Autore Topic: Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"  (Letto 13162 volte)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #30 il: 2010-02-03 11:52:57 »
@Rafu: non vedo l'OT. Ti si e' spiegato perche' a volte (soprattutto in certi generi) nella fiction e' piu' facile e naturale usare un luogo-nonluogo come l'america piuttosto che l'italia.

Che poi sia tendenzialmente piu' "safe" son d'accordissimo.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #31 il: 2010-02-03 11:58:29 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]No, per favore... no. :-P
no davvero evitiamo, credo sia stata la cosa più noiosa che io abbia mai visto
Nearby Gamersfan mail 34

Suna

  • Visitatore
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #32 il: 2010-02-03 12:00:56 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Sulla base solo di una rapida scorsa al topic (quindi potrebbe essermi sfuggito qualcuno o qualcosa)...SIETE TUTTI OFF-TOPIC TRANNE LAPO E EZIO.:/ Che sta succedendo?[/p][p]P.S. interessante il decalogo, Max. Anche se off-topic.[/p]


Nemmeno Domon ed io eravamo off topic all'inizio :(
sei ingiusto

Ecco... mi hai fatto andare off topic con questo post... E' COLPA TUA!
« Ultima modifica: 2010-02-03 12:01:31 da Suna »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #33 il: 2010-02-03 12:23:48 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]tutti gli esempi di diction ambientati in italia, o quasi, che abbiamo... FANNO SCHIFO.[/p][p]di contro, quelli ambientati in america sono spesso fighi. it's simple like that.[/p]

Vero.

Perché? Perché gli USA hanno una "massa critica" di pubblico molto più ampia.

Se vuoi fare The Big Bang Theory e rientrare nei costi, hai bisogno di X (con X molto grande) spettatori che capiscano le battute e tornino a seguire la serie.
Se a raggiungere X ce la fai con l'1% della popolazione, buon per te.

In Italia non lo fai, perché questo X lo raggiungi non con l'1% della popolazione, ma con il 10, 15%... la fiction italiana deve andare bene a TUTTI, non scontentare nessuno E ANCHE astenersi dal toccare le figure istituzionali, che sennò c'è un politico di turno che ti rompe le balle. >_<

Ergo, la "TVAmerica" è figosa e brilluccicosa, da noi si procede in povertà E ANCHE coi piedi di piombo. :(
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #34 il: 2010-02-03 12:29:42 »
@Korin: e l'assenza totale di sceneggiatori, dove la mettiamo?

In italia mancano gli AUTORI.
(che siano scelti e PAGATI per compentenza e non per amicizia con questo o quel politico/produttore)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #35 il: 2010-02-03 12:33:58 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite][p]@Korin: e l'assenza totale di sceneggiatori, dove la mettiamo?[/p][p]In italia mancano gli AUTORI.
(che siano scelti e PAGATI per compentenza e non per amicizia con questo o quel politico/produttore)[/p]


Ma scherzi? Di autori ne abbiamo fin troppi.
Di autori bravi, ehm, beh... Finché non sarà il fattore determinante per avere il lavoro... >__<

Scherzi a parte, ci sono autori (anche molto bravi) che passano da cinema a fumetto a TV, alcuni con facilità, altri generando catastrofi.
Però di tutto quel che ho letto in argomento, il minimo comun denominatore è che in TV certe cose non le fai, sennò si offende qualcuno. Anche se sei lo scrittore più figo del mondo e sei pieno di idee nuove ed interessanti.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #36 il: 2010-02-03 12:38:26 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Mi sembra un po' eccessivo come giudizio. Tutta la fiction? Camilleri non mi sembra male, tanto per fare un esempio. E Il Nome della Rosa dove me lo metti? Parliamo del Mestiere delle Armi di Olmi? (può piacere come anche non, non lo nego, ma quantomeno la costruzione dell'ambientazione non mi sembra da poco).


e se uno (come ad esempio la maggior parte dei giocatori di ruolo italiani) non li ha letti/visti? perchè in definitiva, la roba che citi è considerabile di nicchia, a ragione o a torto.

Citazione
[cite]Autore: MaxLambertini[/cite]Domon: basta voler provare,


chi lo nega?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #37 il: 2010-02-03 12:42:53 »
E se invece della fiction italiana si usasse la REALTA' italiana?

La nostra realtà è tanto ricca e piena di spunti quanto quella americana, e forse di più. Sicuramente questi spunti ci sono più vicini e immediatamente comprensibili.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #38 il: 2010-02-03 12:44:21 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]E se invece della fiction italiana si usasse la REALTA' italiana?


l'unico modo sarebbe vivere, non giocare.

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #39 il: 2010-02-03 12:53:06 »
Ma la questione è quella del narrare qualcosa vicino alla nostra realtà o quella di narrare qualcosa che sia vicino alle opere (cinema, libri,..) in italiano?
Perchè se parliamo di confrontarsi con la realtà, io non conosco gli sbirri italiani meglio di quelli americani. Della mia realtà conosco strade, vie, montagne,.. ma del mondo di molti persone so poco o niente, come appunto la polizia.
Se parliamo di rapporto con opere come i film italiani, boh... non so cosa se ci sia di decente nei film di adesso... certo che se parliamo di film anni '70 il discorso cambia, ma cambiano anche gli anni.
Di belle opere americane o europee ce n'è molte e probabilmente ce ne sarà sempre., e non c'è niente di male a prenderle come spunto.

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #40 il: 2010-02-03 12:57:46 »
Citazione
Però di tutto quel che ho letto in argomento, il minimo comun denominatore è che in TV certe cose non le fai, sennò si offende qualcuno. Anche se sei lo scrittore più figo del mondo e sei pieno di idee nuove ed interessanti.


Io avevo scritto:
Citazione
e non per amicizia con questo o quel politico

...sottointeso e' che se non giochi "secondo le regole" (che dici tu) NON diventi il protetto di questo o quel politico.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #41 il: 2010-02-03 12:58:03 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]E se invece della fiction italiana si usasse la REALTA' italiana?[/p]
[p]l'unico modo sarebbe vivere, non giocare.[/p]


Non credo, sai?

Prendiamo una serie di Avventure in Prima Serata, ambientata a casa mia, nella bassa padana.
Quale Bassa uso?
Posso usare la Bassa della fiction, basandomi su Don Camillo. Una fiction realistica, ma comunque filtrata, rielaborata.
La realtà ritratta nella mia serie di AiPS passerà quindi un doppio filtro: quello dell'autore della fiction primaria (Guareschi) e quello dell'autore della fiction secondaria (io).
In alternativa posso usare la Bassa che conosco io, che sperimento tutte le volte che, postino, mi sono avventurato fra le carraie gelate fra Bagnolo in Piano e Novellara, fra famiglie indiane e tipi che rapinano per tre volte la banca dietro casa. In questo caso la realtà diverrà fiction passando soltanto attraverso il mio filtro.

Cosa mi colpisce, potenzialmente, di più?

EDIT: Crosspost. Inserita la cit. per far capire che rispondevo a Domon.
« Ultima modifica: 2010-02-03 13:02:56 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #42 il: 2010-02-03 13:00:36 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]l'unico modo sarebbe vivere, non giocare.

Nel senso: produrre, giocando, fiction "di primo livello". Realtà -> Fiction.
E non "di secondo livello". Realtà -> Fiction TV -> Fiction giocata.

Se poi la fiction TV è derivata a sua volta da altri stereotipi, aiuto! O_o;

OT, Actual Fiction: sono rimasto allibito quando in una fiction di Canale 5 una ragazza (personaggio positivo) inveisse con tanto di predicozzo morlista col suo collega (villain, mi sono serviti 0,5 secondi per capirlo) per un falso in bilancio dicendogli che "era una cosa gravissima".
Ceeeerto... Come no. Un'azienda che trucca i bilanci in Italia è l'eccezione... >_< Per non parlare del fatto che i bilanci hanno un certo margine di soggettività, non c'è un bilancio "vero" ed uno "falso" in senso assoluto, c'è un'ampia zona grigia in mezzo. Scrivere di cose che non si conoscono = male. >_<
Però... Canale 5... Falso in bilancio.. MAH!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #43 il: 2010-02-03 13:17:24 »
Actual play: una mia amica ha sempre giocato a vampiri ambientato in america. Poi avendo visitato la magica Torino, le è venuta l'idea di ambientare la cronaca successiva proprio a Torino. Ed è partita la crisi.

Lei: E dov'è questo posto in relazione a quest'altro, non ricordo.
Io: Boh, ci arrivi in pullman.
Lei: E se decidono di prendere la metro?
Io: Prenderanno la metro
Lei: Sì, ma la metro ci arriva fino lì?
Io: Ma che te ne frega, scusa?
Lei: Eh no, devo fare le cose per bene!
Io: Perché quando giocavi a Los angeles ti studiavi la mappa dei trasporti?

Commento: quando una cosa ti sembra più reale, hai paura di contraddirne la realtà.

Actual Play: Io ho giocato Mondo di Tenebra a Torino, e un paio di puntate di una serie di Aips ambientata a torino. Nel primo caso ero più ggiovane e dato che ho sempre adorato Torino, andavo in giro, facevo foto e studiavo i set per la giocata, anche perché le altre persone che giocavano non erano di torino. E così c'era piazza castello, l'interno del teatro regio, la via delle case fighe vicina al politecnico, l'università degli studi etc etc. Nel secondo caso non c'era bisogno, perché anche gli altri conoscevano Torino.

I risultati erano che nella cronaca di Mondo di Tenebra, per gli altri torino non era tangibile, nonostante i miei sforzi, mentre per me sì. Nella seconda il focus non era tanto su torino, quanto sui personaggi, quindi i set erano generici, ma non c'erano neanche problemi a immaginarli. Piazza statuto quella è, non hai nemmeno bisogno di descrivere il traffico, gli spacciatori e il cantiere per la ferrovia. La metropolitana tutti la conoscono.

Actual Play: Volevo scrivere un libro ambientato in Italia. Avete una minima idea di quanto sia difficile trovare dei nomi che non sembrino ridicoli o privi di significato? Alberto ti sembra forse il nome di un tamarro col coltellino sempre pronto? Anche lì, andando a vedere vicino a casa, scopri che vengono chiamati per cognome, e solo se è un cognome decente, mica Panariello. Il temibile Panariello. Fa ridere. >>
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Dall'Orgasmo Cerebrale: "Basta con la TVAmerica!"
« Risposta #44 il: 2010-02-03 13:21:03 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]E se invece della fiction italiana si usasse la REALTA' italiana?[/p]
[p]l'unico modo sarebbe vivere, non giocare.[/p]
[p]Non credo, sai?[/p][p]Prendiamo una serie di Avventure in Prima Serata, ambientata a casa mia, nella bassa padana.
Quale Bassa uso?
Posso usare la Bassa della fiction, basandomi su Don Camillo. Una fiction realistica, ma comunque filtrata, rielaborata.
La realtà ritratta nella mia serie di AiPS passerà quindi un doppio filtro: quello dell'autore della fiction primaria (Guareschi) e quello dell'autore della fiction secondaria (io).
In alternativa posso usare la Bassa che conosco io, che sperimento tutte le volte che, postino, mi sono avventurato fra le carraie gelate fra Bagnolo in Piano e Novellara, fra famiglie indiane e tipi che rapinano per tre volte la banca dietro casa. In questo caso la realtà diverrà fiction passando soltanto attraverso il mio filtro.[/p][p]Cosa mi colpisce, potenzialmente, di più?[/p][p]EDIT: Crosspost. Inserita la cit. per far capire che rispondevo a Domon.[/p]


elaboro un po':

nel momento in cui la stai usando del gioco, qualsiasi "realtà" diventa fittizia, una fiction a tutti gli effetti.

il mio era un nitpick sulla scelta ingenua dei termini, insomma :D

Tags: