Archivio > General

[Recupero] Tratti SIM e Tratti NAR

<< < (4/6) > >>

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]questa discussione cade a fagiuolo! XD
Io di recente ho elaborato un sistema che possiede tratti di entrambe le CA(la scheda ha proprio una parte che dettaglia il potenziale del personaggio e una parte che dettaglia il potenziale narrativo in mano al giocatore). Ho già fatto una partita e non mi dispiace affatto com'è venuto(era proprio quella componente SIM che mi manca nei giochi puramente NAR), ma voglio chiedere a voi: un gioco 50% NAR e 50% SIM è un territorio potenzialmente pericoloso che rischia di ricadere in un qualcosa che non è nè carne ne pesce, ha altri "pericoli"? Posso procedere tranquillo? ma quel che mi preme di più è: Sapreste consigliarmi giochi che le contengano entrambe e, a vostro parere, le gestiscano bene? Io al gioco che ho creato ci ho giocato e sembra funzionare ad una prima prova, ma una sessione è troppo poco per dire quali magagne potrebbe portarsi appresso.[/p]
--- Termina citazione ---

Credo che non hai letto con attenzione il post iniziale di Davide: perché ci possa essere un gioco SIM la premise non ci deve proprio essere, o deve essere pressoché ignorata (è anche da queste cose che si vede come il gioco SIM sia il più "fragile" di tutti: la tendenza a "dire la propria" su un qualunque tema risultante dalla partita, o a mettersi in competizione/sfida con altri personaggi o l'ambiente sono tendenze naturali che hanno tutti, ma che nel gioco SIM devono essere evitate o essere tenute sotto controllo, in subordine. Non è facile).

Se metti 50% dei tratti SIM e 50% NAR (ho appena detto una bestialità in termini di teoria, ma perdonatemi, è per farmi capire...) hai semplicemente un gioco NAR (perchè la premise ci sarà) inefficiente, con il freno tirato.

Se invece ho capito male e intendi che tutto il gioco sia 50% NAR e 50% SIM, è come avere un piatto 50% dolce e 50% salato, o 50% freddo e 50% caldo. Cosa ottieni? Di solito, un paciugo insapore a temperatura ambiente...

Niccolò:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Se invece ho capito male e intendi che tutto il gioco sia 50% NAR e 50% SIM, è come avere un piatto 50% dolce e 50% salato, o 50% freddo e 50% caldo. Cosa ottieni? Di solito, un paciugo insapore a temperatura ambiente...

beh, ci sono anche i concetti di cucina avanzata come gli shock gustativi... ma li in effetti quello che ti gusti non è il caldo o il freddo, ma il contrasto.

può darsi che ci sia un concetto assimilabile anche nei gdr?

Hoghemaru:
la cucina cinese insegna... :D

Ferruccio A.C.:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p]questa discussione cade a fagiuolo! XD
Io di recente ho elaborato un sistema che possiede tratti di entrambe le CA(la scheda ha proprio una parte che dettaglia il potenziale del personaggio e una parte che dettaglia il potenziale narrativo in mano al giocatore). Ho già fatto una partita e non mi dispiace affatto com'è venuto(era proprio quella componente SIM che mi manca nei giochi puramente NAR), ma voglio chiedere a voi: un gioco 50% NAR e 50% SIM è un territorio potenzialmente pericoloso che rischia di ricadere in un qualcosa che non è nè carne ne pesce, ha altri "pericoli"? Posso procedere tranquillo? ma quel che mi preme di più è: Sapreste consigliarmi giochi che le contengano entrambe e, a vostro parere, le gestiscano bene? Io al gioco che ho creato ci ho giocato e sembra funzionare ad una prima prova, ma una sessione è troppo poco per dire quali magagne potrebbe portarsi appresso.[/p]
[p]Credo che non hai letto con attenzione il post iniziale di Davide: perché ci possa essere un gioco SIM la premise non ci deve proprio essere, o deve essere pressoché ignorata (è anche da queste cose che si vede come il gioco SIM sia il più "fragile" di tutti: la tendenza a "dire la propria" su un qualunque tema risultante dalla partita, o a mettersi in competizione/sfida con altri personaggi o l'ambiente sono tendenze naturali che hanno tutti, ma che nel gioco SIM devono essere evitate o essere tenute sotto controllo, in subordine. Non è facile).[/p][p]Se metti 50% dei tratti SIM e 50% NAR (ho appena detto una bestialità in termini di teoria, ma perdonatemi, è per farmi capire...) hai semplicemente un gioco NAR (perchè la premise ci sarà) inefficiente, con il freno tirato.[/p][p]Se invece ho capito male e intendi che tutto il gioco sia 50% NAR e 50% SIM, è come avere un piatto 50% dolce e 50% salato, o 50% freddo e 50% caldo. Cosa ottieni? Di solito, un paciugo insapore a temperatura ambiente...[/p]

Credo di non aver capito il post di Khana...(faccio un po' di fatica tutt'ora, ma capitemi ho passato una nottataccia senza dormire, connetto con una fatica del diavolo.) Mi spiegate cos'è la premise? Io sono decisamente nuovo ai giochi non S-0 per cui mi capita spesso magari di scrivere bestialità o non aver afferrato concetti. Il rimedio è semplice, qualcuno di voi risponde alle mie domande niubbe e io assorbo come una spugna... :-P

Mauro:
Per ora io ti dico che è quella che io e altri abbiamo chiamato "Premessa"; per spiegazioni più approfondite passo la palla a chi ne sa più di me :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa