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[Recupero] Tratti SIM e Tratti NAR
Davide Losito - ( Khana ):
Su suggerimento di Moreno, ricopio qui un post da un altro forum.
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La CA NAR è riconosciuta dalla presenza di una Story, ossia una serie di eventi fortemente incentrati su dubbi e/o domande di tipo etico/morale, che girano intorno allo sviluppo del tentativo di risolvere suddette domande. Ossia la famigerata Premise.
La Premise non è un qualcosa che devi necessariamente decidere prima, è, come molte cose che caratterizzano un atto creativo, una funzione "trascendentale", ossia una struttura creativa che c'è perché si sa che c'è, ma può tranquillamente essere vuota fino ad una analisi a posteriori dell'opera.
Esempi di premise extra-gdr: Romeo e Giuietta -> "Moriresti per amore?", oppure non in forma di domanda "Per amore si può morire".
La CA NAR è identificata dalla compresenza di Story e Premise, Story che svolge la Premise, Premise che sviluppa Story. Sono intimamente legate.
Come si fa a far diventare tutto questo SIM?
Semplice, togli la Premise.
Ok, mi dirai, e in un GdR, coi tratti?
Sempre semplice, costruisci una scheda con dei tratti che siano narrativisticamente neutri.
Tratti di Romeo NAR
- Sono un Montecchi
- L'amore viene prima di tutto
- Passione Struggente
Tratti di Romeo SIM
- Recitare in versi
- Etichetta e galanteria
- Affascinante
Suggerisco anche di iniziare a usare una terminologia un po' diversa per identificare la CA, perché ad esempio quella di SIM = "celebrazione" è un po' fuorviante, secondo me. Baker la definisce "Be There": "Esserci", "Viverci dentro". Che secondo me rende un sacco di più.
Molti giochi NAR sono facilmente driftabili in SIM, basta prenderli "alla leggera" concentrandosi sul realismo di scena, piuttosto che su una qualsiasi Premise.
Niccolò:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Suggerisco anche di iniziare a usare una terminologia un po' diversa per identificare la CA, perché ad esempio quella di SIM = "celebrazione" è un po' fuorviante, secondo me. Baker la definisce "Be There": "Esserci", "Viverci dentro". Che secondo me rende un sacco di più.
--- Termina citazione ---
aecondo me con "be there" si dovrebbe identificace lo zilchplay ) (there, al tavolo...)
secondo me the right to dream è perfetto D
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite]aecondo me con "be there" si dovrebbe identificace lo zilchplay ) (there, al tavolo...)
--- Termina citazione ---
No, se fai Zilchplay non è che ci sei molto, in gioco. Si potrebbe chiamare "The right to Sleep" ;-)
Ma sei off-topic! Sciò!
Ferruccio A.C.:
questa discussione cade a fagiuolo! XD
Io di recente ho elaborato un sistema che possiede tratti di entrambe le CA(la scheda ha proprio una parte che dettaglia il potenziale del personaggio e una parte che dettaglia il potenziale narrativo in mano al giocatore). Ho già fatto una partita e non mi dispiace affatto com'è venuto(era proprio quella componente SIM che mi manca nei giochi puramente NAR), ma voglio chiedere a voi: un gioco 50% NAR e 50% SIM è un territorio potenzialmente pericoloso che rischia di ricadere in un qualcosa che non è nè carne ne pesce, ha altri "pericoli"? Posso procedere tranquillo? ma quel che mi preme di più è: Sapreste consigliarmi giochi che le contengano entrambe e, a vostro parere, le gestiscano bene? Io al gioco che ho creato ci ho giocato e sembra funzionare ad una prima prova, ma una sessione è troppo poco per dire quali magagne potrebbe portarsi appresso.
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite]un gioco 50% NAR e 50% SIM è un territorio potenzialmente pericoloso
--- Termina citazione ---
No, semplicemente avrai gruppi che lo giocano in un modo e gruppi che lo giocano in un altro.
La CA è una caratteristica della partita, non del regolamento.
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