERI GDR e che queste "sperimentazioni" non gli interessano.
Alla fine è partito a fatica un gruppo di 4a e uno di The Pool ma con forti ostilità (la cosa buffa è che alcuni di loro hanno poi postato quello che avete letto è giocano a Ther Pool con me!!!)
Insomma ho tirato fuori la discussione teorica per far chiarezza e per capire cosa fosse GDR o meno, alla fine con mio prfondo rammarico mi salta fuori che l'unico GDR possibile per loro è alla fine PARPUZIO???????
Sigh!!!!
da cui la richiesta d'aiuto perchè sinceramente non so come uscirne.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa