[cite]Autore: Aetius[/cite]Mah, per me si vedrebbe soltanto un gruppo di ragazzi spostare pippoli, giocare carte e quant'altro, parlando a turno. Non credo che verrebbe davvero notato, chessò, che i giocatori stanno portando affermazioni definitive sulle azioni dei loro personaggi piuttosto che chiedere al master se possono fare qualcosa e cosa succede se lo fanno.
Volendo realizzare un vero e proprio video-manuale, si potrebbe aggiungere del testo di commento alle azioni & parole dei giocatori.
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per me potrebbe essere molto utile per spiegare come si giovano certi giochi, specie se verrà montato e tagliato in maniera da essere conciso e mostrare solo le fasi significative (in rete la curva dell'attenzione è corta...). Però già mi immagino quelli che penseranno che tutti i giochi nuovi si giochino così.. Rafman, sarebbe fattibile magari (se hai tempo/voglia e non mi mandi a quel paese con un bel "fattelo tu allora" come meriterei..) fare più filmati con giochi diversi per far vedere le differenze? :-)
In effetti, uno che volesse seriamente cimentarsi con questo progetto potrebbe portare una videocamera montata su treppiede alla INC o altre convention, e chiedere a gruppi di persone che conosce il permesso di registrare la loro sessione. In breve tempo, accumulerebbe parecchio
footage su vari giochi.
Al Convivio, l'altra settimana a Monza, c'erano videocamere montate su treppiede in tutte le stanze dove si giocava, e i live sono stati filmati (tutti i partecipanti hanno firmato il loro consenso all'atto dell'iscrizione alla convention).
[cite]Autore: Aetius[/cite]Poi magari sono fuorviato dalla mia personale convinzione che esistano poche cose più noiose di guardar giocare gli altri.
Anch'io penso che sia noioso - ed è stupido, laddove invece ci sarebbe la possibilità di provare in prima persona.
Tuttavia,
se c'è qualcuno che vorrebbe guardare video simili (e non è la prima volta che ne sento parlare)... non sottovalutare ciò che può fare un buon regista di documentari in fase di montaggio. ^_^