Archivio > General
Gruppo numeroso... cosa consigliate?
Hoghemaru:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Hoghemaru[/cite][p]quindi, tirando le somme, i giochi che possono girare seppur con qualche sforzo in più sarebbero:[/p][p]- solar system
- anima prime
- spirit of the century
- in a wicked age
- levity[/p]
--- Termina citazione ---
[p]the mountain witch, invece, in 6 giocatori MIGLIORA - ed è un ottimo modo per costringerli ad essere attivi in gioco. forse è un po' di rottura, ma ha un colore talmente accattivante e delle meccaniche così semplici...[/p]
--- Termina citazione ---
purtroppo il problema è proprio quello evidenziato... come direbbero gli inglesi, "I know my chickens" :D
quello che mi serve adesso è un cavallo di troia, la punta del piede di porco (mai strumento più azzeccato nel mio caso ^_^) da infilare nello spiraglio che si sta venendo a creare per poi iniziare a scardinare, senza forzare, le loro tare parpuziesche
se propongo un gioco troppo "aggressivo" potranno dire "si, carino... adesso giochiamo a exalted?" ed è una cosa che voglio assolutamente evitare
Trevor Devalle:
Se i tuoi amici sono molto exaltati, consiglio fortemente Anima Prime. In 7 non dev'essere la fine del mondo.. ma se sono abituati a parpuzio, sanno già cosa vuol dire andare lenti....
Rafu:
@Ezio: It's Complicated sicuramente regge tecnicamente i 7 partecipanti, ma non so se li regge bene tematicamente (troppi protagonisti in un pollaio?). Cmq, a quanto pare siamo molto lontani dalle necessità di Fabio (vedi Spione e The Upgrade).
@Hoghemaru: alla luce dei tuoi ultimi post, mi sentirei di consigliarti The Mountain Witch prima, e poi se mai Anima Prime o Solar System dopo.
Puoi tranquillamente presentare TMW come una specie di "scenario lungo di Oriental Adventures" con "regole semplici semplici" e una piccola "marcia in più" data dalla Fiducia e dai Segreti (meccaniche con cui ci si può impratichire per gradi, usandole quasi niente all'inizio, ma lasciando che i giocatori le introducano quando vogliono).
Al contrario, se TMW dovesse sembrar loro "troppo di rottura" e non piacere, penso che tu ci possa mettere una croce sopra anche a Solar System e a Anima Prime perché tanto non riuscireste a giocarli nel modo giusto e con lo spirito giusto. (Es.: usare correttamente e con soddisfazione le Keys del SS è molto più "metagame" che non assegnare la Fiducia in TMW; nel "free play" di AP si presume che i giocatori non-GM abbiano non meno autorità sul contenuto di quanta ne hanno in TMW mediante i Dark Fates, e senza restrizioni tematiche.)
Moreno Roncucci:
@Rafu: Mmmm... non sono mica tanto d'accordo, sai? The Mountain Witch manca di "crunch di riferimento", da questo punto di vista il Solar System appare molto meno "strano". Inoltre TMW richiede che i giocatori, tramite il loro Fato Oscuro, possano alterare pesantemente la backstory, che è una cosa molto più "di rottura" di qualunque cosa si possa fare con il solar system. Non lo vedo molto adatto TMW per giocatori tradizionali (più per gente che non abbia mai giocato, IMHO)
lapo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]@Ezio:It's Complicatedsicuramente reggetecnicamentei 7 partecipanti, ma non so se li regge benetematicamente(troppi protagonisti in un pollaio?).
--- Termina citazione ---
Io l'ho giocato in 6 (tre giocatori esperti di D&D e Cthulhu, di cui uno in Belgio tramite GoogleTalk, e 2 ragazze senza esperienza gdr) e ha funzionato piuttosto bene.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa