Autore Topic: Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"  (Letto 13163 volte)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Poiché mi è stato detto che sono sexy quando scrivo "rant", eccovi un nuovo esemplare della categoria:

Citazione
...SNIP...
Non vedo perché "l'ambientazione di default" per i giochi di produzione italiana, giocati in Italia, quando non è fantasy debba essere "l'America". In particolare perché "l'America" rischia di risultare essa stessa un mondo di fantasia: per la maggior parte di noi è l'ambientazione dei film di Hollywood, qualcosa di visto in TV, un mondo conosciuto solo attraverso opere di fiction... non la vita vera.
E questo è un difetto di design.
Se abbiamo la volontà di "mettere in gioco" problemi reali, di far provare ai giocatori esperienze anche estreme, ma di persone vere... Oppure, se vogliamo partire da questo senso di realtà anche solo per poi appositamente stravolgerlo, come accade spesso nei giochi horror o nei thriller... allora, l'utilizzo della pseudo-America come "setting" è un errore di design. Significa introdurre un ulteriore filtro tra giocatori e gioco (come se ce ne fosse in qualche modo bisogno!): il filtro di un mondo praticamente fantasy, appunto, perché esperito solo mediante fiction. Un appiglio in più per giocare "safe", se si vuole, ma non certo una spinta in più a mettersi intimamente in gioco.
...SNIP...


Ur commentz welcome.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #1 il: 2010-02-03 01:21:12 »
Parole sacrosante! Bella fratello!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #2 il: 2010-02-03 01:26:52 »
tutti gli esempi di diction ambientati in italia, o quasi, che abbiamo... FANNO SCHIFO.

di contro, quelli ambientati in america sono spesso fighi. it's simple like that.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #3 il: 2010-02-03 01:36:30 »
se ne è parlato in passato... è un argomento interessante, fino ad un certo punto.

L'America è, come dici, un luogo di fantasia ignoto a chi gioca con me.
Se il mio PG si muove per le vie di Chicago nessuno mi obbietterà nulla ... ma se lo faccio passeggiare per Roma risalterà istantaneamente la mia reale ignoranza.

E poi c'è uno strano effetto mentale, almeno per me, che rende le cose familiari "cheesy" se usate in una certa maniera.
Se immagino la polizia americana, o russa, o giapponese che insegue un criminale per strada ... la scena è action.
Se immagino una volante dei carabinieri inseguire un criminale per strada ... la scena è ai limiti del ridicolo.

CSI = figo
RIS = patetico

E' simile all'effetto mentale che ho sperimentato traducendo SLA Industries e discutendo con gli autori scozzesi.
Io avrei messo la mano sul fuoco per mantenere non tradotto il nome delle razze, come Frother o Wraith Raider o Stormer ... la versione tradotta (e ne abbiamo sperimentate millemila) mi facevano tutte uno schifo indegno ... non potevo contemplare di giocare uno Sbavatore, no, doveva restare Frother.
E però secondo gli autori anglofoni Frother era la parola comune e banale, mentre Sbavatore era un affascinante termine straniero dal suono attraentemente latino.

...

personalmente non lo trovo un filtro per giocare "safe", quanto per giocare "e punto".
a Lucca2009 ho partecipato alla demo di Sporchi Segreti, che per design si ambienta nella città in cui ti trovi al momendo ... abbiamo quindi giocato a Lucca.
beh, il gioco è fantastico, ma ho risentito del setting!

tanto per cominciare nessuno era lucchese ... ma stranamente invece di sentirmi familiarmente a casa in una "città immaginaria" come per me sono sempre state NY ed LA eti similia, mi sentivo spaesato e sospeso nel vuoto... perkè percepivo che AVREI DOVUTO avere riferimenti, e invece non ne avevo ... e le poche cose immaginate cozzavano con i vaghi stralci che invece avevo visto davvero con i miei reali occhi

secondariamente lo stesso senso di "dovrei ma non riesco" lo sentivo quando entrava in scena il Magistrato, il Commendatore, l'Appuntato e via dicendo ... tutte figure professionali di cui DOVREI sapere cose, ed invece mi trovavo imbarazzato nel vedere fare goffamente le cose che la mia mente associava ad altri schemi.

Se avessimo giocato a Tulsa o a Barcellona o a LunaCity tutto questo non sarebbe accaduto ... la mente avrebbe liquidamente riempito gli spazi vuoti, e noi (io se non altro) ci saremmo sentiti tranquilli e confortevoli nell'inventare stronzate per descrivere immaginarie procedure di polizia.
Salvo poi entrare DAVVERO nell'ottica del gioco a far sbiadire luoghi, professioni e procedure sullo sfondo, concentrandoci sull'unica cosa importante: le persone, il sangue, ed i segreti.

- - -

alla fine di tutto non credo ci sia un "punto" particolare per le mie parole ... suppongo il tuo rant abbia suscitato un rant di risposta da parte mia ... that's all ^_^
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #4 il: 2010-02-03 01:56:58 »
Io ho giocato 7 anni a Mage, ambientato a Milano.
Eravamo partiti proprio dallo stesso concetto di Rafu, se si deve giocare un gothic-horror moderno, per come sono i crismi del WoD, si deve giocare nella propria città, l'orrore deve uscire dalle cose che conosci.
Infatti c'era un tainted-Node nell'inceneritore di via Gonin, la Caern dei Garou era nel parco del Ticino e quando si doveva entrare rapidamente nel mondo degli spiriti si passava dal Cimitero Monumentale, dove lo shroud verosimilmente era molto sottile.
Ha funzionato.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

jackjack

  • Membro
  • Giocatore in cerca di storia
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #5 il: 2010-02-03 02:15:05 »
Citazione
Se abbiamo la volontà di "mettere in gioco" problemi reali, di far provare ai giocatori esperienze anche estreme, ma dipersone vere... Oppure, se vogliamo partire da questo senso di realtà anche solo per poi appositamente stravolgerlo, come accade spesso nei giochi horror o nei thriller... allora, l'utilizzo della pseudo-America come "setting" è un errore di design. Significa introdurre un ulteriore filtro tra giocatori e gioco (come se ce ne fosse in qualche modo bisogno!): il filtro di un mondopraticamente fantasy,


Appunto.

E' un filtro fantasy comodissimo.

Da un lato, hai ragione, per aumentare il "realismo" (passami il termine, quello che indichi nela prima parte del quote) dovremmo guardarci più attorno e magari combattere quell'esterofilia di cui siamo spesso un pò vittime.

Ma dal lato di cui parla Hasi, in effetti siamo condizionati da una tradizione narrativa nostrana (forze dell'Ordine? Il maresciallo Rocca..oibò...) e da una fiction straniera (ma quanto so fighi i pulotti 'mmerighani) oltre al fatto che qui il "fantasy" ci serve. Mi ricordo di una discussione su una ipotetica serie super eroistica nostrana, in cui l'autore provocava: ma lo compresereste un fumetto in cui l'uomo ragno svolazza fra i grattacieli (?) di Milano? O se la fa con un Kingping che parla in dialetto napuletano?
Al secolo Dario Giachi. Nel prossimo secolo chissà....

Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #6 il: 2010-02-03 02:18:26 »
Be', è vero che ambientare un gioco in Italia mi rende facile pensare ai rifiuti per strada, alla gente che va al lavoro in macchina sfumacchiando, ai contratti di apprendistato, alle vecchiette dai capelli unti con le calze arrotolate alle caviglie che fanno la fila al supermercato in ciabatte.
Non sono immagini cool.
Se penso a New York, mi viene in mente Central Park in autunno, Manhattan, Woody Allen.

Non è una gran risposta in effetti; ci pensavo mentre la scrivevo.
Sporchi Segreti a Lucca (io che la conosco, so chi siano gli intrallazzatori, so quali logge e lobby ci siano, dove giri la cocaina...) è semplicemente perfetto - ma Lucca in generale è perfetta per Sporchi Segreti, se la conosci.
E rimuginandoci, ci giocherei senza problemi (anzi, l'idea mi esalta... Hm...) anche Lupi Mannari o Vampiri, o Sorcerer.
Ci ho anche ambientato una campagna dark medievaleggiante di D&D (mai terminata, purtroppo), ora che mi torna in mente, che ruotava attorno al Campanile della Smarrita di Altopascio (che in inglese sarebbe Highpasture? lol ).

-

Mi è venuto in mente adesso un motivo, mentre scribacchiavo le cavolate qui di sopra: i rapporti di potere.
Nell'ultima partita di Shock che abbiamo fatto assieme, Rafu, l'ambientazione erano gli USA per il semplice fatto che tutto tornava senza forzature. Vuoi mettere la differenza fra porre in mano ad Obama e alle lobby ebraiche americane quella tecnologia, o pensarla nelle grinfie di Berlusconi? Non regge, come minimo io avrei detto: "La usa per andare indietro ad inchiappettarsi qualche ragazza extra, così quando torna può aggiungere altre tacche al gambo del lettone di Putin."
A volte siamo semplicemente troppo ridicoli, come italiani, per reggere il confronto.

[crosspost con gli ultimi messaggi]
« Ultima modifica: 2010-02-03 02:19:12 da Matteo Turini »

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #7 il: 2010-02-03 02:44:19 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]A volte siamo semplicementetroppo ridicoli, come italiani, per reggere il confronto.

che poi in realtà non è nemmeno vero
è la nostra mente che è deviata ... non la realtà circostante ad essere ridicola

ricordo ancora lo sceneggiato "La Piovra" e quella era una storia noir-poliziesca-politica-drammatica con le palle che fumavano
se penso a certe realtà di Roma o di altre città che ho visitato, resto a bocca aperta da quanto sono interessanti, dark, etc
ed i Carrramba? ...ma avete mai visto da vicino l'uniforme completa dei Carabinieri, col cappotto nero lungo e tutto il resto? ...è spettacolare! Altro che le camiciole a mezzemaniche della polizia ordinaria americana! :P

il problema però sta nell'occhio di chi guarda

Berlusconi è visto da buona parte della popolazione mondiale come una specie di super-criminale larger-than-life ... una figura più che adeguata a gettare un'ombra sul setting italiano.
Putin era il cazzo di capo del KGB per la miseria!
e noi?
Noi li scartiamo come personaggi da fiction perkè li immaginiamo come delle macchiette alla Franco e Ciccio ... il puttaniere con l'amico straniero ... il problema è decisamente nella nostra testa.

Questo si che è un bel pezzo di brain-damage!
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #8 il: 2010-02-03 03:05:02 »
no davvero, nessun commento sulla mia opinione? del fatto che non è l'italia ad essere più ridicola degli usa, ma sono le fiction ambientate in italia ad essere più ridicole di quelle negli usa, e questo si riflette sui nostri gusti? guardate quanto è cool l'italia della 5° serie di JoJo, invece... è perchè è un'italia vista con gli occhi di qualcuno che la adora, anche se non la conosce bene...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #9 il: 2010-02-03 03:46:04 »
davo per scontato che il tuo puny comment fosse solo un restatement di quanto già sostenuto nel mio primo commento, e riaffermato nel mio 2° commento u_u
anche citare fiction decente... possiamo parlare di JoJo, o della già menzionata Piovra, e perchè allora non scomodare Nine, e potrei continuare ma credo di aver generato già abbastanza pwnage per un solo post >_>

Reply In Peace


[edit]
non so, stanotte mi è venuto il reply atletico :P
[/edit]
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #10 il: 2010-02-03 03:54:26 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]no davvero, nessun commento sulla mia opinione? del fatto che non è l'italia ad essere più ridicola degli usa, ma sono le fiction ambientate in italia ad essere più ridicole di quelle negli usa, e questo si riflette sui nostri gusti? guardate quanto è cool l'italia della 5° serie di JoJo, invece... è perchè è un'italia vista con gli occhi di qualcuno che la adora, anche se non la conosce bene...[/p]

Ma infatti potrebbe essere così. Se giocate ad Assasin's Creed II vi verrà voglia di visitare Firenze, Forlì, San Giminiano, ecc...  :-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #11 il: 2010-02-03 04:09:43 »
Io sono abbastanza d'accordo con te, Domon. Però non è che sei obbligato a usare l'Italia delle fiction.

Nello specifico poi di Sporchi Segreti giocare nella propria città, ma in una realtà che non si conosce, è barare. Michele nel suo thread metteva in guardia dall'usare lo straniero se non lo conosciamo bene. Vale lo stesso per il carabiniere, o il mafioso, o il poliziotto, l'agente segreto o lo spacciatore. Il crimine dovrebbe essere in fondo alla tua strada, o nella mensa del tuo campus universitario. Non è per niente obbligatorio che l'investigatore faccia parte delle forze dell'ordine. Anzi, sono convinto che venga meglio. Perché allora dev'essere qualcosa che gli brucia che lo fa andare avanti a cavare fuori informazioni da personaggi che non vedono perché dovrebbero dargliene.

Le storie horror tendono a venire benissimo da noi, se le condisci con un po' d'arte. Ho giocato un'adorabile mini-campagna di World of Darkness in cui i personaggi, attirati a Venezia, scoprivano un messaggio segreto per loro nella Divina Commedia e nella Tempesta di Giorgione, per poi trovarsi a dover correre una lotta contro il tempo prima che lo spettro della Morte Rossa scateni una terribile epidemia durante il carnevale, mentre nel frattempo ricevevano strani messaggi e consigli da un individuo che si firmava solo G.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #12 il: 2010-02-03 04:36:16 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]davo per scontato che il tuopuny commentfosse solo unrestatementdi quanto già sostenuto nel mio primo commento, e riaffermato nel mio 2° commento u_u


non avevo colto questa sfumatura, e non era stata espansa in seguito...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #13 il: 2010-02-03 04:47:07 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Però non è che sei obbligato a usare l'Italia delle fiction.

non è che sia un obbligo ... il punto sostenuto da me e (in minore e meno efficace misura) da Domon è che esiste un diffuso brain-damage che ci fa immaginare il "made in italy" in maniera barzellettesca e indesiderabile

è bellissimo il realismo ricercato da Sporchi Segreti, ed è bellissima la visione trasognata che hai evocato nella tua avventura WoD ... sarebbe bello riuscire tutti a condividere con naturalezza questo stesso tipo di immaginario nostrano :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #14 il: 2010-02-03 05:01:27 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]on è che sia un obbligo ... il punto sostenuto da me e (in minore e meno efficace misura) da Domon


ma mi hai preso davvero ad esempio? :P

Tags: