Autore Topic: AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)  (Letto 10299 volte)

AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #30 il: 2010-02-09 14:10:33 »
Sì; inoltre, è buona norma creare collaborativamente i personaggi.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #31 il: 2010-02-09 14:12:42 »
Perfetto, buono a sapersi ;)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #32 il: 2010-02-09 14:35:19 »
TUTTO è pubblico, mi raccomando.
Il "metagame", in AiPS e in tutti i giochi narrativisti è il tuo migliore amico.
Consultatevi al tavolo, parlate di quello che vi piacerebbe fare, vedere, esplorare.
Non tenere, come Produttore, segreti, se non funzionali alla storia (inutile rivelare unbang prima di spararlo, ma per il resto...). Idem per i Giocatori. Come posso aiutarti ad esplorare il tuo personaggio se non so come è fatto, cosa prova, cosa vuole ottenere?

Un buon modo di creare i personaggi è addirittura fare un brainstorming iniziale, alla fine del Pitch, in cui tutti buttano giù 2/3 idee per personaggi (due parole, un concetto, nulla più) che gli sembrano appropriati per la Serie e che gli piacerebbe vedere in scena, e poi ciascuno sceglie il proprio tra questi, magari sforzandosi di scegliere uno di quelli proposti da un altro. Così si ottiene che ciascuno sia interessato non solo al proprio personaggio, ma anche a quello degli altri. I personaggi non scelti diventano poi una vera miniera per i comprimari, le relazioni, le nemesi e i vari PNG.

Un metodo un po' più "avanzato" derivato da questo è farlo coi Problemi. Si fa una bella lista di Problemi interessanti, poi ciascuno ne sceglie uno e ci costruisce sopra un personaggio (con l'aiuto degli altri).
Oppure si fondono i due metodi.

Qualunque cosa è buona, in AiPS, pur di creare una Serie in cui tutti diano il proprio contributo attivo e a cui tutti possano appassionarsi.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #33 il: 2010-02-09 15:54:06 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]TUTTO è pubblico, mi raccomando.
Il "metagame", in AiPS e in tutti i giochi narrativisti è il tuo migliore amico.
Consultatevi al tavolo, parlate di quello che vi piacerebbe fare, vedere, esplorare.
Non tenere, come Produttore, segreti, se non funzionali alla storia (inutile rivelare unbang prima di spararlo, ma per il resto...). Idem per i Giocatori. Come posso aiutarti ad esplorare il tuo personaggio se non so come è fatto, cosa prova, cosa vuole ottenere?

Attenzione però: il Produttore continua ad avere autorità sulla backstory. Ci può essere una "trama segreta" alla Lost con i colpi di scena e tutto il resto (non è obbligatorio, ci può essere come anche no).
Quello che deve essere TUTTO pubblico è ciò che riguarda i personaggi: niente background segreti, niente scenette in privato col master o cose del genere. E' una serie tv: magari non sai cosa succederà nelle prossime puntate (e quindi non sai la backstory in anticipo) ma comunque tutti vedono tutto, perché stanno guardando la tv.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #34 il: 2010-02-09 16:04:47 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Attenzione però: il Produttore continua ad avere autorità sulla backstory. Ci può essere una "trama segreta" alla Lost con i colpi di scena e tutto il resto (non è obbligatorio, ci può essere come anche no).


Vero, ma attenzione a non nascodere TROPPO ;-)
Hai presente quando in un telefilm vedi un personaggio che capisci subito essere il cattivo? Però i personaggi non lo capiscono. Ecco, l'effetto che vuoi ottenere è quello. Vuoi che i giocatori capiscano che c'è qualcosa che non va, e che vadano ad interessarsi e a farsi coinvolgere da quel personaggio.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #35 il: 2010-02-09 16:14:28 »
Basta ricordarsi che il Produttore ha contemporaneamente:

- autorità sulla backstory

- E il compito di gettare i bang

Cioè deve contemporaneamente occuparsi della storia e coinvolgere attivamente i personaggi.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #36 il: 2010-02-09 16:21:34 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]- E il compito di gettare i bang


ma questo ce l'hanno anche gli altri.

AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #37 il: 2010-02-09 16:28:36 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Sì; inoltre, è buona norma creare collaborativamente i personaggi.

Non solo, è OBBLIGATORIO crearli assieme! E' una regola del gioco, saltarla significa giocare ad una variante di AiPS non all'originale. ;-)
Lord Zero - (Domon Number 0)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #38 il: 2010-02-10 13:57:14 »
Mmmh... ok, afferrato ;) vedrò di ribadirlo per bene anche ai giocatori :)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #39 il: 2010-02-10 14:00:36 »
Ah, un aggiunta... quando si parla di creare i personaggi assieme e di creare una serie che appassioni tutti, intendo proprio tutti. Anche il Produttore. Se usi il metodo della lista dei personaggi anche il produttore propone quelli che piacerebbero a lui!
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #40 il: 2010-02-10 14:03:00 »
Quello lo davo per scontato ;) non ho intenzione di fare "beneficienza" (mi proporrò come Produttore, se lo vorrà fare qualcun altro dovrò prima prestargli il manuale)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #41 il: 2010-02-10 15:03:19 »
E allora ho sprecato fiato e sono contento così.
Però meglio senza voce che frainteso :-P
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #42 il: 2010-02-11 16:36:30 »
Ah ah XD ho comunque apprezzato, visto che era volto a evitarmi un errore ;)

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #43 il: 2010-02-12 13:58:18 »
Altre domandine...

I personaggi manovrati dal master non posseggono dei vantaggi, né una presenza in scena? In pratica, la loro efficacia la gestisco tutta col budget disponibile, giusto?
Questione più importante e pericolosa... i giocatori non possono chiedere poste "mortali" l'uno contro l'altro (mi pare che stia nella filosofia di AiPS che nessuno deve mai ritrovarsi inabilitato al gioco)? Difficile che accada col gruppo a cui lo proporrò, ma non si sa mai...

Un enorme grazie anticipato a chiunque mi risponda :)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
AiPS - numero dei giocatori (ed eventuali altri chiarimenti)
« Risposta #44 il: 2010-02-12 14:01:05 »
Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]I personaggi manovrati dal master non posseggono dei vantaggi, né una presenza in scena? In pratica, la loro efficacia la gestisco tutta col budget disponibile, giusto?


Giusto.

Citazione
[cite]Autore: Kagura[/cite]Questione più importante e pericolosa... i giocatori non possono chiedere poste "mortali" l'uno contro l'altro (mi pare che stia nella filosofia di AiPS che nessuno deve mai ritrovarsi inabilitato al gioco)? Difficile che accada col gruppo a cui lo proporrò, ma non si sa mai...


Un protagonista non può perdere il suo status di protagonista. Però non è detto che non possa morire. Se, da morto, riesce ad avere comunque il suo arco narrativo, vada. Non è facile, ma ci si può riuscire.
Un esempio? Il Comico in Watchmen
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: