Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Richiesta di aiuto! come spiegare certi argomenti

<< < (2/18) > >>

Daniele "fenna" Fenaroli:
Ciao bellezzo, prova a fargli leggere questo topic che si intitola appunto "This is not an RPG": Trying to figure out an argument", topic fatto su RPG.net.
A questo topic fra l'altro risponde Ben Lehman dicendo una cosa per me molto interessante:

--- Citazione ---[cite]Autore: Ben Lehman[/cite]  I was always puzzled by this one. I got it more than a few times for Polaris (which has no fixed GM, a fixed lifetime for characters, experience points that bring you *closer* to death, and very little die-rolling in the resolution.)
I never quite knew how to respond to it. It's like, okay. That's fine. Am I supposed to have a reaction to that?
I never really cared about the taxonomy of my games anyway. I want people to play them, to enjoy them, to wrestle with them, to dig into them, to understand them better than me, and so on. I don't understand why I should care about exactly what sort of game they are as much as I should care about how good a game they are.
yrs--
--Ben
--- Termina citazione ---

Nel caso non capiscano... beh! Dagli ragione, è la volta buona che giocheranno a D&D 4 come un boardgame/wargame e si divertiranno senza troppi "cazzi per la testa".
Aloa!

EDIT
Mirko, ho letto il topic e l'ultimo commento di tale kb_master... vabbé dai cosa sprechi tempo con gente che quando non capisce offende... insulti la tua intelligenza. Fa a meno e "pace amen".

Matteo Suppo:
Insomma, è gioco di ruolo solo se posso sparare in bocca al mio compagno.

Quindi perché Cani non lo è?

Poi ovviamente chi se ne frega, io neanche li presento come giochi di ruolo, perché nell'opinione collettiva gioco di ruolo è qualcosa da nerd.

Moreno Roncucci:
Dunque: presso che una definizione univoca accettata da tutti di gdr non esiste (e in genere quelli che le danno dicono puttanate), ho letto tante di quelle "perle" in quella discussione che io avrei rinunciato da un pezzo (interpretare un personaggio che non hai creato tu non è gdr? Se non puoi ammazzare in ogni momento un altro membro del gruppo non è gdr? Per non parlare di quelli che distinguono fra "limiti dell'ambientazione" e "limiti del gioco" come se l'ambientazione esistesse veramente, da qualche parte, fuori dal gioco...). Mi sembri qualcuno che da un isola della polinesia è andato a fare un giro per l'Europa, e torna e parla di città, di strade, di neve, e si sente rispondere "se non scorre non può essere acqua, se non sono di paglia non possono essere case e non ci può vivere nessuno, e se non servono a portarci i carretti con le noci di cocco, non si possono chiamare strade".

Torno al mio solito consiglio: fagli giocare qualcos'altro, discutere a questo stadio è inutile.

Anche perchè li vedo davvero molto "chiusi" e poco conoscitori del gdr anche tradizionale. Vedi questa "perla" per esempio:

--- Citazione ---Se invece faccio un gioco ambientato in un mondo generico medievale classico, allora voglio poter assumere qualsiasi ruolo, dal cavaliere, al nobile, al re, al commerciante, allo stalliere, allo zappatore. Se il gioco (il manuale o chi lo ha scritto) mi obbliga a fare solo il cavalier servente, allora questa sì è una limitazione imposta dal sistema.

Quindi, per questa persona, Pendragon (che gli hai citato anche tu), Vampire, Werewolf, Traveller, Ars Magica, Nephilim, Elfquest, James Bond RPG, Amber, etc non sono giochi di ruolo... e notare che sono tutti "tradizionali".  Ma ci riflettono prima di parlare?

E questa definizione di gdr?

--- Citazione ---La definizione di RPG adottata negli anni, indipendentemente dalle sparate degli intellettualoidi di turno ma semplicemente perchè dettata dal senso comune è questa ed è imprescindibile:

RPG = Esercizio ludico e sociale in cui i giocatori interpretano ruoli diversi basati su un'ambientazione condivisa, il sistema di regole attraverso l'arbitro interpreta e finalizza le libere azioni dei personaggi.

Tutto quello che sta lì dentro è RPG, tutto quello che sta fuori non lo è.

Cioè, se non ha la regola zero, non è un gdr. Il solo e unico gdr è Parpuzio.

Approvo l'approccio di Mauro. Avendo di fronte persone che arrivano a certi isterismi e a certe sparate per tenersi l'etichetta di "gdr"... lasciamogliela! Tanto NON VALE PIU' NIENTE. L'hanno sputtanata, ridotta ad una barzelletta, associata ad un ambiente pessimo costruito attorno ad un mito da Prime Donne, ostile ai nuovi giocatori. Meno associamo questi nuovi giochi a quel mondo vecchio e stantio, meglio è.

E tu gli posti il link al Big Model??? Ma per te saranno mai in grado di capirlo, allo stadio in cui sono ora???  :-)

E se c'è una cosa chiara da quel thread, è che non riuscirai MAI non dico a convincerlo (perchè forse, non lo sai, potrebbe essere già convinto. Non ci credo molto, ma la cosa è assolutamente ininfluente), ma a fargli smettere quella posa da "figo del forum del campettino". Più tu sei ragionevole e ti spieghi, più lui ti tratta in quella maniera, perchè se poni il problema sulla SUA comprensione, che gestisce lui. Basta che ti dica "non sei convincente" e ha la sua vittorietta per ricompensarlo dalle sfighe della sua vita. Non sta discutendo, sta interpretando un personaggio che ritiene "fico".

Con una persona così, hai due strade: ignorarlo, parlando con altri nel thread con cui val la pena parlare (se li trovi, da quelle tre pagine il livello è sconfortante...), oppure ti "sporchi le mani" e gli demolisci la sua immagine mostrando quanto è ignorante. Ma non per convincerlo: per mostrare chiaramente a tutti gli altri che agisce da macchietta. Ne hai veramente voglia? (io spesso sì, ma sono cattivo e litigioso di natura, mi dicono...)

La strategia più sottile, efficace e devastante (ma spesso non si può usare a causa della distanza) è far giocare questi giochi nel suo ambiente. Se insiste a legare la sua identità alla sua opposizione, man mano che si diffondono e la gente VEDE che sono migliori, perde la faccia e ad un certo punto dovrà scegliere se tornare a Canossa o levare il disturbo.

TartaRosso:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Mi sembri qualcuno che da un isola della polinesia è andato a fare un giro per l'Europa, e torna e parla di città, di strade, di neve, e si sente rispondere "se non scorre non può essere acqua, se non sono di paglia non possono essere case e non ci può vivere nessuno, e se non servono a portarci i carretti con le noci di cocco, non si possono chiamare strade".

Di solito le metafore di Moreno non è che mi piacciano particolarmente. A volte addirittura, scusami Moreno ma è così che la vedo, mi paiono tirate per i capelli.

Ma questa volta in questo contesto questa è veramente azzeccata. E' veramente fantastica.

Moreno beccati la prima fan mail che dò.

FAN MAIL a Moreno.

EDIT:
E comunque dopo un intervento piuttosto offensivo come quello di KB_Master la soluzioni sono solo due: quella di Fenna o quella di Moreno.
Conosco Mirkolino solo dai forum. A volte al massimo continui a insistere troppo (ovviamente per i miei gusti). Ma non è quella caricatura descirtta in quel post. A meno che non sia Dr Jekill e Mr Hide su altri forum che non conosco.

Ivano P.:

--- Citazione ---ho postato link sulla teoria senza successo proverò con degli AP forse esempi concreti aiutano, mo vedo!

Ma tu ti odi vero? Vuoi farti male? Quante persone conosci che a leggerla così a freddo c'han capito qualcosa seriamente? Il 90% delle persone di questo forum ha scritto almeno una cazzata su BM e affini.

Pensa che io quando mi chiedono di definire un gioco "non classico" parlo di "diversa struttura narrativa rispetto ai soliti giochi di ruolo" neologismo mio ma che da un idea giusta senza offendere il passato o farli sentire ignoranti.
Pochi minuti dopo ci gioco assieme ad avventure in prima serata.

Se vuoi riaprire la discussione però devi aggredire l'autorevolezza della definizione, "Chi ha stabilito questa definizione univoca" "Se è univoca sarà accettata da tutti, ma così non è"

O ancor meglio se lo scopo è stabilire se la 4a è o non è un GDR

--- Citazione ---RPG = Esercizio ludico e sociale in cui i giocatori interpretano ruoli diversi basati su un'ambientazione condivisa, il sistema di regole attraverso l'arbitro interpreta e finalizza le libere azioni dei personaggi.

La quarta qui ci sta benissimo se uno vuole. Discussione

--- Citazione ---I giochi di ruolo come li intende Fabio, sono principalmente i Sandbox, che in inglese è un termine che si usa per indicare una situazione controllata in cui puoi fare quello che vuoi senza rischiare nulla. In questo caso indica una situazione di libertà totale o quasi.

:-p Ecco magari inizia a smontare questo

La cosa essenziale è prendere un argomento limitato ed evitare di uscire dal seminato (al di la degli Actual Play che in questa discussione sarebbero poco utili), cosa che non riuscirai mai a fare in forum (o almeno in quel forum).
Da li puoi andare gradualmente a chiarire il tutto.

Se conoscessi le persone coinvolte aprirei un nuovo topic più limitato in modo da alleggerire i temi che si sono accalcati li.
Ma non saprei suggerirti che topic aprire.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa