Autore Topic: [INC'10] Richieste e proposte di eventi  (Letto 50772 volte)

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
[INC'10] Richieste e proposte di eventi
« Risposta #150 il: 2010-01-27 08:24:02 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]fintantochè nessuno mi guarda male se decido di giocare un giorno intero a the mountain witch con gente che vedo 3 volte all'anno invece di provare 3 demo con persone che non conosco

Io ti guardo male (e, se anche io sono Domon, significa che mi guardo male).
Seriamente: capisco la posizione, e sono molto tentato di partecipare a The Mountain Witch; per contro, sembra che quest'anno ci saranno diversi eventi interessanti e giocabili in una singola fascia, per cui sono molto tentato anche di fare quelli.
Credo che deciderò più avanti, vedendo un po' le proposte; anche perché ci sono un paio di giochi che, se presentati, devo provare.

Fabio Succi Cimentini

• Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
« Risposta #151 il: 2010-01-27 09:08:44 »
Citazione
[cite]Autore: Giuseppe[/cite][p]Interessamenti precoci, del tutto informali, ci sono?[/p]

Shock da non-conoscitore! Mi intriga parecchio.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #152 il: 2010-01-27 10:10:29 »
Shock: si riesce a finire in tre/quattro ore?

« Risposta #153 il: 2010-01-27 10:15:09 »
Se tutti hanno almeno dato un'occhiata alle regole e/o hanno già fatto una partita, ce la si potrebbe fare, correndo un po' (ipotizzo un gruppo da quattro).
Se invece non tutti hanno familiarità col gioco, la spiegazione prende poco tempo, ma la preparazione rischia di andare per le lunghe...

Mauro

• Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #154 il: 2010-01-27 11:03:25 »
Eventualmente sarebbe disponibile un riassunto delle regole?

« Risposta #155 il: 2010-01-27 11:07:34 »
Posso predisporlo; le regole comunque sono veramente semplici: è la poca familiarità con il processo di creazione dello shock e delle tematiche in sé a portare via più tempo.
Comunque, mettendolo nello slot pomeridiano, alla fine non ci dovrebbero essere troppi problemi.

« Risposta #156 il: 2010-01-27 11:52:32 »
Secondo me ci sono dei dovuti distinguo da fare tra "demo" e "play-test".
"Demo" è anche la presentazione di un gioco che nessuno ha mai visto, ma che è completo, edito e sul "mercato" (in qualsiasi forma) da un po'.
Per organizzare una demo si può tranquillamente fare un foglio di riassunto delle regole, l'organizzatore può portare schede di personaggi completi in percentuale da 5 a 95 (dipende da quanto la creazione del PG influisce sul pitch) e con una spiegazione generica compresa tra i 30 e i 45 minuti, si può giocare tranquillamente, a patto che l'organizzatore sia in grado, se serve, di aggiustare il tiro della situation durante il gioco.
I Pro sono quelli di provare qualcosa di nuovo; i Cons sono che non è detto che vada bene e/o che riesca alla prima.
Questo tipo di eventi può occupare un intero slot, ma quanto di questo tempo sia dedicato alle spiegazioni e quanto al gioco, non è prevedibile.

Il "Play-test" invece è il sedersi ad un tavolo con l'autore di un gioco (o qualcuno che ne fa le veci [viva Mauro] :P) e avere davanti un regolamento che non è detto sia completo e quindi potrebbe anche farvi giocare per 1 ora e poi interrompersi perché non è stato sviluppato. Oppure potrebbe essere interamente sviluppato, ma buggato in qualche parte e quindi non funzionare a pieno, cosa di cui ci si accorge solo nel momento in cui il bug salta fuori.
I Pro di partecipare a questo evento sono tutti, ovviamente, riferiti all'autore che ottiene feedback sul gioco e sicuramente suggerimenti per andare avanti ed è proprio grazie alla partecipazione "colta" della INC che uno è stimolato a portare giochi in play-test. Per chi partecipa, l'unico Pro è che... vi farete un nuovo amico. I Cons sono che la legge di Murphy domina l'evento e il suo grado di divertimento.
Questo tipo di eventi in media -non- occupa un intero slot, perché non sempre c'è materiale sufficiente per giocare 3 ore.

Il suggerimento che posso dare io è che esista la possibilità di dichiarare "play-test" un evento e accorparlo insieme ad un altro play-test nello stesso slot in modo che un tavolo in 3 ore faccia 2 play-test, ma so già che qualcuno noterà in questo schema qualche difetto (in buonissima fede, intendo, ora io non lo vedo, ma c'è sicuramente).
Una sorta di dichiarazione "questo è un ash can"; insomma, senza snaturare la forma della INC, trovare un format dedicato agli eventi play-test per renderli appetibili e fruttuosi per tutti.

Comunque dal post di Rafman si capisce che "c'è tanto bisogno" di una Playtest-Con e su questo avrete presto notizie; c'è un gruppo allargato, che al momento comprende le associazioni Coyote e Janus, che sta lavorando in questo senso, ragionando sul "dove-come-quando". Quindi quando Domon parla di "mandarli in una convention dedicata alle demo", lo fa con cognizione di causa.

Detto questo, io non giocherei per tre slot consecutivi allo stesso gioco, ma perché so già che dopo 10 ore il mio grado di attenzione è pressoché nullo.
« Ultima modifica: 2010-01-27 11:54:31 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Suna

• Visitatore
« Risposta #157 il: 2010-01-27 12:04:04 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Shock:si riesce a finire in tre/quattro ore?[/p]

Molto dipende dal numero di giocatori In genere per farcela in 3/4 ore devi evitare di essere più di quattro persone: tre sarebbe l'ideale.

« Risposta #158 il: 2010-01-27 12:57:11 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]fintantochè nessuno mi guarda male se decido di giocare un giorno intero a the mountain witch con gente che vedo 3 volte all'anno invece di provare 3 demo con persone che non conosco (scelta che considero legittima, e assolutamente non miope in alcun modo) "i have no qualms"

Per quel che vale, io ti guardo con immutato affetto :)

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Shock:si riesce a finire in tre/quattro ore

l'anno scorso lo ha fatto giocare Francesca a me, Moreno e Alessandro che avevamo solo una vaghissima idea del gioco. Nello slot pomeridiano abbiamo chiuso la partita (ed è stata pure bella!)

@Davide: sono anch'io dell'idea che non c'è niente di male a portare un playtest, basta essere chiari nel testo di presentazione per il programma.
E nei Pro ti sei dimenticato di elencare la gloria conferita dal fatto di apparire tra i playtester del gioco una volta pubblicato :)
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #159 il: 2010-01-27 13:08:19 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Il suggerimento che posso dare io è che esista la possibilità di dichiarare "play-test" un evento e accorparlo insieme ad un altro play-test nello stesso slot in modo che un tavolo in 3 ore faccia 2 play-test,

Cioè... Provare DUE giochi in un solo slot (anche se incompleti, ecc.)? [SBAVA]
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ezio

• Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
« Risposta #160 il: 2010-01-27 13:11:13 »
Scusate lo sfogo che seguirà, ma credo che il mio pensiero possa esprimere un sentimento estremamente diffuso nella community ad appena 4 mesi da INC.

DI PIUUUUUUU!!!! TRE GIORNI SONO POCHI!!! NE VOGLIAMO DI PIUUUUU!!!!!! CINQUE! SEI! MILLLEEEE!!!! CI SONO TROPPE COSE DA FARE/GIOCARE/ASCOLTARE!!!!

Grazie per l'attenzione.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

« Risposta #161 il: 2010-01-27 13:46:42 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Cioè... Provare DUE giochi in un solo slot (anche se incompleti, ecc.)? [SBAVA]

Potrebbe essere una soluzione, ma era più un brainstorming che un progetto.

Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]E nei Pro ti sei dimenticato di elencare la gloria conferita dal fatto di apparire tra i playtester del gioco una volta pubblicato :)

Giusto :D
Che potrebbe anche diventare merce di scambio, tipo "se mi play-testi il gioco, il tuo nome lo metto a font 15, invece che 12 come gli altri" :D
« Ultima modifica: 2010-01-27 13:48:11 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Glenda

• Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
« Risposta #162 il: 2010-01-27 14:00:00 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Shock:si riesce a finire in tre/quattro ore?[/p]

...O_O no...
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

« Risposta #163 il: 2010-01-27 15:21:46 »
Forse per Shock: dipende anche da quanto i partecipanti "novellini" sono disposti a farsi un po' di "chiulo a paiolo" per impararselo prima. Una letta o due al manuale, magari la lettura di un AP... Io per Shock: sarei disposto a fare questo e altro XD
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

« Risposta #164 il: 2010-01-27 15:21:57 »
Bene, abbiamo fatto il punto. Ecco cosa ne ho dedotto:

PRIMO: se non conosci il gioco a cui sei interessato e A MAGGIOR RAGIONE se è un playtest dichiarato, dovrebbe essere obbligatorio da parte dell'organizzatore fornire materiale regolistico (sicuramente un riassunto delle procedure), schede, ecc. PRIMA dell'inizio della Con o, comunque, il giorno prima dell'evento. Ribadisco: questa cosa dovrebbe essere valida per tutti i tipi di gioco: test o pubblicato al fine di sveltire le procedure.
Dopotutto, se sei interessato ad un qualsiasi gioco che NON conosci, non farai assolutamente fatica a leggere il materiale prima di giocare.

SECONDO: se in un'unica Con si mischiano Playtest e giochi collaudati, chi voglia provare un gioco in playtest rischia comunque di pagarne lo scotto e finire col dire: "Azz! A saperlo mi iscrivevo a qualcosa di più sicuro!". Tutto ciò in buona fede, ovvio. Quindi ben venga la Con di playtest.
Ovviamente anche alla INC è possibile decidere di "rischiare" con un playtest, e ringrazio anticipatamanente tutti coloro che hanno rischiato provando il mio No Money Only Glory, per fortuna divertendosi, ma mi continuo a chiedere se sta cosa ha davvero un senso.
Ne avrebbe sicuramente di più se alla INC presento un gioco già FINITO e pronto (o quasi) per l'eventuale pubblicazione, come è successo per esempio con Elar, ma tutto il resto è un rischio che molti, diciamocelo, non se la sentirebbero di correre (e qui concordo appieno con Domon).

Per Domon: posta pure in privato, se lo ritieni opportuno, anzi, mi farebbe comodo sapere.

Tags: