Archivio > General

[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento

<< < (9/11) > >>

P.Jeffries:

--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Per molte abilità il minimo è avere un qualsiasi oggetto, quindi un oggetto (0). Questo è il vero minimo perchè sensa uno l'abilità non la può usare.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Non si può creare un oggetto a Qualità (0) perchè devi fare almeno un successo per crearne uno (e anche perchè non avrebbe rating e quindi non potrebbe comunque essere usato). Quindi (1) è la qualità minima. Più giù non c'è nulla.
E puoi tranquillamente usarlo con abilità che hai a zero: se ho Sparare (0) posso assolutamente usare il mio eq Pistola (1). Tiro i tre dadi fudge e vedo se la qualità dell'eq scende o no.[/p]
--- Termina citazione ---

Questo è discutibile ma capisco cosa intendi; come oggetto (0) io intendo l'oggetto senza rating che sarebbe un oggetto senza niente di particolare (né come qualità soggettive né come qualità oggettive)


--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]mi stupisce che nessun altro l'abbia trovata esagerata come cosa quella del deterioramento degli oggetti.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Personalmente non la trovo esagerata per due motivi:
1) preferisco che sia l'abilità del pg a risolvere il conflitto e non la bontà dell'eq
2) non ho nessun problema a considerare l'abbassarsi della qualità non come un deterioramento. L'eq a livello di fiction può anche restare sempre lo stesso ed il giocatore potrà usarlo tranquillamente come prima: semplicemente non riceverà alcun beneficio meccanico. Insomma, l'abbassamento della Qualità per me non significa necessariamente un abbassamento della qualità fisica dell'oggetto.[/p]
--- Termina citazione ---

Tutti gusti personali, perchè un pg non è solo abilità ma anche segreti e quindi pure equipaggiamenti (e ribadisco che la mia modifica non è la fine del mondo). Tra l'altro il legame eroe-oggetto è una cosa fondamentale e comune nelle storie.

Matteo Stendardi Turini:

--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Questo è discutibile ma capisco cosa intendi; come oggetto (0) io intendo l'oggetto senza rating che sarebbe un oggetto senza niente di particolare (né come qualità soggettive né come qualità oggettive)
--- Termina citazione ---

Un unico appunto, non so se sia chiaro, ma per sicurezza lo dico comunque: per prendere un pezzo di Equipaggiamento occorre pagare 1 Avanzamento, mentre per utilizzare un qualsiasi arnese trovato per strada no - ma un qualsiasi arnese non fornisce rating o bonus, è solo fiction (e permette di utilizzare un'abilità al posto di un'altra - ad esempio, un pugnale potrebbe permettere di utilizzare Combattimento Armato al posto di Rissa).
Per questo continuo a sostenere che sia meglio piegare le meccaniche verso la fiction e non viceversa, non perché io sia solo petulante! :)

P.Jeffries:
qll è chiaro; secondo me sbagli solo considerando i tuoi gusti indirizzo generale. Il Solar System mi sembra che si possa prestare a tanti gusti differenti, che si possono esaltare con crunch e regole accessorie differenti.

Marco Costantini:

--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Questo è discutibile ma capisco cosa intendi; come oggetto (0) io intendo l'oggetto senza rating che sarebbe un oggetto senza niente di particolare (né come qualità soggettive né come qualità oggettive)
--- Termina citazione ---


Sì Davide, ma qui stiamo parlando delle regole dell'eq, non delle regole degli "oggetti di scena" (tra l'altro non credo esistano regole del genere).
Se parliamo -come stiamo facendo- di eq, Qualità (1) è il minimo e Qualità (0) non esiste.
E su questo non ci piove.

Nessuno sta considerando i suoi gusti come assoluti.
Io rilevavo solo come la regola del deterioramento non fosse banalmente una regola per far "consumare" l'eq, ma che avesse implicazioni ben diverse (e a mio avviso importanti). Implicazioni che la tua modifica in qualche modo annullerebbe.
Questo non significa che tu non la possa attuare o che tu stia commettendo un sacrilegio. Il SS è piuttosto malleabile e il livello del crunch può andare dal blando all'iperdettagliato.
Hai chiesto un commento e io te l'ho dato.
Ora non ti resta che prendere in considerazione magari i commenti di qualcunaltro ed eventualmente mettere in pratica la tua modifica.
A quel punto vedrai se ti piace o no e forse potremo discuterne con più cognizione di causa.

P.Jeffries:

--- Citazione ---[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]Questo è discutibile ma capisco cosa intendi; come oggetto (0) io intendo l'oggetto senza rating che sarebbe un oggetto senza niente di particolare (né come qualità soggettive né come qualità oggettive)[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Sì Davide, ma qui stiamo parlando delle regole dell'eq, non delle regole degli "oggetti di scena" (tra l'altro non credo esistano regole del genere).
Se parliamo -come stiamo facendo- di eq, Qualità (1) è il minimo e Qualità (0) non esiste.
E su questo non ci piove.[/p]
--- Termina citazione ---

Non sono d'accordo, anche perchè tra i segreti c'è n'è uno per creare oggetti senza rating ma con imbuements.
Un oggetto (0) è necessario per rispondere alla domanda: a cosa è migliore un oggetto (1)? Visto che l'oggetto (1) è migliore di un normale oggetto di scena, questi li ho chiamati oggetti (0). Poi vabè, saranno finezze, ma intendo dire che gli oggetti con un rating si trovano sopra a una qualità base, chiamata da me qualità-zero, che rappresenta l'oggetto per quello che non può non avere per funzionare degnamente da oggetto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa