Archivio > General

[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento

<< < (11/11)

P.Jeffries:
grazie. Sì, le regole dell'equipaggiamento.

--- Citazione ---Equipment more than most other rules has a somewhat problematic history in TSoY. The original equipment rules of the game have not interacted too well with my own play
--- Termina citazione ---

Per me, ribadisco, l'equipaggiamento resta una questione aperta. Tra l'altro rileggendo ancora una volta le regole vedo molti altri ambiti di discussione.

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Davide penso che il "problema" di questa discussione sia il punto di vista iniziale.

Da titolo qua si dovrebbero fare DOMANDE sull'Equipment, e per forza di cose ogni risposta verrà data pensando "queste sono le regole" e amen.
Se vai a dire in giro che andrebbero modificate non ti si può rispondere se non come hanno fatto più o meno tutti: ma no, vanno bene, non snaturarle.

Discorso molto diverso sarebbe, imho, se tu aprissi un bel topik a parte chiarendo che vuoi realizzare un HACK ... cioè una modifica delle regole originali (e non un semplice adattamento, o discutere di un chiarimento, o altro).
Magicamente passi da "le regole, come secondo me dovrebbero funzionare" che genera polemica e poco altro, ad un più proficuo "le MIE regole, cosa vorrei ottenere" ;)

P.Jeffries:
non puoi evidentemente chiamare HACK le modifiche delle regole dell'equipment. Sono regole accessorie tra l'altro differenti da quelle che erano in origine.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: P.Jeffries[/cite]non puoi evidentemente chiamare HACK le modifiche delle regole dell'equipment. Sono regole accessorie tra l'altro differenti da quelle che erano in origine.

Davide, in origine Shadows of Yesterday non usava nemmeno i dadi fudge. Usava 2d6.

E in D&D originale non si poteva giocare il ladro.

"com'era in origine" non conta un tubo (a meno che tu, volontariamente, non dica "voglio giocare con la versione x" di un gioco arrivato alla versione y). Tutti i giochi cambiano e si evolvono. Se parli delle regole di un gioco, fa fede quello che c'è scritto, nero su bianco, non quello che per avrebbe potuto esserci scritto.

Non è "ortodossia", è semplicemente la differenza fra una la realtà (cosa stampata) e la fantasia ("ma poteva anche scriverci...")

Il fatto di poter cambiare una regola, poi, non è legato al fatto che sia poco o molto importante: puoi cambiare tutte le regole che vuoi. Se poi è un hack o no, boh... in teoria qualunque variazione è un hack, ma non è che nessuno abbia mai scritto un "regolamento degli hack" con indicate le differenze minime...

P.Jeffries:
io non so se te ti sei interessato alla variazione recente della regolamentazione dell'equipaggiamento (la trovi nel WoN). Io la sento molto come una "patch", che tra l'altro giudico buona ma non completamente convincente (di lì la mia proposta di piccola modifica, patch di una patch). Io sono d'accordo che ogni cosa si evolva, ma si vede bene come si sia arrivati a un "core" del regolamento che non lo si può toccare o - meglio - che se uno lo vuole toccare deve essere molto ma molto prudente, e tante cose accessorie intorno. Bene, nel SS l'equipaggiamento non fa parte del "core delle regole" (ed è ortodossia ritenerlo invece "core delle regole"), anche perchè nel manuale venduto come "Solar System" c'è la regola vecchia.
Riguardo l'hack, io non impegnerei la parola "hack" per una cosa così.

--- Citazione ---Davide, in origine Shadows of Yesterday non usava nemmeno i dadi fudge. Usava 2d6.

Questo è di importante solo per chi vuole mettere in discussione i fondamenti del gioco in sè. Non per una discussione sull'equipment, cmq grazie della nota storica.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa