Autore Topic: Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted  (Letto 10921 volte)

Suna

  • Visitatore
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #15 il: 2010-01-28 15:11:57 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Io la stregoneria la metterei come Skill, fate un pò voi...[/p]


Capperi... questa è un'idea!

@Domon: vai tranquillo, nemmeno ci penso a mettere le caste.
Per quanto riguarda l'inadattezza da me percepita per il Solar System, risponderò stasera da casa, ma principalmente ha a che vedere con la resa dell'epicità degli scontri. Diciamo che i conflitti del Solar System non mi hanno fatto impazzire per come spingessero alla stunt, mentre tutte le volte che ho giocato ad AP ne sono saltate fuori di al di là dello straordinario.

Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #16 il: 2010-01-28 15:12:34 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Io la stregoneria la metterei come Skill, fate un pò voi...[/p]

Quoto e direi che le Skill sono il metodo più veloce e sbrigativo per inserire qualcosa nel gioco senza doversi sbattere troppo.

Edit:
Citazione
e non sentirti in imbarazzo, please :D

Io? Scherzi? Al massimo mi autoeclisso con umiltà. (P.S. sono senza mani, sto scrivendo col naso)
« Ultima modifica: 2010-01-28 15:14:01 da Lantheros »

Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #17 il: 2010-01-28 15:18:54 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Per quanto riguarda l'inadattezza da me percepita per il Solar System, risponderò stasera da casa, ma principalmente ha a che vedere con la resa dell'epicità degli scontri. Diciamo che i conflitti del Solar System non mi hanno fatto impazzire per come spingessero alla stunt, mentre tutte le volte che ho giocato ad AP ne sono saltate fuori di al di là dello straordinario.

Che ne direste di aprire un altro topic apposta per l'argomento? ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #18 il: 2010-01-28 16:53:14 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]@Domon: vai tranquillo, nemmeno ci penso a mettere le caste


beh, invece in un hack di anima prime potrebbero pure avere senso, vista che si gioca "a party"

Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Diciamo che i conflitti del Solar System non mi hanno fatto impazzire per come spingessero alla stunt, mentre tutte le volte che ho giocato ad AP ne sono saltate fuori di al di là dello straordinario.


di contro, non trovo che le sunt siano una "necessità" di exalted, quanto un vero e proprio inganno del suo sistema di gioco.

Suna

  • Visitatore
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #19 il: 2010-01-28 17:13:07 »
Beh, Domon, qui si ricade nel campo delle opinioni, a.k.a. si filosofeggia, perciò a questo punto davvero raccoglierei la proposta di discuterne in altro thread.
Personalmente non sono d'accordo con te sulla tua analisi, a meno che non la articoli sul perché ritieni che le stunt siano mera illusione quando parliamo di un gioco che supporta pienamente l'illusionismo in ogni suo aspetto (se concordi con me).

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #20 il: 2010-01-28 17:22:26 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]In realtà penso ci sia molto da lavorare, specie per i poteri. Pensa ai poteri di ciascun tipo di exalted. I Solar dovranno essere accomunati da una caratteristica di crunch, come i Sidereal, i Dragon Blooded e tutti gli altri. Ci ragionavo anche con il buon Rinello, ad esempio dando rigenerazione di Charge o Action ai Solar, un modo per gli Abyssal di rubare dadi dalle pool avversarie, un potenziamento di Squad Tactics e Leadership per i Dragon Blooded, ecc. cose di questo tipo.

Io ti consiglierei di cominciare facendone "semplicemente" un'ambientazione, secondo le linee guida per creare ambientazioni, senza intervenire sul crunch. Magari giocalo con persone che comunque conoscono Exalted, facendo personaggi che si propongano di emulare gli archetipi dei PG di Exalted, e prendete nota di che cosa eventualmente vi sembra mancare per ottenere il risultato che volete. Less is more.


Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]Exalted di per se mi sembra molto adatto al weaveplay, mentre per quanto ho visto finora la struttura di gruppo è essenziale per AP.

In realtà, la mia breve esperienza mi dice che dividere spesso e volentieri il gruppo fa molto bene alla "storia" in AP. Hai presente i Cavalieri dello Zodiaco, no? ;P

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #21 il: 2010-01-28 18:28:31 »
mitico e saggio il buon rafu

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #22 il: 2010-01-28 19:13:58 »
Io in effetti di AP ho solo l'esperienza via forum, quindi poca: l'ho sempre visto finora come un gioco a party messo magari alla prova ma sempre compatto. Quindi seguo con interesse lo sviluppo a riguardo.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #23 il: 2010-01-28 19:20:20 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]l'ho sempre visto finora come un gioco a party messo magari alla prova ma sempre compatto


Se tieni il party sempre compatto, rischi di avere conflitti sempre molto lunghi, e il party sempre a piena forza. Va bene giusto per un gioco wish-fullfillment, ma se vuoi che debbano fare delle scelte dure è meglio incoraggiarli a dividersi (e riunirsi) spesso.

Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #24 il: 2010-01-28 20:51:27 »
Beh... Alla fine non è difficile usare Anima Prime "as is" per giocare ad Exalted, basta semplicemente usare l'ambientazione, abilità e poteri (anche le eidolon! In fondo mi ricordo anche di uno charme per evocare un'armatura...) sono abbastanza generici da poter essere riadattati nel colore...

Però certo, creare nuovi poteri e abilità non fa affatto schifo! Ma quello si può fare anche con calma e non è di importanza vitale (senza contare che con Anima Prime definitivo probabile ci siano nuovi poteri!).

Per rappresentare magari le caste e/o i vari tipi di eccelso magari si potrebbe fare che in base al tipo di eccelso scelto si debbano scegliere obbligatoriamente tot poteri o che, se non si vogliono stringere troppo le mani ai giocatori, ne ricevano uno gratuitamente (un po' come la possibilità di dare ai pg gratuitamente il potere per usare gli oggetti in Ghostfield).
Tipo i crepuscolo potrebbero avere Resilenza o gli Zenith Leadership, una cosa così...

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #25 il: 2010-01-28 23:34:22 »
Io avevo quasi pensato che le Caste si potessero porre come Passioni. Quasi.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Suna

  • Visitatore
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #26 il: 2010-01-29 09:16:48 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite][p]In realtà penso ci sia molto da lavorare, specie per i poteri. Pensa ai poteri di ciascun tipo di exalted. I Solar dovranno essere accomunati da una caratteristica di crunch, come i Sidereal, i Dragon Blooded e tutti gli altri. Ci ragionavo anche con il buon Rinello, ad esempio dando rigenerazione di Charge o Action ai Solar, un modo per gli Abyssal di rubare dadi dalle pool avversarie, un potenziamento di Squad Tactics e Leadership per i Dragon Blooded, ecc. cose di questo tipo.[/p]
[p]Io ti consiglierei di cominciare facendone "semplicemente" un'ambientazione, secondo le linee guida per creare ambientazioni, senza intervenire sul crunch. Magari giocalo con persone che comunque conoscono Exalted, facendo personaggi che si propongano di emulare gli archetipi dei PG di Exalted, e prendete nota diche cosa eventualmente vi sembra mancareper ottenere il risultato che volete. Less is more.


Cavolo, però... ora che mi ci fai pensare... sai che forse hai proprio ragione tu...?

Però due acche giusto per diversificare almeno un po' ogni tipo di Exalted vorrei svilupparle. Magari dare un potere di base, e se il personaggio ce l'ha, aggiungere un potere per tipo di metallo (che naturalmente occupa slot) in caso di soulbound weapons. A seconda che sia Starmetal, Moonsilver, Soulsteel, etc. etc.

@Tozzie: caste come Passions non è affatto male come idea! Io avevo addirittura pensato a caste come build, tipo il Dawn potrebbe essere la Squad Leader build... ma le Passioni sono più interessanti, è vero.
Ah, giusto, sul dividere il party, io ricordo una partita che abbiamo trascorso praticamente sempre separati, ed è andata perfettamente, anzi, forse addirittura meglio...
« Ultima modifica: 2010-01-29 09:26:23 da Suna »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #27 il: 2010-01-29 14:40:55 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Personalmente non sono d'accordo con te sulla tua analisi, a meno che non la articoli sul perché ritieni che le stunt siano mera illusione quando parliamo di un gioco che supporta pienamente l'illusionismo in ogni suo aspetto (se concordi con me).


la stund è qualcosa che in un design moderno ti aspetti _ad ogni mossa_. è l'aggiunta di fiction da parte del giocatore. in exalted è premiata a discrezione del master, ed è una risorsa necessaria, ma parte dal presupposto che nonrmalmente il giocatore non voglia aggiungere dettagli alla fiction... insomma, IMO è un concetto ridondante...

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #28 il: 2010-01-29 15:15:12 »
Già che ci siamo si organizza pian piano di playtestare, anche via forum? :D
(e' vero che da disfattista son diventato interessato nel giro di pochi post, ma fondamentalmente era perchè non vedevo molto AP nell'ottica da 'party separato'. Ora sono molto incuriosito.)
« Ultima modifica: 2010-01-29 15:15:59 da Tozzie »
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Anima Exalted (=hack di Anima Prime per setting di Exalted
« Risposta #29 il: 2010-01-29 15:17:52 »
io per un playtest via pbf ci sto:D
Nearby Gamersfan mail 34

Tags: