Archivio > General
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
Matteo Stendardi Turini:
Davide, non sto proponendo una mia interpretazione delle regole; ti sto dicendo come sono le regole. Se poi non ti convincono, sei libero di cambiarle, ma sappi che stai cambiando le regole, non stai adattando il Solar System alla tua campagna.
Uno Equipaggiamento a valore 0 è una cosa ben precisa, nel regolamento: è un Equipaggiamento per il quale hai pagato 1 Avanzamento, hai tirato il dado per dargli il suo Valore e al momento il suo Valore è 0.
E' diverso da un oggetto trovato per strada per il quale non hai pagato Avanzamenti (e che può servire, eventualmente, a darti Superior Leverage, o a farti utilizzare un'Abilità al posto di un'Altra, ma non ha Rating né Valore).
-
Il Valore (0, 1, 2, 3, 4, 5, 6) ha un corrispettivo nelle meccaniche che lo definiscono, a seconda del risultato, pari a Failure, Marginal, Good, Great, Amazing, Legendary o Ultimate (ossia i risultati di un tiro, escluso Trascendent).
Queste, però, non sono valutazioni dell'oggetto in fiction, ma sono i nomi delle meccaniche. Potresti avere "La Corona di Azalin", artefatto potentissimo pieno di Imbuements, ed avere Valore 1. Il Valore è il peso meccanico - e di conseguenza l'importanza per te, dato che più alto è il Valore, più punti ci avrai probabilmente speso - non la 'potenza' in fiction.
Per fare un esempio simile in un altro gioco: l'Influenza Demoniaca di Cani nella Vigna. Si chiama "Influenza Demoniaca", ma non significa affatto che ci siano veri e propri demoni dietro: se la partita ha soprannaturale 0, il nome indica solamente una meccanica del gioco, non vuol dire che ogni volta che il master la porta in gioco si stiano manifestando demoni.
P.Jeffries:
--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Davide, non sto proponendo una mia interpretazione delle regole; ti sto dicendo come sono le regole. Se poi non ti convincono, sei libero di cambiarle, ma sappi che stai cambiando le regole, non stai adattando il Solar System alla tua campagna.
--- Termina citazione ---
Ecco, ci siamo. L'ortodossia.
La regola dell'equipaggiamento è una modifica alla regole originarie di TSOY. E' un'invenzione di Eero ed è una tra le possibili e forse infinite regole che il SS poteva adottare per il gioco. E' però evidentemente una regola accessoria e non fondamentale. Non si tocca la trascendenza o il senso delle abilità, o roba così che definiscono il Solar. Proporre una variante di una regola accessoria, tra l'altro appunto già modificata, non è niente di strano. Anzi, probabilmente è segno che quella regola probabilmente non è così buona (per me è un buon tentativo ma migliorabile), forse non è completamente convincente per tutti. Ci vorranno partite su partite, proposte su proposte, e chissà se dalla stratificazioni di questi tentativi verrà fuori una regola per l'equipment che si possa ritenere fondamentale o definitiva. Adesso non lo è.
--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Uno Equipaggiamento a valore 0 è una cosa ben precisa, nel regolamento: è un Equipaggiamento per il quale hai pagato 1 Avanzamento, hai tirato il dado per dargli il suo Valore e al momento il suo Valore è 0.
E' diverso da un oggetto trovato per strada per il quale non hai pagato Avanzamenti (e che può servire, eventualmente, a darti Superior Leverage, o a farti utilizzare un'Abilità al posto di un'Altra, ma non ha Rating né Valore).
--- Termina citazione ---
Non hai capito che il punto era sancire l'esistenza di uno zero.
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Ecco, ci siamo. L'ortodossia.
--- Termina citazione ---
Boh...
Prendi il manuale e leggi quello che c'è scritto. Eero è l'autore, può modificare la regola finché gli sembra giusto per migliorarla. E' ovvio che possa modificarla anche tu, e mi sembra che te l'abbiamo ripetutamente detto sia io che Marco, ma tu continui ad insistere non so bene per ottenere che cosa.
Vuoi le regole del manuale? Sono quelle che ti ho detto.
Vuoi le regole personalizzate? Va bene! Prova! Quella che hai presentato mi sembra che crei un problema di bilanciamento, come Marco ti ha detto, ma nessuno ti vieta di tentare ed io stesso sono curioso di sapere che cosa ne possa uscire - ti ho chiesto di farci sapere come sia andata.
Che cosa vuoi? Approvazione incondizionata?
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Non hai capito che il punto era sancire l'esistenza di uno zero.
--- Termina citazione ---
Lo 0 esiste, nelle regole di base. E' un Equipaggiamento per il quale hai speso 1 Avanzamento e che al momento ha Valore 0.
Se modifichi le regole, puoi metterlo dove vuoi, lo 0, ma io che ne so? Non leggo nelle tua testa, non so che cosa tu abbia intenzione di sperimentare. Se parli di uno 0, è ovvio che io immagini che tu ti stia riferendo alle regole nel manuale e non a quelle nella tua mente.
P.Jeffries:
--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Che cosa vuoi? Approvazione incondizionata?
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Vuoi le regole del manuale? Sono quelle che ti ho detto.
--- Termina citazione ---
Non ha senso che uno risponda: quelle sono le regole. Lo so pure io quali sono le regole. Chi proporrebbe modifiche a regole che nn conosce? Io non voglio approvazione incondizionata. Volevo solo convincere:
1) della bontà della mia idea (e ci mancherebbe)
2) di alcuni problemi legati all'equipment
3) che si può modificare una regola accessoria (e il mio scopo è di rendere più sensato ogni equipment, anche quelli con pochi rating)
--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Lo 0 esiste, nelle regole di base. E' un Equipaggiamento per il quale hai speso 1 Avanzamento e che al momento ha Valore 0.
--- Termina citazione ---
Solo se ha imbuements. Gli oggetti (0) sono anche tutti quelli creati senza il Secret of Creation. Oggetti comuni.
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Solo se ha imbuements. Gli oggetti (0) sono anche tutti quelli creati senza il Secret of Creation. Oggetti comuni.
--- Termina citazione ---
Il Secret of Creation non c'entra nulla, serve solo per permettere al giocatore di scegliere tutti i rating e gli imbuement (in pratica, il personaggio sta creando da solo il proprio equipaggiamento).
Che l'oggetto abbia imbuement o meno, non ha a che fare con il suo Valore.
Funziona così: Merlino trova, ad un certo punto, Excalibur, ossia (mettiamo) una spada con 3 poteri [ossia 3 imbuement]. Può decidere di:
- ignorarla o prenderla senza utilizzarla, nel qual caso non accade nulla, meccanicamente;
- utilizzarla: paga 1 Avanzamento per prendere il Secret of Equipment (Excalibur).
A questo punto, effettua un tiro di Abilità a seconda di come sia andata la scena (potrebbe ad esempio passare alcuni giorni ad allenarsi con la spada e testare quindi Combattimento con la spada, oppure potrebbe studiare i poteri della lama su un antico tomo e lanciare di conseguenza Conoscenze occulte...); il risultato del tiro diventa il Valore dell'Effetto associato ad Excalibur. Ipotizziamo che sia venuto 4 (Amazing); il giocatore può decidere il 1° rating, quindi il master sceglie gli altri 3.
D'ora in avanti, la prima volta che il giocatore utilizza la spada in una scena, anche solo per attivare un rating senza utilizzare i poteri, dovrà pagare il suo costo di introduzione (definito dal master in base agli imbuement, v. pagg. 25 ultima riga e 26).
Ogni volta che il giocatore otterrà 0 in un tiro di abilità e deciderà di sostituire il risultato con un rating, il Valore di Excalibur scenderà di 1 (perdendo così anche la possibilità di utilizzare l'effetto meccanico di uno dei rating); quando il Valore raggiunge lo 0, il giocatore può decidere di ritirare l'abilità per assegnare un nuovo Valore all'arma (spendendo 1 punto per rinnovare l'Effetto, come di norma), oppure decidere di non utilizzare più i rating dell'arma, che rimane quindi un Equipaggiamento a Valore 0 (può sempre utilizzare gli imbuement).
Un Equipaggiamento di questo tipo, però, NON è un oggetto comune; è un oggetto per cui hai speso 1 avanzamento per ottenere il Segreto dell'Equipment.
Non sarebbe un oggetto comune nemmeno se non avesse gli imbuement, dato che comunque avresti ancora la possibilità di ridargli Valore e rating e mantenerlo gratuitamente dopo i refresh (hai infatti ancora il Segreto dell'Equipment per quell'oggetto).
Se ad un certo punto ti stanchi di Excalibur, o non ti interessa più utilizzare la parte meccanica della spada, puoi toglierti il Segreto dell'Equipaggiamento (Excalibur) e riprenderti 1 avanzamento.
A questo punto Excaibur è diventata, per te, un oggetto comune (ossia senza Valore, NON con Valore 0).
--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]Volevo solo convincere:
1) della bontà della mia idea (e ci mancherebbe)
2) di alcuni problemi legati all'equipment
3) che si può modificare una regola accessoria (e il mio scopo è di rendere più sensato ogni equipment, anche quelli con pochi rating)
--- Termina citazione ---
1) per convincere me, c'è solo un modo: "Ho giocato così, e funziona molto meglio per [motivo], [motivo] e [motivo].
2) io non li percepisco, ma va bene lo stesso, vedi punto 1.
3) non ho dubbi, ma vedi punti 2 ed 1.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa