All'inizio del gioco, mentre si fanno i personaggi, il Master chiede ad ogni giocatore quale "percorso" di Carriere vuole realizzare per il suo personaggio.
Non è un'impresa complicata, WHFRP2ed ha degli ottimi specchietti con "entrate" e "uscite" da ogni Carriera, quindi è possibile sia partire da una Carriera iniziale e seguirne un percorso ideale, sia pensare a dove si vuole arrivare e andare a ritroso, sia partire da metà e sviluppare due direzioni.
Questo percorso rappresenta "i sogni da bambino" il "cosa vuoi fare da grande", quindi indicativamente il motivo per cui il nostro avventuriero inizia le sue avventure.
Il Master dovrebbe quindi proporre al giocatore eventi (ho suggerito la forma della Quest, ma può essere qualsiasi) che porteranno il personaggio ad affrontare situazioni che indirizzeranno verso questo percorso, ma che possano anche farlo miseramente fallire.
Pensa ad esempio ad un giovane Stalliere che da grande vuole fare il Cavaliere o il Paladino e invece si trova, a causa delle conseguenze dei suoi fallimenti o delle sue scelte, a diventare il Parroco di paese, oppure a essere un seguace di Slaneesh.
Diventa interessante nel momento in cui la fiction stessa mette in faccia al personaggio "tutto ciò che non sei riuscito a diventare", magari con dei ricorsi impressionanti, tipo "sei un campione di Slaneesh quando dovevi essere un Cavaliere del Calice e adesso i tuoi ex compagni Cavalieri del Calice ti stanno dando la caccia".