Archivio > General
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
Alessandro Piroddi (Hasimir):
a quanto capisco io, ogni secret (almeno quelli presi in esame qui: Tool/Equipment/Weapon/Armor Mastery) permette di attivare un Rating applicabile UNA volta a check.
esempio: combatto contro un bandito usando una spada +1 contro esseri viventi
con la Weapon Mastery posso spendere un "+" ed attivare quel rating per dare (in questo caso) 1 pen-die al bandito
ma diciamo che il bandito è anche un guerriero Mbuto che usa dei coltelli
e diciamo che la mia spada ha altri rating del tipo +2 contro i coltelli e +3 contro gli Mbuti
io potrei spendere:
un + per attivare "1 contro viventi"
un + per attivare "2 contro coltelli"
un + per attivare "3 contro Mbuti"
in totale spendo 3 overflow "+" e infliggo la bellezza di 6 pen-dice allo stronzacchione bandito di turno!
invece NON posso spendere un "+" per attivare il +3 e poi un secondo "+" per attivare di nuovo il medesimo +3
POSSO attivare diversi rating se applicabili, ma ciascuno UNA volta sola
...
posso però immaginare un guerriero spartano che ha come Equipment il suo fidato scudo tondo di metallo ... date le appropriate circostanze potrebbe usarlo come strumento di offesa e difesa e spendere overflow dice per attivare contemporaneamente sia la Mastery dell'Equipment che quella della Weapon e della Armor (Tool invece presuppone un utilizzo del tutto diverso, per cui lo escludo :P)
...
Ovvio che se poi c'hai la Overflow Mastery allora sei più figo e spendi anche i dadi "null" >:D
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]quindi con un rating di 3 posso ipoteticamente prendere 3 dadi "0" e avere un totale di +6? (con control)[/p][span class=CommentSignature][/span]
--- Termina citazione ---
Non ho ben capito i calcoli alla base della tua domanda.
Comunque la risposta dovrebbe essere no. Puoi attivare il rating, ma non c'è scritto "puoi sommare più rating". Quindi, se utilizzi mettiamo il segreto dell'Equipment Mastery sullo stesso oggetto, puoi anche attivare tutti i rating (se hai dadi sufficienti), ma l'effetto pratico è solo quello di utilizzare il più alto; il segreto non permette anche di sommarli (potresti creare un segreto specifico che te lo consenta, magari).
Il segreto della Weapon Mastery, invece, per come è scritto permette di sommare penalità all'avversario utilizzando più rating (diverrsi, non più volte lo stesso) della stessa arma - come nell'esempio di Alessandro.
Niccolò:
allora: con il secret che mi permette di ALZARE DI UNO il rating con un overflow die (mi pare), posso aumentare di 2 con due overflow die?
Matteo Stendardi Turini:
Eero ha risposto: http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=29415.0
In pratica, non è possibile attivare più di un rating delo stesso pezzo di equipaggiamento all'interno dello stesso tiro; è possibile attivarne uno per ogni pezzo di equipaggiamento (così, ad esempio, se impugni due spade puoi utilizzare un segreto [anche lo stesso] per ognuna di esse nel medesimo tiro, finché rimane sensato nella fiction).
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]allora: con il secret che mi permette di ALZARE DI UNO il rating con un overflow die (mi pare), posso aumentare di 2 con due overflow die?
--- Termina citazione ---
Ok, ho capito.
Non si può. Il segreto recita: "Il giocatore può utilizzare un dado '+' avanzato [overflow] per attivare un rating appropriato dell'equipaggiamento: il rating agisce ad un livello più alto di 1 punto rispetto al normale, per questo tiro."
In pratica, anche se fosse possibile utilizzare più volte lo stesso segreto sullo stesso pezzo di equipaggiamento (ma non lo è, v. sopra), l'effetto, per come è scritto, sarebbe comunque quello di avere più di un rating (o lo stesso reating, se volessi utilizzare quello più di una volta) alzato comunque di 1 solo punto; potresti forse (per assurdo) scegliere quale usare, ma non sommarli.
Comunque il problema non si pone, dato che non si può attivare più di un segreto per pezzo d equipaggiamento.
Sono quindi parzialmente da rettificare i post #14 e #21.
Tutto chiaro a tutti?
P.Jeffries:
Con le nuove regole sugli equipaggiamenti, come ci si deve comportare per i segreti delle arti marziali?
Quando dice:
Segreto dello Stile Marziale (stile)
Il personaggio ha imparato uno stile di arte marziale e ha accesso ai gradi dello stile marziale quando usa Arti Marziali (V).
Costo: 1 punto Riserva per livello di grado (2 per un grado +2, ecc.) per ogni prova di Abilità. Usa Vigore per combattere, Ragione per curare e così via.
Bisogna ancora pensare a un consumo di pool o a qualcos'altro? (fermo restando che si possono pagare quei punti tramite un effetto fatto entrando in una stance/guardia)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa