Autore Topic: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted  (Letto 10920 volte)

Suna

  • Visitatore
Vista l'imminente uscita di Anima Prime (versione definitiva), mi sembra il momento buono per lavorare sull'hack per riproporre l'ambientazione di Exalted, che molti amano e che nessuno riesce a giocare con quel macello di regole che si ritrova.
Ora, so che si sta lavorando su Solar Exalted, ovvero su Solar System con ambientazione Exalted. Con rispetto parlando per chi si becca lo sbattimento di lavorarci sopra, penso sia un sistema fondamentalmente inadatto allo scopo, da quel che l'ho giocato.
Anima Prime, in compenso, sembra quasi fatto apposta.

Ora, io sto prendendo in analisi un po' di ipotesi di modifica al crunch, anche per rendere i diversi tipi di exalted che ci sono. Qualcuno per caso ha avuto idee simili? Secondo me sarebbe bello creare una unica hack per tutti quelli che ci stanno lavorando o anche solo pensando :)

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #1 il: 2010-01-28 12:34:19 »
se conoscessi Anima, ti darei una mano, caro Tazio. Mi limiterò a giocarlo quando sarà pronto. Con Antonio come master :-)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #2 il: 2010-01-28 12:40:19 »
Ci ho pensato davvero molto, e secondo me più che una vera Hack sarebbe un semplice setting alternativo, e l'unica cosa da definire sono i poteri, se si vuole aggiungerne, rimuoverne o cambiarne qualcuno.

Comunque fa più figo chiamarlol "Anima Eccelsa"
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Hoghemaru

  • Membro
  • Fabio Notarfranco
    • Mostra profilo
    • Ethereal Well
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #3 il: 2010-01-28 12:44:32 »
in effetti da quel poco che ho potuto vedere per exalted potrebbe decisamente andare bene!

ho iniziato a leggerlo in italiano, ma purtroppo la traduzione è ferma... :(

magari inizierò a leggermelo in inglese, per lo meno le parti fondamentali per il crunch, e vedrò se posso dare una mano... al max lo playtesterò con il mio gruppo... :)
sono un Suino Mannaro - "ci sono solo due persone di cui mi fido: una sono io, l'altra non sei tu!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #4 il: 2010-01-28 12:51:09 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ci ho pensato davvero molto, e secondo me più che una vera Hack sarebbe un semplice setting alternativo, e l'unica cosa da definire sono i poteri, se si vuole aggiungerne, rimuoverne o cambiarne qualcuno.

Quoto! ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Suna

  • Visitatore
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #5 il: 2010-01-28 12:52:37 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ci ho pensato davvero molto, e secondo me più che una vera Hack sarebbe un semplice setting alternativo, e l'unica cosa da definire sono i poteri, se si vuole aggiungerne, rimuoverne o cambiarne qualcuno.[/p][p]Comunque fa più figo chiamarlol "Anima Eccelsa"[/p]


Beh, se dipende da me eviterei qualsiasi traduzione precedentemente usata per Exalted, perché non c'è un termine scelto che non mi faccia venire la pelle d'oca dal ribrezzo.

In realtà penso ci sia molto da lavorare, specie per i poteri. Pensa ai poteri di ciascun tipo di exalted. I Solar dovranno essere accomunati da una caratteristica di crunch, come i Sidereal, i Dragon Blooded e tutti gli altri. Ci ragionavo anche con il buon Rinello, ad esempio dando rigenerazione di Charge o Action ai Solar, un modo per gli Abyssal di rubare dadi dalle pool avversarie, un potenziamento di Squad Tactics e Leadership per i Dragon Blooded, ecc. cose di questo tipo.

E vi ricordo che gli eidolon non esistono in Exalted. Bisogna potenziare il comparto charge powers, per rendere la stregoneria... ce n'è di lavoro da fare.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #6 il: 2010-01-28 12:56:49 »
Citazione
In realtà penso ci sia molto da lavorare, specie per i poteri. Pensa ai poteri di ciascun tipo di exalted. I Solar dovranno essere accomunati da una caratteristica di crunch, come i Sidereal, i Dragon Blooded e tutti gli altri. Ci ragionavo anche con il buon Rinello, ad esempio dando rigenerazione di Charge o Action ai Solar, un modo per gli Abyssal di rubare dadi dalle pool avversarie, un potenziamento di Squad Tactics e Leadership per i Dragon Blooded, ecc. cose di questo tipo.


Io direi che fai prima a fare sì che tutti i PG siano solari, oppure ognuno un tipo diverso di eccelso ma lì si differenzieranno per scelta di poteri unici e Mark of Powers(ovviamente simbolo di casta), ecc... Per i PNG del master, tanto se li inventa lui a caso.

Citazione
E vi ricordo che gli eidolon non esistono in Exalted. Bisogna potenziare il comparto charge powers, per rendere la stregoneria... ce n'è di lavoro da fare.


Gli Eidolons, come le soulbound weapon, solo solo poteri creati per Ghostfield, esempi, non poteri da regolamento.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #7 il: 2010-01-28 13:01:01 »
Io vedevo un po' più adatto il Solar per il fatto che Exalted di per se mi sembra molto adatto al weaveplay, mentre per quanto ho visto finora la struttura di gruppo è essenziale per AP. E secondo me molti elementi, come la Maledizione, c'entrano poco qui. Certo, le squadre di Eccelsi affiatati e trituranemici sono comunque un modo in cui si può giocare ma mi sembra che altri vengano messi da parte.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Suna

  • Visitatore
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #8 il: 2010-01-28 14:03:25 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite][p]Io vedevo un po' più adatto il Solar per il fatto che Exalted di per se mi sembra molto adatto al weaveplay, mentre per quanto ho visto finora la struttura di gruppo è essenziale per AP. E secondo me molti elementi, come la Maledizione, c'entrano poco qui. Certo, le squadre di Eccelsi affiatati e trituranemici sono comunque un modo in cui si può giocare ma mi sembra che altri vengano messi da parte.[/p]


Questo è a mio avviso opinabile, perché Exalted è un gioco parpuzio e sommamente incoerente, quindi dipende da come il singolo gruppo lo gioca. Non supporta il waveplay più di quanto non lo supporti un qualsiasi Vampiri o GURPS.
Dato che non spinge in nessuna direzione particolare, si può benissimo usare waveplay come anche non usarlo. In compenso tutti i segreti del Solar non bastano a rendere interessanti gli scontri, mentre in AP ogni maneuver e ogni strike dà ampio spazio a tutte le stunt che puoi voler immaginare. E c'è in più la meccanica dell'awesome token, se ne descrivi di particolarmente belle.

Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #9 il: 2010-01-28 14:03:56 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ci ho pensato davvero molto, e secondo me più che una vera Hack sarebbe un semplice setting alternativo, e l'unica cosa da definire sono i poteri, se si vuole aggiungerne, rimuoverne o cambiarne qualcuno.[/p]
[p]Quoto! ^__^[/p]

Idem.

Comunque, a naso, sono dell'idea di Tozzie: penso che il SS sia comunque meglio (o forse è perchè non ho avuto una buona impressione dalle partite che ho fatto ad AP).
« Ultima modifica: 2010-01-28 14:06:40 da Lantheros »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #10 il: 2010-01-28 14:19:35 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Con rispetto parlando per chi si becca lo sbattimento di lavorarci sopra, penso sia un sistema fondamentalmente inadatto allo scopo, da quel che l'ho giocato.


un'affermazione del genere dovesti approfondirla ^^

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]E vi ricordo che gli eidolon non esistono in Exalted.


non con quel nome, almeno.

ma soprattutto:

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Bisogna potenziare il comparto charge powers, per rendere la stregoneria... ce n'è di lavoro da fare.


attenzione a non commettere l'errore di copiare il setting di exalted anche nei punti in cui era troppo complicato e/o goffo solo per ragioni di marketing o legacy. per esempio, eliminerei la stregoneria "fissa" e le caste. (come anche in solar exalted)

Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]Comunque, a naso, sono dell'idea di Tozzie: penso che il SS sia comunque meglio


ragazzi, approfondite o lasciate perdere...

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Questo è a mio avviso opinabile, perché Exalted è un gioco parpuzio e sommamente incoerente, quindi dipende da come il singolo gruppo lo gioca. Non supporta il waveplay più di quanto non lo supporti un qualsiasi Vampiri o GURPS.


ESATTO! per questo non credo si possa dire che anima o SS siano più o meno adatti ad exalted. ma solo se un gioco si sposa con la nostra visione di cosa avrebbe potuto/dovuto essere exalted. e, ancora per questo, non dobbiamo temere di sporcarci le mani di sangue se cambiamo qualcosa più profondamente del previsto.

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Beh, se dipende da me eviterei qualsiasi traduzione precedentemente usata per Exalted, perché non c'è un termine scelto che non mi faccia venire la pelle d'oca dal ribrezzo.


a te niente birra belga, ecco.

Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #11 il: 2010-01-28 14:47:41 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ragazzi, approfondite o lasciate perdere...[/p]

Per ora mi taglio le mani. Non vorrei digitare boiate su cose che non conosco a dovere (c'è già la tesi per quello).

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #12 il: 2010-01-28 14:59:43 »
Citazione
[cite]Autore: Lantheros[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]ragazzi, approfondite o lasciate perdere...[/p]
[p]Per ora mi taglio le mani. Non vorrei digitare boiate su cose che non conosco a dovere (c'è già la tesi per quello).[/p]


e non sentirti in imbarazzo, please :D

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #13 il: 2010-01-28 15:03:34 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]eliminerei la stregoneria "fissa" e le caste


Dopo la Three Corner Magic pensare alla stregoneria fissa sarebbe ridicolo... ^_^
« Ultima modifica: 2010-01-28 15:32:07 da Luca Veluttini »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #14 il: 2010-01-28 15:04:28 »
Io la stregoneria la metterei come Skill, fate un pò voi...
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: