Autore Topic: [INC'10] Richieste e proposte di eventi  (Letto 50766 volte)

[INC'10] Richieste e proposte di eventi
« Risposta #135 il: 2010-01-26 21:52:35 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]che ognuno cerchi l'esperienza di gioco desiderata senza pensarci troppo :P

Una comune, in pratica.
Siamo hippie.

« Risposta #136 il: 2010-01-26 23:11:29 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Sinceramente, credo che la INC sia l'occasione in cui il maggior numero di giocatori dei nostri giochi preferiti "insertyourdefinitionhere" si raccoglie. Se cerchi qualcosa di particolare è la circostanza migliore per trovarlo.

Uhm... credo di capire, anche se non so fino a che punto mi spingerei personalmente nel proporre qualcosa di troppo "esclusivo".
Sarà che io, da un pò di tempo a questa parte, mi sono orientato verso giochi che abbiano come comuni denominatori chiarezza, accessibilità e velocità, fatto sta che, boh, non ho mai fatto troppe preferenze, anzi, come spesso si dice anche qui su GCG, giocare con gente sempre diversa è uno stimolo per i partecipanti e gli stessi game designer.

Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Magari hai già provato un certo gioco ma senti che non lo hai esplorato fino in fondo. Magari pensi di potere raggiungere un risultato migliore giocando con certe persone. Magari non ti è così facile avere accesso agli spazi/persone/circostanze ideali per giocare.

Uhm... definisci "risultato migliore". Migliore rispetto a cosa? Alle preferenze/gusti dell'organizzatore? Ai punti fermi sui quali "si capisce" debba ruotare il gioco e l'esperienza di gioco?

Capisco la cosa se tu sei un designer e vuoi ottenere un'esperienza mirata che possa fornirti determinati riscontri; la concepisco un pò meno per ciò che riguarda una Con. E' vero che la INC è plasmata dalla volontà dei suoi stessi iscritti, però boh, se tutti volessimo paradossalmente "limitare" o, comunque, focalizzare troppo una determinata esperienza mi chiedo... dove sta il bello?

Bah, forse è colpa mia: a me sta sempre bene tutto! :)

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #137 il: 2010-01-26 23:13:31 »
Citazione
Ne penso male! Alla INC io vado a proporre giochi PER GLI ALTRI e a giocare cose DEGLI ALTRI che non conosco già, altrimenti me ne starei a casa mia e giocherei per mio conto.

io no. io ci vado perchè è la mia occasione di giocare bene. se pure questa volta dopo tutte le rivoluzioni avvenute riesco a fare 3 giorni di DEMO, mediterei a lungo SE tornare a inc11. fortunatamente non credo sarà il caso, e su 3 giorni una o due "demo" posso pure farle.

« Risposta #138 il: 2010-01-26 23:16:08 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]io no. io ci vado perchè è la mia occasione di giocare bene. se pure questa volta dopo tutte le rivoluzioni avvenute riesco a fare 3 giorni di DEMO, mediterei a lungo SE tornare a inc11. fortunatamente non credo sarà il caso, e su 3 giorni una o due "demo" posso pure farle.

In pratica Dom mi stai dicendo che se la INC si limitasse alle demo la boicotteresti?

« Risposta #139 il: 2010-01-26 23:31:38 »
Be', effettivamente di demo se ne fanno già parecchie in giro (o almeno: molte mie partite finiscono per essere demo, che è frustrante...).
Avere una convention in cui, anziché presentare solamente giochi, si possa anche effettivamente giocare, è sicuramente una cosa piacevole.

« Risposta #140 il: 2010-01-26 23:36:51 »
Io come soluzione scinderei le cose: una Con di autori che provano e si scambiano aiuti e consigli e una Con dove giochi a cose pubblicate.

Questo non perché bene o male sia io stesso una SPECIE di designer, ma perché vedo molto fermento in giro. CIoè, parlo eprsonalmente, ma se proprio dovessi scegliere una delle due io mi tufferei alla Con di autori.

Non per snobbare chicchessia, ma proprio perché di esperienze "standard" o "particolari" con i giochi già pubblicati io (sempre a livello personale) ne posso fare anche fuori.

Ciò non toglie, per carità, che la Inc è un'iniziativa sempre bella e stimolante alla quale parteciperò ongi volta che potrò. E' solo il mio parere.
« Ultima modifica: 2010-01-26 23:39:00 da Rafman »

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #141 il: 2010-01-26 23:39:40 »
A me piacciono entrambe le cose, provare nuovi giochi con chi ne è esperto e conoscere nuovi ambienti, ma anche e soprattutto avere l'occasione di giocare davvero bene giochi che già conosco con persone che non conosco ma che conoscono bene il gioco in se.

EDIT: Oh Mio Dio! Abbiamo crosspostato in 5!!! Ò_Ò
« Ultima modifica: 2010-01-26 23:50:20 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
« Risposta #142 il: 2010-01-26 23:39:50 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite][p]In pratica Dom mi stai dicendo che se la INC si limitasse alle demo la boicotteresti?[/p]

Caro omonimo, credo che qui Domon intendesse "demo" come "primo assaggio" di un gioco, in opposizione a "giocare un gioco al meglio delle possibilità". E in effetti è stato un po' il tasto dolente della scorsa INC, per me (anche perché quasi tutti, sull'onda dell'entusiasmo, abbiamo scelto di portare giochi che oggettivamente "non ci stavano" in uno slot di convention, accontentandoci di provarne un assaggino); ed è invece proprio dove la INC potrebbe avere la possibilità di differenziarsi rispetto a tutte le altre 'con, a livello di proposte.

Anch'io sono Domon.

EDIT: ma in quanti abbiamo crosspostato?! Ó_ò
« Ultima modifica: 2010-01-26 23:42:25 da Rafu »

« Risposta #143 il: 2010-01-26 23:44:10 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Sinceramente, credo che la INC sia l'occasione in cui il maggior numero di giocatori dei nostri giochi preferiti "insertyourdefinitionhere" si raccoglie. Se cerchi qualcosa di particolare è la circostanza migliore per trovarlo.[/p]
[p]Uhm... credo di capire, anche se non so fino a che punto mi spingerei personalmente nel proporre qualcosa di troppo "esclusivo".

Ma è questo il bello, non c'è nessun obbligo! Ognuno può fare quello che si sene: Aips per novellini o Agon per giovani etilisti, oppure Dubbio o altro per chi ha già abbastanza familiarità col sistema da non doversi concentrare troppo a impararlo per dedicare invece tutta la sua attenzione a interpretazione e storia!

Citazione
Sarà che io, da un pò di tempo a questa parte, mi sono orientato verso giochi che abbiano come comuni denominatori chiarezza, accessibilità e velocità, fatto sta che, boh, non ho mai fatto troppe preferenze, anzi, come spesso si dice anche qui su GCG, giocare con gente sempre diversa è uno stimolo per i partecipanti e gli stessi game designer.[/p]

Indubbiamente. Ma ti assicuro che anche giocare con quella persona che incontri solo 3 volte all'anno ma adori come gioca è un bello stimolo. O con quell'altro tizio con cui hai fatto una serie di discorsi per cui vorresti proprio provare con lui quel certo gioco... Insomma ci sono diversi modi per avere l'occasione di fare qualcosa che non puoi fare tutti i giorni.

Citazione
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Magari hai già provato un certo gioco ma senti che non lo hai esplorato fino in fondo. Magari pensi di potere raggiungere un risultato migliore giocando con certe persone. Magari non ti è così facile avere accesso agli spazi/persone/circostanze ideali per giocare.[/p]
[p]Uhm... definisci "risultato migliore". Migliore rispetto a cosa? Alle preferenze/gusti dell'organizzatore? Ai punti fermi sui quali "si capisce" debba ruotare il gioco e l'esperienza di gioco?[/p][p]

Beh, direi rispetto agli obiettivi che si propone la persona che vuole giocare a quel gioco.
Per dirne una: un giorno vorrei giocare un Upgrade solo con gente che lo ha già provato. Secondo me sarebbe interessante scavare un po' più a fondo nei personaggi con compagni di gioco disinvolti nell'uso del sistema.

Citazione
Capisco la cosa se tu sei un designer e vuoi ottenere un'esperienza mirata che possa fornirti determinati riscontri; la concepisco un pò meno per ciò che riguarda una Con. E' vero che la INC è plasmata dalla volontà dei suoi stessi iscritti, però boh, se tutti volessimo paradossalmente "limitare" o, comunque, focalizzare troppo una determinata esperienza mi chiedo... dove sta il bello?[/p][p]Bah, forse è colpa mia: a me sta sempre bene tutto! :)[/p]

Beh, dai, io non sono un designer, sono solo un giocatore. Ciononostante esperienze mirate mi permetto di ambirle pure io :)
« Ultima modifica: 2010-01-26 23:46:44 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #144 il: 2010-01-26 23:52:39 »
Citazione
Indubbiamente. Ma ti assicuro che anche giocare con quella persona che incontri solo 3 volte all'anno ma adori come gioca è un bello stimolo. O con quell'altro tizio con cui hai fatto una serie di discorsi per cui vorresti proprio provare con lui quel certo gioco... Insomma ci sono diversi modi per avere l'occasione di fare qualcosa che non puoi fare tutti i giorni.

Spiegel è mio ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #145 il: 2010-01-27 00:01:15 »
iNC sta "Inter_Nos_Con". Una convention "fra noi".

Non è fatta per far conoscere questi giochi a chi ancora non li conosce. Chi ancora non li conosce non può nemmeno entrare. E' a invito.

Certo, trovare un invito è banale (basta chiedere...) ma presuppone comunque che tu (1) sia interessato a questi giochi, e (2) sai come procurarti l'invito (conosci il forum o conosci qualcuno che conosce il forum).

Non è quindi la convention più adatta per provare quanto sia facile un gioco per giocatori totalmente "novellini": difficilmente ne troverai, il campione è falsato e rischia di darti indicazioni errate.

E' invece la convention migliore per chi conosca in generale questi giochi e voglia conoscere e provare SPECIFICI giochi, o con giocatori che sanno già le regole, o comunque con giocatori già molto interessati a cui non dovrà più di tanto spiegare anche "la maniera di giocare".

[edit: crosspostato con TUTTI in questa pagina... non mi ero accorto che la discussione proseguiva oltre pagina 1... ]
« Ultima modifica: 2010-01-27 00:03:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #146 il: 2010-01-27 00:29:40 »
Citazione
E' invece la convention migliore per chi conosca in generale questi giochi e voglia conoscere e provare SPECIFICI giochi, o con giocatori che sanno già le regole, o comunque con giocatori già molto interessati a cui non dovrà più di tanto spiegare anche "la maniera di giocare".

Esatto. Ovvio però che nonostante non si debba spiegare "come giocare" ogni gioco ha una sua corretta modalità di gioco, e quindi una giocata con persone che non conoscono il gioco specifico ha sempre almeno un pò il sapore "da demo". Questa Con può servire per provare giochi interessanti che non si è mai riusciti a giocare e per giocare bene con persone con cui si voleva da tanto giocare a giochi che già amiamo.
Citazione

[edit: crosspostato con TUTTI in questa pagina... non mi ero accorto che la discussione proseguiva oltre pagina 1... ]

Meno sale e molto più aglio :P

Niccolò

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #147 il: 2010-01-27 01:33:05 »
Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]In pratica Dom mi stai dicendo che se la INC si limitasse alle demo la boicotteresti?

no, ci manderei tutti quelli interessati a giocare demo.

Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Io come soluzione scinderei le cose: una Con di autori che provano e si scambiano aiuti e consigli e una Con dove giochi a cose pubblicate.

guarda che chiunque voglia portare demo o playtest, ha tutto il diritto di farlo. e tra l'altro una partita di playtest non deve per forza essere una demo. sto solo esprimendo la mia personale visione sullo schema "organizzo - ti spiego il gioco - vediamo come viene - e facciamolo in 3 ore". non mi piace. è come ho sempre giocato le poche demo dei vari parpuzi in giro.
preferisco giocare così, alle con: "conosciamo un gioco (o ci documentiamo) - organizziamo una partita - giochiamo per il tempo necessario". poi, semmai, giocare in questo modo mi fa anche tornare la voglia di buttare il mio "tempo di con" (che è una risorsa limitata che si rigenera ablativamente una volta all'anno) in una demo e sperare vada bene.

se vuoi un esempio, raf, te ne faccio uno privato che ti coinvolge.

questo comunque non significa che esorto alla scomparsa delle demo. dico solo che non sono la mia attrattiva. fintantochè nessuno mi guarda male se decido di giocare un giorno intero a the mountain witch con gente che vedo 3 volte all'anno invece di provare 3 demo con persone che non conosco (scelta che considero legittima, e assolutamente non miope in alcun modo) "i have no qualms"

(detto questo, un raduno di game designer di gdr mi piacerebbe. ma dovrebbe essere un raduno SERIO, con spazi per parlare a un pubblico partecipe, oltre che tavoli di gioco.)

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Caro omonimo, credo che qui Domon intendesse "demo" come "primo assaggio" di un gioco, in opposizione a "giocare un gioco al meglio delle possibilità". E in effetti è stato un po' il tasto dolente della scorsa INC, per me (anche perché quasi tutti, sull'onda dell'entusiasmo, abbiamo scelto di portare giochi che oggettivamente "non ci stavano" in uno slot di convention, accontentandoci di provarne un assaggino); ed è invece proprio dove la INC potrebbe avere la possibilità didifferenziarsirispetto a tutte le altre 'con, a livello di proposte.[/p][p]Anch'io sono Domon.[/p]

fanmail a raffaele per brevità e chiarezza.

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]EDIT: main quantiabbiamo crosspostato?! Ó_ò

it's called "the Domon's effect"

« Risposta #148 il: 2010-01-27 02:33:07 »
Ho letto con interesse le varie posizioni emerse tra chi intende proporre e partecipare agli eventi. Alla fine penso che anche io adotterò un via di mezzo: cercherò di partecipare a eventi con un paio di giochi nuovi e organizzerò eventi per giocatori "rodati". A breve, dopo essermi regolarmente iscritto, formalizzerò le mie proposte. Interessamenti precoci, del tutto informali, ci sono?
« Ultima modifica: 2010-01-27 04:09:39 da Giuseppe »

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #149 il: 2010-01-27 03:04:02 »
Beh... Questo Topic ne contiene a bizzeffe di interessamenti prematuri, alcuni anche non del tutto informali se è per questo XD.
In prima pagina trovi la lista con tutte le proposte e le richieste finora postate.

Tags: