Autore Topic: WFRP 2 e Coerenza  (Letto 5691 volte)

vonpaulus

  • Visitatore
WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #30 il: 2010-04-19 14:23:36 »
OLA.

ho l'impressione che alcuni utenti del forum identifichino la sigla NAR in modo diverso dalla definizione usata da Forge e forse intendono Narrativo in senso "storytelling  system", che è un pò quello che ho fatto io prima che mi venissero indicati i link informativi.

Grazie comunque per le idee segnalate (la cosa interessa anche a me) alcune delle quali sembrano molto buone. I'idea di cambiare gioco o la presunzione che i giochi forgiti siano meglio degli altri è secondo me pregiudiziale.

saluti
PAOLO

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #31 il: 2010-04-19 14:29:44 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]ho l'impressione che alcuni utenti del forum identifichino la sigla NAR in modo diverso dalla definizione usata da Forge e forse intendono Narrativo in senso "storytelling  system", che è un pò quello che ho fatto io prima che mi venissero indicati i link informativi.

Credo sia difficile, credimi XDDDDDD
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]Grazie comunque per le idee segnalate (la cosa interessa anche a me) alcune delle quali sembrano molto buone. I'idea di cambiare gioco o la presunzione che i giochi forgiti siano meglio degli altri è secondo me pregiudiziale.

Non tanto per andare OT, però se per giochi forgiti intendi quelli creati cercando di essere coerenti secondo la teoria forgita direi che sono De Facto migliori ^^

Quanto WFRP2, Così come si sta evolvendo la situazione direi che va già abbastanza bene. Visto che il gruppo ha già provato altro e si è trovato bene, siete sulla buona strada per la coerenza direi. Prova quante più tecniche interessanti per ciò che vi piace del gioco possibili, e alla fine di ogni sessione parlatene insieme. Vedete quali piacciono e quali no, e soprattutto perchè. Piano piano otterrete miglioramenti IMHO.
Buona fortuna ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #32 il: 2010-04-19 14:42:56 »
Citazione
[cite]Autore: vonpaulus[/cite]I'idea di cambiare gioco o la presunzione che i giochi forgiti siano meglio degli altri è secondo me pregiudiziale.


detta così lo è senz'altro. detta con un ragionamento informato (ad esempio "alla base dei giochi forgiti ci sono idee e pratiche che aumentano enormemente la qualità dei giochi, come la necessità di un assiduo e accurato playtest e non avere limiti temporali per l'uscita") sembra già più sensato, no?

WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #33 il: 2010-04-19 15:21:43 »
Vonpaulus, puoi tranquillamente giocare NAR con WHFRP2ed; nessuno su questo forum ti dirà che sbagli o che non ce la puoi fare.
Molti però ti diranno che "se ti piace quel tipo di gioco ci sono N-mila altri regolamenti meglio riusciti".
Se il consiglio che cerchi non è questo, semplicemente salta e passa oltre.

Personalmente ti ho dato il suggerimento delle Carriere e della dicotomia "Strada dell'Eroe" / "Strada dell'Incubo" perché penso che il regolamento di WHFRP2 non offra molti altri spunti NAR, a meno di non finire nel solito trito e ritrito Caos / Ordine, che ormai sinceramente ha un po' rotto.
Lavorare sulle carriere diventa NAR nel momento in cui segui tutti i consigli che ti abbiamo dato, anche quelli di prevedere un'uscita "negativa e non prevista" verso una carriera quando la storia fa "fallire" i tentativi di andare verso quella scelta, come hanno ribadito anche Moreno e Kagura.
Io, a differenza di Kagura, non ti suggerisco di cambiare sistema, perché il sistema di avanzamento della Carriere di WHFRP2 è già collaudato e funzionante, con tutti i requisiti e le possibili uscite.
Secondo me si tratta solo di "organizzazione".

Chiaro che però poi il "gioco" diventa questo e tutti i tiri task-resolution delle abilità o i combattimenti devono essere focalizzati per raggiungere (o non raggiungere) quei requisiti che il sistema ti richiede per lo step successivo.

Potresti usare lo stesso stratagemma in versione Gamista, vedendo l'avanzamento di Carriera come un'escalation di acquisizione di poteri per la prossima incredibile sfida, abbandonando il concetto di premise mirata al senso di "realizzazione personale" che invece ti ho suggerito (o se preferisci "cosa farò da grande").

La differenza, come sempre è minima e dipende solamente da come il gruppo imposta le sue scelte durante il gioco.
« Ultima modifica: 2010-04-19 15:30:11 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #34 il: 2010-04-20 13:50:42 »
Credo ci sia stato un leggero fraintendimento :P
Io ho detto solo che come idea ha il potenziale per reggere un regolamento nuovo, non che si debba abbandonare WHFRP (se piace a tutti e si sente al massimo il bisogno di qualche modifica) ;)

WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #35 il: 2010-04-20 21:20:25 »
Non ho ben capito la storia del Cammino dell'Eroe.

WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #36 il: 2010-04-21 01:06:22 »
All'inizio del gioco, mentre si fanno i personaggi, il Master chiede ad ogni giocatore quale "percorso" di Carriere vuole realizzare per il suo personaggio.
Non è un'impresa complicata, WHFRP2ed ha degli ottimi specchietti con "entrate" e "uscite" da ogni Carriera, quindi è possibile sia partire da una Carriera iniziale e seguirne un percorso ideale, sia pensare a dove si vuole arrivare e andare a ritroso, sia partire da metà e sviluppare due direzioni.

Questo percorso rappresenta "i sogni da bambino" il "cosa vuoi fare da grande", quindi indicativamente il motivo per cui il nostro avventuriero inizia le sue avventure.

Il Master dovrebbe quindi proporre al giocatore eventi (ho suggerito la forma della Quest, ma può essere qualsiasi) che porteranno il personaggio ad affrontare situazioni che indirizzeranno verso questo percorso, ma che possano anche farlo miseramente fallire.

Pensa ad esempio ad un giovane Stalliere che da grande vuole fare il Cavaliere o il Paladino e invece si trova, a causa delle conseguenze dei suoi fallimenti o delle sue scelte, a diventare il Parroco di paese, oppure a essere un seguace di Slaneesh.
Diventa interessante nel momento in cui la fiction stessa mette in faccia al personaggio "tutto ciò che non sei riuscito a diventare", magari con dei ricorsi impressionanti, tipo "sei un campione di Slaneesh quando dovevi essere un Cavaliere del Calice e adesso i tuoi ex compagni Cavalieri del Calice ti stanno dando la caccia".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

WFRP 2 e Coerenza
« Risposta #37 il: 2010-04-21 13:13:29 »
FANTASTICO. Ora sì che è chiaro....mumble mumble

Tags: