Autore Topic: [INC'10] Richieste e proposte di eventi  (Letto 50711 volte)

[INC'10] Richieste e proposte di eventi
« Risposta #165 il: 2010-01-27 15:29:08 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]SECONDO: se in un'unica Con si mischiano Playtest e giochi collaudati, chi voglia provare un gioco in playtest rischia comunque di pagarne lo scotto e finire col dire: "Azz! A saperlo mi iscrivevo a qualcosa di più sicuro!". Tutto ciò in buona fede, ovvio. Quindi ben venga la Con di playtest.

In realtà, dovrebbe bastare dichiararlo nella descrizione dell'evento. Se l'evento deve essere "il playtest" di un gioco, lo si esplicita e si mettono anche annessi e connessi, con tutti gli avvertimenti del caso (per esempio quello che ha scritto khana più sopra).
Al momento, non penso che sia obbligatorio farlo da "regolamento di INC" (per così dire), ma mi sembra una questione di accordi fra gentiluomini. Se ti metti (un tu impersonale, non mi riferisco a nessuno in particolare) a fare "fishing" per provare un gioco in playtest a tradimento (cioè chiami gente che non sa di provare un gioco probabilmente incompleto) poi il primo a rimetterci sei tu stesso che proponi l'evento: ci fai semplicemente una bruttissima figura (che non conviene quando stai cercando di diffondere un tuo gioco ;-) soprattutto se la gente alla fine non si è diverte perchè appare un bug...

Insomma, per riassumere: basta dirlo prima, se è un playtest. Della serie: patti chiari, amicizia lunga ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

« Risposta #166 il: 2010-01-27 15:30:29 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]SECONDO: se in un'unica Con si mischiano Playtest e giochi collaudati, chi voglia provare un gioco in playtest rischia comunque di pagarne lo scotto e finire col dire: "Azz! A saperlo mi iscrivevo a qualcosa di più sicuro!". Tutto ciò in buona fede, ovvio. Quindi ben venga la Con di playtest.
Ovviamente anche alla INC è possibile decidere di "rischiare" con un playtest, e ringrazio anticipatamanente tutti coloro che hanno rischiato provando il mio No Money Only Glory, per fortuna divertendosi, ma mi continuo a chiedere se sta cosa ha davvero un senso.
Ne avrebbe sicuramente di più se alla INC presento un gioco già FINITO e pronto (o quasi) per l'eventuale pubblicazione, come è successo per esempio con Elar, ma tutto il resto è un rischio che molti, diciamocelo, non se la sentirebbero di correre (e qui concordo appieno con Domon).

Non capisco dove sia il problema: InterNosCon non è una convention spcifica per playtest. Se vuoi mettere in uno slot un gioco in playtest, basta che specifichi nella descrizione dell'evento che si tratta di un gioco non ancora chiuso (peraltro tu l'anno scorso hai trovato giocatori per No Money Only Glory - e ci siamo pure divertiti - Iacopo ha provato Ravendeath, Davide ha portato Memories of War ed Elar, LucaRicci aveva Storming the Wizard's Tower, Renato mi pare Scappa o Muori... E tutti hanno giocato con soddisfazione, mi sembra).
Sinceramente, non capisco da dove sia sorta questa polemica.

[Crossposting con Paolo]
« Ultima modifica: 2010-01-27 15:33:41 da Matteo Turini »

« Risposta #167 il: 2010-01-27 15:37:50 »
Non è una polemica ma una constatazione. Dico che, a questo punto, per non rischiare di NON far divertire qualcuno, in una Con non troppo mirata come la INC bisognerebbe, appunto, cercare di evitare tutti i possibili disguidi a priori. Tipo, appunto, fornire materiale prima (ma questo vale per tutti i giochi, in fondo) e mettere come dite voi le dovute avvertenze.

Io sono andato a colpo abbastanza sicuro con No Money, Elar era già tecnicamente pronto, ecc. ma siccome la INC è strutturata per ottenere il massimo del risultato con una buona struttura a monte (vedasi la questione inviti e prenotazioni) con i Playtest si rischia sempre, anche se sei consapevole che le cose potrebbero andare male. Insomma: perché rischiare?

Per questo, dico, è forse meglio avere due Con mirate piuttosto che una più generica, a meno che, ripeto, il gioco presentato non sia in fase di playtest avanzato, che quindi sai che funziona ed è soltanto da provare ad oltranza ed eventualmente sgrossare.

Michele Gelli

• Amministratore
  • Membro
    • Mostra profilo
    • narrattiva
« Risposta #168 il: 2010-01-27 15:50:25 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Io sono andato a colpo abbastanza sicuro con No Money, Elar era già tecnicamente pronto, ecc. ma siccome la INC è strutturata per ottenere il massimo del risultato con una buona struttura a monte (vedasi la questione inviti e prenotazioni) con i Playtest si rischia sempre, anche se sei consapevole che le cose potrebbero andare male. Insomma: perché rischiare?

Io sinceramente non capisco il problema. Ammesso e non concesso che riesca a finirlo per tempo, Super Robot Noire alla INC sarà - ben che vada - in pre-alpha. La cosa verrà chiaramente indicata nella descrizione dell'evento. Chi viene sa quello che lo aspetta. Poi come cantava Elio "non dite che non v'era stato detto". Lo spirito della INC è "giocare e fra giocare". Giocare una demo, una vera partita (magari su più slot) o un playtest è sempre giocare.

Poi ben venga anche una con mirata.
--
Michele Gelli - Narrattiva
<< I'm the next Avatar. Deal with it. >> Korra (Legend of Korra)

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
« Risposta #169 il: 2010-01-27 16:10:57 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Shock:si riesce a finire in tre/quattro ore?

Possibile, ma a me non è ancora successo. Suggerisco di:
[ulist]
  • giocarci in tre, o al massimo in quattro partecipanti;
  • aver già tutti letto il manuale (di proprietà o in prestito), anche solo frettolosamente;
  • che almeno uno dei partecipanti ci abbia già giocato;
  • fate colazione o pranzate allo stesso tavolo prima della fascia designata, e cominciate a discutere un po' dello shock e degli issues.
  • [/ulist]

« Risposta #170 il: 2010-01-27 16:12:09 »
Certo, è possibilissimo proporre un evento e avvertire che è altamente incompleto e che chi gioca sa di rischiare grosso. Ma che senso avrebbe?
Anche mettendo il caso che l'idea di base interessa a molti, chi davvero, tra i partecipanti alla INC, se la sentirebbe di rischiare piuttosto che andare a colpo sicuro su un gioco già pubblicato? Cioè, non voglio assolutamente sminuire la buonafede di nessuno, organizzatore o partecipante all'evento che sia, o le caratteristiche stesse della Con. Sto solo riflettendo tra me e me.

Mettiamola in questo modo: se alla INC fosse obbligatorio portare solo giochi già pubblicati (in ita o all'estero) o demo di giochi in avanzato stadio di sviluppo, ci sarebbe meno interesse?

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
« Risposta #171 il: 2010-01-27 16:16:14 »
Rafman, la gente "voterà col proprio portafoglio" (come dicono gli yankee) iscrivendosi o meno a un evento piuttosto che a un altro. Più semplice di così...! Molto meglio di qualunque sondaggio d'opinione.

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #172 il: 2010-01-27 16:16:41 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Anche mettendo il caso che l'idea di base interessa a molti, chi davvero, tra i partecipanti alla INC, se la sentirebbe di rischiare piuttosto che andare a colpo sicuro su un gioco già pubblicato?
quelli che hanno voglia di fare playtest.
tanti giochi sono partiti su questo forum, e molti incuriosiscono un pò tutti.
Semplicemente si andrebbe a giocare con un intento diverso dal semplice divertirsi, ci sarebbe anche l'intento di provare ed aiutare lo sviluppo di un gioco che ti ispira particolarmente:)
Nearby Gamersfan mail 34

« Risposta #173 il: 2010-01-27 16:19:24 »
Bah, forse mi sto facendo problemi inutili.

Francesco Berni

• Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
« Risposta #174 il: 2010-01-27 16:43:07 »
si
Nearby Gamersfan mail 34

« Risposta #175 il: 2010-01-27 16:50:21 »
Ok.

Suna

• Visitatore
« Risposta #176 il: 2010-01-27 17:11:38 »
Citazione
[cite]Autore: Glenda[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Shock:si riesce a finire in tre/quattro ore?[/p]
[p]...O_O no...[/p]

E invece sì, quella volta sbagliammo noi.
Tenete a mente che:

Lo shock NON VA DECISO TUTTI INSIEME. Non perdete tempo se qualcuno ha un'idea diversa o migliore o idee per rendere più interessante una delle proposte fatte. Non va nemmeno deciso democraticamente.
Il primo che arriva con un'idea interessante, e per interessante intendo un'idea che entusiasmi almeno un altro giocatore, e non sia tabù per gli altri, automaticamente ha stabilito lo shock.

Keep it simple. Lo shock dev'essere descritto in due parole. Invasione aliena, Psicostoriografia, prendete dal manuale gli esempi. Poi saranno issues e minutiae a definire il dettaglio, ma all'inizio mantenete semplice e va benissimo che sia vago. Per esperienza vi assicuro che poi il gioco ne esce più divertente se non sprecate tempo a definire dettagliatamente lo shock.

Quindi sì, in uno slot è fattibilissimo. Basta che non ci si incasini sulle idee e si mantenga il tutto sul semplice.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #177 il: 2010-01-27 17:14:52 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Anche mettendo il caso che l'idea di base interessa a molti, chi davvero, tra i partecipanti alla INC, se la sentirebbe di rischiare piuttosto che andare a colpo sicuro su un gioco già pubblicato?

Io, se mi offri due playtest in uno slot.
E se sono l'unico, non si fa, pazienza, chissene. ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

« Risposta #178 il: 2010-01-28 14:20:29 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Io, se mi offri due playtest in uno slot.
E se sono l'unico, non si fa, pazienza, chissene. ^__^

Ci penserò! ;) Anche OSOK TRUE è molto veloce, ma non penso che riuscirei a farti provare Mirror's ed OSOK nello stesso Slot. A meno ché non faccia delle cose molto miratissime, tipo Conflitti pregenerati, ma così perdereste buona parte del divertimento (leggasi: compilazione della Scheda del Film).

« Risposta #179 il: 2010-01-28 14:34:55 »
Dawn of a New Tomorrow potrebbe condividere allegramente il suo slot con Mirror's Edge.
Parliamo di slot da 3 ore, se non sbaglio, tendenti a 4... presentando giochi in modalità Ash Can, 2 ore sono sufficienti.
Poi chiaramente, è tutto rimesso alla "saggezza" degli organizzatori.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: