Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Quando inizia un Conflitto
Emanuele Borio:
Allora, nel PbF incriminato, io ho lanciato il conflitto durante il conflitto di iniziazione di Mark, ed è stato detto che Mark aveva sbagliato a tirare Acutezza+Cuore prima che io facessi il primo Rilancio.
--- Citazione ---Quel "si tirano tutti i dadi" è troppo ambiguo. "tutti" cosa? Si tirano solo le caratteristiche legate all'ambito iniziale (cioè, 2 caratteristiche, non di più) e le eventuali relazioni applicabili. Per avere altri dadi devi fare un escalation (caratteristiche) o un rilancio/veduta (tratti e oggetti)
--- Termina citazione ---
Intendevo tutti i dadi del caso, in quello specifico caso le Caratteristiche Acutezza+Cuore, visto che lui aveva detto che iniziava parlando.
Quello che intendevo è "i dadi delle Caratteristiche relative all'ambito, e quelli delle Relazioni applicabili si tirano tutti a inizio conflitto, prima che chiunque Rilanci o Veda", è giusto così?
Qui il conflitto di iniziazione.
Moreno Roncucci:
Allora, su quel conflitto...
...non era un conflitto!
Il maestro vuol solo vedere cosa è capace di fare. Non c'è nessun conflitto di interessi.
I dadi sono stati tirati di gran lunga troppo presto, tutti.
Il momento in cui dovevi iniziare a tirare i dadi era al primo vero conflitto, durante l'agguato. Quando c'è un vero conflitto, di solito sia la posta che l'ambito sono ovvi. Nove volte su dieci i dubbi vengono quando non si tratta di un vero conflitto.
Una volta stabilito la posta e l'ambito, tutti i partecipanti tirano i dadi iniziali nello stesso momento. Poi inizia il primo (quello con la coppia migliore, se non ci sono altre considerazioni) con il primo rilancio.
Emanuele Borio:
Ok, mi sta bene... Ma comunque se io avessi messo la prova del colpire il classico barattolo e lui avesse detto:"loi centro", e io avessi detto, "tiriamo i dadi" allora sarebbe stato un conflitto no?
E il punto della questione, che mi sta facendo arrovellare è se i dadi(Caratteristiche e Relazioni) si tirano non appena parte il conflitto, prima di qualunque Rilancio o Veduta, o se invece si tirano solo quando bisogna fare il primo Rilancio o, nel caso di Mark, la prima Veduta.
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ok, mi sta bene... Ma comunque se io avessi messo la prova del colpire il classico barattolo e lui avesse detto:"loi centro", e io avessi detto, "tiriamo i dadi" allora sarebbe stato un conflitto no?
Tecnicamente sì. Diventa il caso del far tirare senza un avversario individuabile, tipo per arrampicarsi su un albero. Solo che questo sarebbe un escamotage da usare proprio in casi estremi, quando un azione comunque è importante, non per colpire un barattolo...
Insomma, lecito ma sconsigliabile.
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]E il punto della questione, che mi sta facendo arrovellare è se i dadi(Caratteristiche e Relazioni) si tirano non appena parte il conflitto, prima di qualunque Rilancio o Veduta, o se invece si tirano solo quando bisogna fare il primo Rilancio o, nel caso di Mark, la prima Veduta.
1) nella fiction qualcuno dice "no, non passa".
2) GM e giocatore si guardano negli occhi: è conflitto? OK, è conflitto.
3) GM e giocatore decidono la posta in gioco (niente poste contrapposte, la posta è unica)
4) GM e giocatore stabiliscono i rispettivi ambiti iniziali, in base a quello che stava succedendo che ha scatenato il conflitto (intanto la fiction è in fermo-immagine)
5) Si tirano i dadi iniziali in base a posta (per stabilire se ci sono relazioni applicabili) e ambiti.
6) Si vede chi inizia prima
7) Costui fa il primo rilancio, poi si va in ordine di dadi migliori
D'altronde, seguire una scaletta alternativa sarebbe molto problematico: come fai a tirare i dadi prima di sapere l'ambito? Come fai a sapere i dadi migliori per capire chi rilancia per primo, se non tiri i dadi prima di rilanciare?
Emanuele Borio:
--- Citazione ---4) GM e giocatore stabiliscono i rispettivi ambiti iniziali, in base a quello che stava succedendo che ha scatenato il conflitto (intanto la fiction è in fermo-immagine)
5) Si tirano i dadi iniziali in base a posta (per stabilire se ci sono relazioni applicabili) e ambiti.
--- Citazione ---D'altronde, seguire una scaletta alternativa sarebbe molto problematico: come fai a tirare i dadi prima di sapere l'ambito? Come fai a sapere i dadi migliori per capire chi rilancia per primo, se non tiri i dadi prima di rilanciare?
Ook, meno male, allora è vero che almeno una cosa l'avevo azzeccata e che marl non ha sbagliato a tirare i dadi prima di aver visto il mio Rilancio, perchè lo doveva fare da regolamento, abbiamo sbagliato tutti, invece, a partire subito col Confltto.
Ora sono in pace(aria alla maestro shi-fu)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa