Archivio > General

[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento

<< < (9/11) > >>

P.Jeffries:

--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Per molte abilità il minimo è avere un qualsiasi oggetto, quindi un oggetto (0). Questo è il vero minimo perchè sensa uno l'abilità non la può usare.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Non si può creare un oggetto a Qualità (0) perchè devi fare almeno un successo per crearne uno (e anche perchè non avrebbe rating e quindi non potrebbe comunque essere usato). Quindi (1) è la qualità minima. Più giù non c'è nulla.
E puoi tranquillamente usarlo con abilità che hai a zero: se ho Sparare (0) posso assolutamente usare il mio eq Pistola (1). Tiro i tre dadi fudge e vedo se la qualità dell'eq scende o no.[/p]

Questo è discutibile ma capisco cosa intendi; come oggetto (0) io intendo l'oggetto senza rating che sarebbe un oggetto senza niente di particolare (né come qualità soggettive né come qualità oggettive)

--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]mi stupisce che nessun altro l'abbia trovata esagerata come cosa quella del deterioramento degli oggetti.[/p]
[p]Personalmente non la trovo esagerata per due motivi:
1) preferisco che sia l'abilità del pg a risolvere il conflitto e non la bontà dell'eq
2) non ho nessun problema a considerare l'abbassarsi della qualità non come un deterioramento. L'eq a livello di fiction può anche restare sempre lo stesso ed il giocatore potrà usarlo tranquillamente come prima: semplicemente non riceverà alcun beneficio meccanico. Insomma, l'abbassamento della Qualità per me non significa necessariamente un abbassamento della qualità fisica dell'oggetto.[/p]

Tutti gusti personali, perchè un pg non è solo abilità ma anche segreti e quindi pure equipaggiamenti (e ribadisco che la mia modifica non è la fine del mondo). Tra l'altro il legame eroe-oggetto è una cosa fondamentale e comune nelle storie.

Matteo Stendardi Turini:

--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Questo è discutibile ma capisco cosa intendi; come oggetto (0) io intendo l'oggetto senza rating che sarebbe un oggetto senza niente di particolare (né come qualità soggettive né come qualità oggettive)

Un unico appunto, non so se sia chiaro, ma per sicurezza lo dico comunque: per prendere un pezzo di Equipaggiamento occorre pagare 1 Avanzamento, mentre per utilizzare un qualsiasi arnese trovato per strada no - ma un qualsiasi arnese non fornisce rating o bonus, è solo fiction (e permette di utilizzare un'abilità al posto di un'altra - ad esempio, un pugnale potrebbe permettere di utilizzare Combattimento Armato al posto di Rissa).
Per questo continuo a sostenere che sia meglio piegare le meccaniche verso la fiction e non viceversa, non perché io sia solo petulante! :)

P.Jeffries:
qll è chiaro; secondo me sbagli solo considerando i tuoi gusti indirizzo generale. Il Solar System mi sembra che si possa prestare a tanti gusti differenti, che si possono esaltare con crunch e regole accessorie differenti.

Marco Costantini:

--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Questo è discutibile ma capisco cosa intendi; come oggetto (0) io intendo l'oggetto senza rating che sarebbe un oggetto senza niente di particolare (né come qualità soggettive né come qualità oggettive)

Sì Davide, ma qui stiamo parlando delle regole dell'eq, non delle regole degli "oggetti di scena" (tra l'altro non credo esistano regole del genere).
Se parliamo -come stiamo facendo- di eq, Qualità (1) è il minimo e Qualità (0) non esiste.
E su questo non ci piove.

Nessuno sta considerando i suoi gusti come assoluti.
Io rilevavo solo come la regola del deterioramento non fosse banalmente una regola per far "consumare" l'eq, ma che avesse implicazioni ben diverse (e a mio avviso importanti). Implicazioni che la tua modifica in qualche modo annullerebbe.
Questo non significa che tu non la possa attuare o che tu stia commettendo un sacrilegio. Il SS è piuttosto malleabile e il livello del crunch può andare dal blando all'iperdettagliato.
Hai chiesto un commento e io te l'ho dato.
Ora non ti resta che prendere in considerazione magari i commenti di qualcunaltro ed eventualmente mettere in pratica la tua modifica.
A quel punto vedrai se ti piace o no e forse potremo discuterne con più cognizione di causa.

P.Jeffries:

--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Questo è discutibile ma capisco cosa intendi; come oggetto (0) io intendo l'oggetto senza rating che sarebbe un oggetto senza niente di particolare (né come qualità soggettive né come qualità oggettive)[/p]
[p]Sì Davide, ma qui stiamo parlando delle regole dell'eq, non delle regole degli "oggetti di scena" (tra l'altro non credo esistano regole del genere).
Se parliamo -come stiamo facendo- di eq, Qualità (1) è il minimo e Qualità (0) non esiste.
E su questo non ci piove.[/p]

Non sono d'accordo, anche perchè tra i segreti c'è n'è uno per creare oggetti senza rating ma con imbuements.
Un oggetto (0) è necessario per rispondere alla domanda: a cosa è migliore un oggetto (1)? Visto che l'oggetto (1) è migliore di un normale oggetto di scena, questi li ho chiamati oggetti (0). Poi vabè, saranno finezze, ma intendo dire che gli oggetti con un rating si trovano sopra a una qualità base, chiamata da me qualità-zero, che rappresenta l'oggetto per quello che non può non avere per funzionare degnamente da oggetto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa