Archivio > General
[ Solar System ] Domande sull'Equipaggiamento
P.Jeffries:
--- Citazione ---L'unico inconveniente è che, se la prova di Abilità fosse un Fallimento (0), dovrei abbassare di uno la Qualità
--- Termina citazione ---
Se ho un oggetto (1) mi basta un solo fallimento che l'oggetto va da subito riparato per recuperare il suo punteggio. Questo vi sembra sensato? Io ho una pistola (1) che ha un "+1 per sparare a uomini" e mi basta solo un fallimento per perdere questo punteggio? Appena un fallimento? Non vi sembra un po' esagerato? O ho capito male io la regola?
Matteo Stendardi Turini:
Mi sembra che tu abbia capito bene. Se fai 0 in un tiro e decidi di sostituire il risultato con il valore di rating dell'arma, il rating si abbassa di 1 punto (e nel caso della tua pistola, sì, va a 0).
Perché ti sembra esagerato?
P.Jeffries:
mi sembra troppo dura... insomma, saresti sempre dietro a riparare quell'oggetto. A me mi sembra strano piuttosto il nonstupirsi di questo (magari poi uno non si accorge subito leggendo il testo ma giocando dovrebbe accorgersene).
Sia chiaro che sono considerazioni che dipendono da quanto sono comuni i conflitti in cui quell'oggetto verrebbe usato, però per me resta un'esagerazione.
Tra l'altro, io non avrei collegato la qualità dell'oggetto solo al n° di rating ma anche alla sua resistenza all'usura. Una pistola "+1" potrebbe essere una pistola molto resistente all'usura, anche di più di una pistola come 6 rating, e non scassarsi subito.
Matteo Stendardi Turini:
Credo di aver capito che cosa tu intenda.
Il problema potrebbe essere che vedi la meccanica molto più legata alla fiction di me. Se un equipaggiamento scende a 0 per me non è rotto, semplicemente ha perso il suo valore narrativo; ripararlo, quindi, non vuol dire metterci sopra le mani nella fiction, ma solo dargli un nuovo valore meccanico, come a dire: "Bene, questo equipaggiamento mi interessa ancora molto, in gioco."
Quindi, nel caso della pistola potresti tranquillamente continuare ad usarla anche a valore 0; solo, meccanicamente non otterresti più dadi bonus (pensa ai tratti di Aips: quando li hai usati tutti per la sessione, o li ricarichi con una scena nel set personale, oppure anche se li porti in gioco non ti danno carte aggiuntive nel conflitto).
Se invece ti piace un legame molto più deciso fra fiction e meccaniche, vedila così: quando sei a 0 hai finito i proiettili. Per ricaricare l'arma hai bisogno di un tiro in un'abilità coerente con la fiction (ad esempio, ricaricare durante un conflitto a fuoco serrato potrebbe richiedere un tiro di qualcosa tipo "Soldato", o anche "Resistere" [allo stress]; comprare i proiettili, invece, potrebbe richiedere un tiro di "Mercanteggiare"; rubarli, un tiro di "Manolesta". Dipende da che cosa sia sensato in fiction - e dal set di abilità, ovviamente; ho buttato lì esempi a casaccio).
Alessandro Piroddi (Hasimir):
tra parentesi un oggetto a Qualità 1 è una schifezza che sta assieme con scotch e sputo... RINGRAZIA che prima di rompersi ti fornisce anche il successo a Rating 1 ;)
EDIT:
in effetti Matteo ha ragione... un oggetto a rating 1 potrebbe rappresentare un "Raffinatissimo Oggetto" che però ha poco peso meccanico nella storia... come tutti gli ottimi oggetti che però non possiedi come Equipment e quindi non hanno alcun effetto meccanico :P
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa