Archivio > General

Irrecuperabile?

<< < (3/11) > >>

Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Oblivion non è solo più veloce, è anche più divertente e funzionale! :-)

Comunque credo che il tuo amico potrebbe trovarsi bene iniziando con un gdr gamista tipo Agon o D&D4 giocato senza R0.
Altrimenti vai di Solar System, e vedrai che guarirà lol ;-)

Moreno Roncucci:
Ciao, Ruben!

Prima di tutto, metti il tuo nome (vero) nella firma!  La regola è spiegata in questo punto del regolamento del forum: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1126&page=1#Item_9

Poi, riguardo al tuo amico, se è irrecuperabile o meno lo potrai vedere solo facendolo giocare ad un qualche gioco coerente.  

E' praticamente impossibile spiegare la differenza di gioco, è come spiegare così un gdr a chi non l'ha mai provato. Chissà cosa avrà capito, chissà che idee si è fatto (e se le fanno TUTTI prima di provare...). Inoltre, chi inizia con un gioco (D&D o un altro) di solito viene "flashato" dall'esperienza e non ne vede i difetti all'inizio (e anche quando li vede dà la colpa ad altro).

Quindi: non spiegare: le chiacchiere stanno a zero: GIOCARE. Poi dopo che ha giocato, almeno capisce quello che dici.

(l'effetto a volte non è immediato: ci sono situazioni buffissime con gente che magari si diverte un sacco, ma poi lo nega e insiste che si diverte di più con i "veri gdr", Ma ormai sono segnati, anche se cercano di autoconvincersi spesso non sono più soddisfatti dei gdr vecchi e ritornano...  :-)

Marco Costantini:
Concordo con Moreno e aggiungo: probabilmente te lo sei perso da solo.
Mi spiego: probabilmente se invece di infognarvi in una discussione di teoria (che è sempre una cosa estremamente delicata, soprattutto se la affronti nella modalità "convincere qualcuno delle mie ragioni e dei suoi sbagli") gli avessi proposto alla chetichella un qualche gioco, ora sareste già un passo avanti.

Questo non un cazziatone :)
E' solo che mi sono trovato anche io in situazioni simili e alla fine l'unico modo per venirne fuori è stato giocare. E a posteriori penso che se l'avessi fatto subito avrei perso meno tempo e avrei "irretito" meno quelle persone, che al tavolo sarebbero state meno "sul piede di guerra".

Paolo "Ermy" Davolio:
Concordo: questo ragazzo, semplicemente, non conosce altro, quindi non riesce ad "immaginare" che ci possa essere altro.
Il paragone col videogioco poi, in generale, nella pratica non funziona: in Oblivion, puoi andare a farti dare la quest principale, e poi decidere che vai dall'altra parte del mondo a prendere l'artefatto di un qualche daedra, poi lo usi per pwnare il mondo, e ok.
Ma nella maggior parte di campagne di D&D a cui ho giocato, appena prendevo quell'artefatto scoprivo che era inutile o il DM me lo portava via. :D

Renato Ramonda:
@Paolo: appunto, spesso conviene Oblivion :-P

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa