Amministrazione e Servizio > Comunicazioni di Servizio e Regolamento

Convenzione di scrittura per la terminologia forgita

<< < (6/7) > >>

mattia somenzi:
ma ...non basta la maiuscola per far notare che si sta parlando di un concetto ben determinato?

Davide Losito - ( Khana ):
Anche secondo me basta la maiuscola. Tanto il fatto di usare una convenzione non mette certo a riparo da fraintendimenti.
Io posso essere convintissimo che System sia quello che ho in mente io e lo uso in convenzione tecnica... poi magari, ho in testa baggianate...

Paolo "Ermy" Davolio:
Non usare la maiuscola ma un carattere "più strano", secondo me, avrebbe appunto l'utilità di far pensare al lettore "e 'sta roba cos'è?" (nel caso non sappia già della convenzione sui termini forgiti), stimolandolo a chiedere le cose che non sa.
Voglio dire... Prendiamo il caso "peggiore" (nel senso di "situazione più sfavorevole"): un utente appena arrivato, che non ha letto il regolamento di gcg, non sa nulla di design forgita e che piomba in una discussione di teoria. Inizia a leggere, trova un sacco di termini che iniziano con "_" e non capisce perchè... A questo punto, è più probabile che chieda spiegazioni. Se invece trova tanti termini con la maiuscola... Probabilmente gli sembrerà normale, non si chiederà il perchè, e continuerà a non capire in silenzio ;-) Quando va male, potrebbe iniziare a pensare che l'interlocutore (o gli altri utenti in generale) è un "elitario" che usa apposta termini che capisce solo lui...
Invece, un bell'underscore serve anche a dire "questa roba è strana, ma è strana per un motivo preciso, se non capisci chiedi" ;-)

Poi ovviamente questo non mette completamente al riparo dal fatto che chi scrive "System" intendendo la definizione forgita possa non avere chiara la definizione... Idem per le CA... Ma questo è tutt'un altro problema, al quale probabilmente non c'è soluzione "facile" (anche se ci sono i link alle spiegazioni di Moreno :-)

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Anche secondo me basta la maiuscola. Tanto il fatto di usare una convenzione non mette certo a riparo da fraintendimenti.
Io posso essere convintissimo che System sia quello che ho in mente io e lo uso in convenzione tecnica... poi magari, ho in testa baggianate...
--- Termina citazione ---

Concordo.  usare notazioni "strane" oltretutto appesantirebbe la lettura.

Paolo "Ermy" Davolio:
Mmmh... Però solo la maiuscola non rischia di passare troppo "stealth", come un qualsiasi termine tecnico?

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa