Autore Topic: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)  (Letto 10446 volte)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Eh eh eh... Finalmente sono riuscito a mettere i miei grassi zamponi su Avventure in prima serata e gli ho già dato una prima lettura. Come già sospettavo, si direbbe un gioiellino, e quanto prima cercherò di farci una "prova su strada" :)
A una prima lettura, vedo che é consigliato un numero di quattro giocatori: e se fossero cinque? Il sistema di gioco li gestirebbe bene 5 protagonisti + produttore o si rischiano pasticci? Sto per concludere una minicampagna di playtest di un mio gioco, e prima di provare un altro dei miei mostriciattoli mi farebbe piacere fare almeno una stagione con AiPS e dunque proporlo al gruppo. Senza però escludere nessuno degli altri giocatori attuali...

(alle prossime letture, probabilmente altre domande :P)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #1 il: 2010-02-02 15:35:41 »
In 6 viene lungo, periglioso e, se le persone non sono particolarmente educate, RUMOROSO.

Però a parte questi intoppi va bene.

Il numero perfetto secondo me è e rimane il 3+Produttore. Ma ho già fatto anche il 4+1 e non è andata malissimo.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #2 il: 2010-02-02 15:40:12 »
Perfetto, grazie mille ;)

Quindi, nel caso, massima attenzione. Certamente dovrò ribadire che servirà prestare attenzione anche se il proprio personaggio non é in scena.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #3 il: 2010-02-02 15:42:46 »
NO. Dovrai ribadire che da REGOLAMENTO, tutti DEVONO partecipare, suggerire, commentare, applaudire, mandare Fanmail, partecipare, indipendentemente da se la scena includa o no il loro Protagonista.

Per questo intendevo: RUMOROSO.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #4 il: 2010-02-02 15:45:10 »
Esatto. Il "buon giocatore" di AiPS è quello che contribuisce attivamente e costantemente anche se il suo personaggio non è in scena (fa commenti, da consigli, fa girare la Fanmail e la spende a sua volta) ma, contemporaneamente, sa quando è ora di stare zitto e non insiste quando i suoi consigli vengono declinati. ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #5 il: 2010-02-02 16:09:48 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]A una prima lettura, vedo che é consigliato un numero di quattro giocatori: e se fossero cinque? Il sistema di gioco li gestirebbe bene 5 protagonisti + produttore o si rischiano pasticci?
noi eravamo in 6 con la nostra campagna di aips(produttore compreso) ed è venuta una bella serie motlo intensa, nonostante fossimo novellini, la nostra prima esperienza NW (ezio escluso) e le numerose interruzioni
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #6 il: 2010-02-02 16:11:57 »
Esperienza personale: AiPS si gioca bene in 3-5 più produttore, con 4 giocatori come optimus.

Per il resto sottolineo, ribadisco ed esalto quello che diceva Meme.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #7 il: 2010-02-02 16:18:33 »
si con 2 soli protagonisti manca l'economia di fanmail
Nearby Gamersfan mail 34

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #8 il: 2010-02-02 19:00:52 »
Concordo.
3+1 oppure 4+1 è il meglio.

Noi giochiamo, spesso, 5+1 o 6+1... Diventa un po' casinaro, ma fattibile.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #9 il: 2010-02-02 19:17:54 »
6+1... Rispetto!!!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #10 il: 2010-02-02 19:38:33 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]6+1... Rispetto!!![/p]

In un paio di occasioni anche 7+1... Delirio. >_<
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #11 il: 2010-02-02 19:47:09 »
WTF!!!??? Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #12 il: 2010-02-02 19:52:56 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]WTF!!!??? Ò_Ò[/p]

In breve: non provate a farlo a casa. ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #13 il: 2010-02-02 23:31:57 »
Concordo con quanto detto... mai scendere sotto i 3 giocatori + produttore. E al di sopra di 5 + produttore diventa lunghetto.
Il mio numero preferito (per mia esperienza personale) è 4 + produttore!

Il numero è importante per via delle fan mail (che per l'economia del gioco sono vitali).

Un suggerimento che dò a tutti i principianti di questo gdr, perchè ho notato che è una cosa che si tende a scordare all'inizio sebbene sia scritta sul manuale, è il seguente: siate strategici nella scelta del problema di ogni protagonista! Ciascuno dovrebbe scegliere ciò che realmente a lui (come giocatore) interessa maggiormente esplorare! Non prendete problemi, così.. perchè ci sta bene da "BG". Non c'è nulla di peggio di un protagonista con un problema "anonimo" per il giocatore che lo interpreta. ;-)
« Ultima modifica: 2010-02-02 23:32:22 da Lord Zero »
Lord Zero - (Domon Number 0)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #14 il: 2010-02-03 00:09:05 »
e ricordati...la Fan Mail si da ai giocatori per qualsiasi apporto che contribuisca al miglioramento dell'esperienza di gioco...una bella proposta, un battuta strafiga, una bella narrazione, un suggerimento stupendo...

non sono i personaggi a prenderla, ma i giocatori, pubblico incluso XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Tags: