[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]ma anche The Cube se è per questo
[/p]
Merda, è vero, non ci avevo pensato!
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]e la "scacchiera" invece di influenzare l'ambiente in modo elementare tipo acido/buio/vento, lo influenza in modo più metaforico tipo Dominanza di NCaS (violenza/infamia/sacrificio/etc)[/p]
Scusa l'idiozia, ma mi sa che questo tuo progetto me lo sono perso... mi linki qualche informazione? ^_^
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]io penso che potresti creare un tabellone ad-hoc per il gioco... e ogni partecipante al tavolo muove una pedina propria ... parallelamente c'è il gruppo di PG mossi dai vari giocatori ...[/p]
Sul numero di giocatori volevo essere fermo su due, sempre e solo quelli, per tenere fede all'idea del romanzo. Ma mi sta venendo un'idea: un tabellone tridimensionale, "metafisico," in cui il posizionamento della pedina influenza molti più ambiti che non il solo ambiente di gioco... o con parti semoventi modello Cubo di Rubik, e il mondo di gioco cambia a seconda degli abbinamenti fra le facce...
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]il gioco (il gioco VERO che proponi ai tuoi amici seduti al tavolo) ha uno scopo copetitivo?
o serve a creare un certo tipo di storie?
o ha altre finalità?[/p]
Non è competitivo, al massimo è di tipo cooperativo: lo scopo dello show è quello di far sopravvivere quanti più partecipanti possibile; in questo vorrei che le storie che si sviluppano (ed è questo il fine ultimo del gioco) fossero storie in cui conta il modo in cui l'uno aiuta l'altro, perché in gioco ogni personaggio avrà una cosa fondamentale per tutti gli altri: magari uno è l'unico medico o infermiere del gruppo (ricordate quando ho detto che non c'è salvataggio in caso di pericoli? Se ti rompi una gamba in malo modo ma nessuno ti sa mettere a posto sono volatili per diabetici...), uno è un appassionato di caccia, uno è un naturalista, e così via.
[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]muovere una pedina sul tabellone ha un fascino limitato ... hai in mente altri modi che permettano ai partecipanti di influenzare il gioco? (segnalini, carte, token, etc)[/p]
Oltre all'idea che ho scritto ora del tabellone semovente, ogni colore potrebbe implicare l'uso di un certo tipo di carte, e ogni carta è un preciso avvenimento. In questo modo, non ci sarebbero troppi problemi di discrezionalità nella gestione degli eventi.
Ah, ovviamente (non so se è il caso di darlo per scontato) niente regola-0 e tutte le decisioni passano attraverso il veto del gruppo.
-MikeT